Stumpjumper o stumpjumper evo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Quoto tutto, io ho la carbon da un paio di mesi, montata piuttosto leggera e anche in salita mi da delle belle soddisfazioni, ho messo il Flip chip in High per toccare meno con i pedali e per migliorare ulteriormente ho ordinato una guarnitura da 165, in discesa è veramente un missile :mrgreen:
che angolo sterzo usi?
io ho messo l'ho messo aperto e high al post per giornata al park...poi non ho più cambiato....
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Dopo essermi deciso su quale brand scegliere, ora mi resta da capire se è meglio la nuova stump o la nuova stump evo... In particolare vorrei pareri da possessori, la Evo quanto è buona in salita e la stump normale quanto è buona in discesa? online ho letto un sacco di volte che la Evo è molto spendibile in salita nonostante sia grossa e aperta (oltre alle varie geometrie) mentre la stump normale in discesa è un po' deludente per via della Fox 34 (mai provata). sicuramente la Expert è meglio ma sceglierei la comp su entrambe per motivi di costo... Le comp montano forcelle rhythm 34/36, quanto più scarse sono delle élite montate sulle Expert?Leggendo in giro mi sembra di aver capito che si tratta solo di avere più regolazioni sulle elite ma la forcella si dovrebbe comportare nello stesso modo.. i giri che faccio solitamente sono colli bolognesi / euganei, dove c'è un giusto compromesso di salita e discesa e percorsi anche belli impegnativi. Raramente percorsi alpini, bike park mai stato ma programmo di andarci.
La Evo ha catturato il mio interesse sicuramente per via delle geometrie e gli ammo 160/150 ma mi viene da pensare che sia un mattone nei lunghi giri dove invece la stumpy splenderebbe però se metto la Evo in high hanno lo stesso angolo sterzo il che mi fa pensare a quanto veramente cambi.. pedalo già una bici da 15 kg quindi non mi infastidisce la pesantezza della evo però la mia è 130/120 e angolo sterzo 68 ... Boh aspetto qualche parere
Vai di Evo. è pressochè perfetta, i colli euganeu li ho fatti in lungo e in largo e non c'è niente che non possa fare e anche spingendo un'bel po....dal rave al vietnam fai tutte le linee che vuoi e le tue 3/. 4 risalite le fai tranquillamente.

Unica cosa, ma li ammetto i miei limiti non ho ancora. trovato un setting perfetto per il posteriore.
Su scassati veloci sento che il dietro non resta proprio appiccicato a terra....non capisco se sia il limite della bike o se ancora devo lavorare con sag e rebound....
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
ma sulla EVO, ha senso la differenza di prezzo tra allestimento COMP ed EXPERT? sono 1600e ma tra gruppo GX-X01 e forche/ammo e cerchi non mi pare ci siano tutti questi euri di diffenza sui listini dei vari negozi
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
ma sulla EVO, ha senso la differenza di prezzo tra allestimento COMP ed EXPERT? sono 1600e ma tra gruppo GX-X01 e forche/ammo e cerchi non mi pare ci siano tutti questi euri di diffenza sui listini dei vari negozi
per il mio parere no, nel senso che tra la trasmissione GX e X01, non cambia quasi nulla a parte il peso.. sulle sospensioni invece cambia molto la forcella, ecco quella si, ma con quella differenza, risparmi vendi nuova quella che arriva e ci mette su una lyric RC2.1 nuova con poca differenza..
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
per il gruppo GX invece che X01 ballano 500euro. su forca e ammo tra i due allestimenti forse 400euro? la expert monta i cerchi roval traverse che vedo a 800euro online quindi magari ci sono altri 600euro di differenza?

totale= 500 + 400 + 600 = 1500

per me è un po' tirata la differenza di prezzo tra i due allestimenti, cioè magari un centello di meno potevano farlo sulla expert.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
per il gruppo GX invece che X01 ballano 500euro. su forca e ammo tra i due allestimenti forse 400euro? la expert monta i cerchi roval traverse che vedo a 800euro online quindi magari ci sono altri 600euro di differenza?

totale= 500 + 400 + 600 = 1500

per me è un po' tirata la differenza di prezzo tra i due allestimenti, cioè magari un centello di meno potevano farlo sulla expert.
si se fai i calcoli alla mano come dici tu forse si, secondo me come differenza tra i due allestimenti è troppa. visto il prezzo altissimo rispetto al montaggio. io parlavo proprio a livello pratico, dovessi comprarla io la differenza non di montaggio è rilevante solo a livello forcella. per le ruote penso che siano buone già quelle delle comp, non mi metterei a cambiarle.
 

Marra78

Biker novus
20/9/16
15
2
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
per il gruppo GX invece che X01 ballano 500euro. su forca e ammo tra i due allestimenti forse 400euro? la expert monta i cerchi roval traverse che vedo a ciao a tutti800euro online quindi magari ci sono altri 600euro di differenza?

totale= 500 + 400 + 600 = 1500

per me è un po' tirata la differenza di prezzo tra i due allestimenti, cioè magari un centello di meno potevano farlo sulla expert.
per il gruppo GX invece che X01 ballano 500euro. su forca e ammo tra i due allestimenti forse 400euro? la expert monta i cerchi roval traverse che vedo a 800euro online quindi magari ci sono altri 600euro di differenza?

totale= 500 + 400 + 600 = 1500

per me è un po' tirata la differenza di prezzo tra i due allestimenti, cioè magari un centello di meno potevano farlo sulla expert.
Ciao a tutti.. da neo possessore di una Expert questi calcoli li avevo fatti anche io, perché 1500€ non sono pochi di differenza. Però alla fine ho scelto propio questa non tanto per il cambio, in quanto il GX funziona benissimo ma per le sospensioni…
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao Raga, vi chiedo una cosa qualcuno di voi con evo carbon ha avuto problemi al telaio? Foderi posteriori? Un amico lo ha spezzato a metà... E zero botte o altro usciamo sempre assieme. La cosa mi ha preoccupato....
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
185
36
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Dopo essermi deciso su quale brand scegliere, ora mi resta da capire se è meglio la nuova stump o la nuova stump evo... In particolare vorrei pareri da possessori, la Evo quanto è buona in salita e la stump normale quanto è buona in discesa? online ho letto un sacco di volte che la Evo è molto spendibile in salita nonostante sia grossa e aperta (oltre alle varie geometrie) mentre la stump normale in discesa è un po' deludente per via della Fox 34 (mai provata). sicuramente la Expert è meglio ma sceglierei la comp su entrambe per motivi di costo... Le comp montano forcelle rhythm 34/36, quanto più scarse sono delle élite montate sulle Expert?Leggendo in giro mi sembra di aver capito che si tratta solo di avere più regolazioni sulle elite ma la forcella si dovrebbe comportare nello stesso modo.. i giri che faccio solitamente sono colli bolognesi / euganei, dove c'è un giusto compromesso di salita e discesa e percorsi anche belli impegnativi. Raramente percorsi alpini, bike park mai stato ma programmo di andarci.
La Evo ha catturato il mio interesse sicuramente per via delle geometrie e gli ammo 160/150 ma mi viene da pensare che sia un mattone nei lunghi giri dove invece la stumpy splenderebbe però se metto la Evo in high hanno lo stesso angolo sterzo il che mi fa pensare a quanto veramente cambi.. pedalo già una bici da 15 kg quindi non mi infastidisce la pesantezza della evo però la mia è 130/120 e angolo sterzo 68 ... Boh aspetto qualche parere
alla fine cosa hai scelto ?
 

Classifica mensile dislivello positivo