stumpjumper sworks fsr 2008

squasluc

Biker novus
16/11/06
37
0
0
asti
Visita sito
NO . ho acquistato la bici completa . ho poi sostituito ; le ruote originali con delle crossmax sl , l'attaco manubrio con un wcs da 110 ( l'originale era da 90 mm) e i comandi cambio con dei rotanti sram .

Sensazioni
STUPENDA
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Certo che sì!!...infatti parlavo delle nostre Specialized paragonandole alle Mercedes...son sempre fra le meglio bighe che si vede in giro!! :prost:
Però vedere la FSR s-works...insomma.. è come vedere un Mercedes SLK 300 :smile: :smile:
Ora basta colle similitudini delle auto (che fra l'altro ci vado di molto poco in auto!).
Ciao, Nik
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
E' un mistero come gli ingegneri riescano in tutti i campi, serie dopo serie, a far sembrare vecchio un modello anche dell'anno precedente.....

Siccome sono ingegnere..mi sento tirato in ballo !!! :smile:
Per la precisione non è che la Stj06 comp sia vecchia, anche se il modello è stato "rinnovato" due volte, ovvero (come si usa dire) "restyiling" estetico del telaio con tubi + sinuosi nel 2007, e cambio geometria ammo post 2008.
Il fatto è che questa del post è una mtb con telaio S-works e montata top di gamma, quindi non è una questione di anni, ma di componentistica e telaio!!
anzi, ti dirò che come soluzione secondo me il vecchio ammo che "attraversa" il telaio (ovvero la mia mtb), resta una delle + innovative e migliori geometrie.

Ciao, Nik
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Siccome sono ingegnere..mi sento tirato in ballo !!! :smile:
Per la precisione non è che la Stj06 comp sia vecchia, anche se il modello è stato "rinnovato" due volte, ovvero (come si usa dire) "restyiling" estetico del telaio con tubi + sinuosi nel 2007, e cambio geometria ammo post 2008, anzi, ti dirò che come soluzione secondo me il vecchio ammo che "attraversa" il telaio (ovvero la mia mtb), resta una delle + innovative e migliori geometrie.

Ciao, Nik

...allora solo tu puoi spiegarmi come e dove tirate fuori queste forme sempre più invitanti oltre che funzionali.
Credo che sia come nel campo della scultura in cui il grande Michelangelo diceva:"lei è già nella roccia, aspetta solo che io la porti alla luce".

P.S. Avendo la nuova Enduro SL e visto che la nuova Sj ci rassomiglia parecchio mi piace molto di più il modello 2008, la S-Works poi......!
 

squasluc

Biker novus
16/11/06
37
0
0
asti
Visita sito
IMPRESSIONI DI GUIDA
Semplicimente stupenda , in salita anche se ha l'angolo di sterzo di 68° non accenna ad alzarsi e in discesa è precisa e stabile ( merito anche dello sterzo da 1.5 pollici).
Unica difficoltà è il setup degli ammortizzaori che risultano essere molto sensibili alle modifiche .
Io peso circa 72 Kg e ho gonfiato la forcella a 60 psi e l'ammortizzatore a 150 , per il brain ho dato 15 scatti rispetto al tutto aperto per la forcella e 3 rispetto al chiuso per l'ammo post. , la bici cosi settata permette anche gli scatti in piedi e allo stesso tempo assorbe bene anche i piccoli ostacoli .
Possiedo anche una sworks carbon front ed è a mio parere impossibile fare un confronto , sono due bici da utilizzare in modo completamente diverso , la front è una perfetta bici da gara specialmente su terreni scorrevoli , la full con i sui 120 mm di corsa è meno scattante ma sulle lunghe distanze fà sentire la sua differenza , molto più confortevole e sicura in discesa .
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
settando al meglio la forca (ho uan fox quindi immagino non paragonabile) la bici diventa perfetta in discesa, non sbaglia un colpo.
il brain, francamente fa a dovere il suo lavoro, molto + morbido di quello della epic che avevo prima, ma fa la sua escursione totale in scioltezza proprio (visto che molti dicono che un ammo deve essere libero....)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Non sapevo avesse lo sterso da 1.5?! Come mai questa scelta?

Perchè lo standard si sta per spostare ancora una volta, prima c'erano le serie sterzo da un pollice, successivamente da 1 -1/8 migliorando gli assorbimenti degli urti oltre che facilitando la vita dei costruttori in quanto a saldature.
Sempre per gli stessi motivi e qualcun'altro tipo accoppiamenti con forcelle sempre più generose si sta passando ad 1-1/5. Se il mercato risponderà bene tutti passeranno a questa soluzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo