Stumpjumper o stumpjumper evo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
Dopo essermi deciso su quale brand scegliere, ora mi resta da capire se è meglio la nuova stump o la nuova stump evo... In particolare vorrei pareri da possessori, la Evo quanto è buona in salita e la stump normale quanto è buona in discesa? online ho letto un sacco di volte che la Evo è molto spendibile in salita nonostante sia grossa e aperta (oltre alle varie geometrie) mentre la stump normale in discesa è un po' deludente per via della Fox 34 (mai provata). sicuramente la Expert è meglio ma sceglierei la comp su entrambe per motivi di costo... Le comp montano forcelle rhythm 34/36, quanto più scarse sono delle élite montate sulle Expert?Leggendo in giro mi sembra di aver capito che si tratta solo di avere più regolazioni sulle elite ma la forcella si dovrebbe comportare nello stesso modo.. i giri che faccio solitamente sono colli bolognesi / euganei, dove c'è un giusto compromesso di salita e discesa e percorsi anche belli impegnativi. Raramente percorsi alpini, bike park mai stato ma programmo di andarci.
La Evo ha catturato il mio interesse sicuramente per via delle geometrie e gli ammo 160/150 ma mi viene da pensare che sia un mattone nei lunghi giri dove invece la stumpy splenderebbe però se metto la Evo in high hanno lo stesso angolo sterzo il che mi fa pensare a quanto veramente cambi.. pedalo già una bici da 15 kg quindi non mi infastidisce la pesantezza della evo però la mia è 130/120 e angolo sterzo 68 ... Boh aspetto qualche parere
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Domanda molto interessante, per i miei gusti prenderei la Evo, ma attendo anch'io qualche parere di chi l'ha provate....
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
io andrei di evo non penso cambi molto in salita rispetto alla normale, basta salire senza fretta e si fanno gli stessi dislivelli.
 

PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
Si si nessuna fretta in salita, solo mi suonano molto enduro e poco Trail queste bici da Trail con escursione del genere. Tipo la spectral 29 anche lei definita una bici per tutte le occasioni però intanto è praticamente una bici da enduro
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Dopo essermi deciso su quale brand scegliere, ora mi resta da capire se è meglio la nuova stump o la nuova stump evo... In particolare vorrei pareri da possessori, la Evo quanto è buona in salita e la stump normale quanto è buona in discesa? online ho letto un sacco di volte che la Evo è molto spendibile in salita nonostante sia grossa e aperta (oltre alle varie geometrie) mentre la stump normale in discesa è un po' deludente per via della Fox 34 (mai provata). sicuramente la Expert è meglio ma sceglierei la comp su entrambe per motivi di costo... Le comp montano forcelle rhythm 34/36, quanto più scarse sono delle élite montate sulle Expert?Leggendo in giro mi sembra di aver capito che si tratta solo di avere più regolazioni sulle elite ma la forcella si dovrebbe comportare nello stesso modo.. i giri che faccio solitamente sono colli bolognesi / euganei, dove c'è un giusto compromesso di salita e discesa e percorsi anche belli impegnativi. Raramente percorsi alpini, bike park mai stato ma programmo di andarci.
La Evo ha catturato il mio interesse sicuramente per via delle geometrie e gli ammo 160/150 ma mi viene da pensare che sia un mattone nei lunghi giri dove invece la stumpy splenderebbe però se metto la Evo in high hanno lo stesso angolo sterzo il che mi fa pensare a quanto veramente cambi.. pedalo già una bici da 15 kg quindi non mi infastidisce la pesantezza della evo però la mia è 130/120 e angolo sterzo 68 ... Boh aspetto qualche parere
colli bolognesi specifica... perchè da gessi e croara, montemario a medelana c'è una bella differenza...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Si si nessuna fretta in salita, solo mi suonano molto enduro e poco Trail queste bici da Trail con escursione del genere. Tipo la spectral 29 anche lei definita una bici per tutte le occasioni però intanto è praticamente una bici da enduro
vero ma oramai le enduro superano tutte i 160 di escursioni le vecchie all’ Mountain sono state sostituite dalle Trail dove anche li alcune sono più spinte di altre(vedi evo) io ho avuto le vecchie evo con forcelle da 160 e si pedalavano benissimo e nello scorrevole andavo più forte che non con una enduro
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Si si nessuna fretta in salita, solo mi suonano molto enduro e poco Trail queste bici da Trail con escursione del genere. Tipo la spectral 29 anche lei definita una bici per tutte le occasioni però intanto è praticamente una bici da enduro
Ma infatti! Poi la forca da 34 mi sembra sia proprio da trail...a mio avviso la stumpy "normale"è già tanta roba ma se se più orientato al "gravity" la evo potrebbe essere la scelta definitiva
 

PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
Qualcuno sa dirmi la principale differenza tra Fox rhythm e la elite? È come dicevo solo nelle regolazioni e funzionano bene entrambe o tipo la elite è più scorrevole?
 

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
stumpjumper liscia. Persa da poco...è bilanciata la sospensione e sensibile e piantata a terra. In discesa ti da tanta confidenza, posizione in sella comoda e bilanciata. In salita è abbastanza attiva, ma basta chiudere. Vero che la forcella non è il massimo, ma è anche vero che rispetto alla concorrenza la bici costa meno. Comunque una volta trovato il set up il suo lavoro lo fa, a meno di avere particolari esigenze.
 

PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
stumpjumper liscia. Persa da poco...è bilanciata la sospensione e sensibile e piantata a terra. In discesa ti da tanta confidenza, posizione in sella comoda e bilanciata. In salita è abbastanza attiva, ma basta chiudere. Vero che la forcella non è il massimo, ma è anche vero che rispetto alla concorrenza la bici costa meno. Comunque una volta trovato il set up il suo lavoro lo fa, a meno di avere particolari esigenze.
Che versione hai?
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
dunque se vuoi qualche feedback... possessore SJEvo 2019 Raw... quindi alluminio, 63.5 sterzo, 150/140, 76°sella e in taglia S2 1220 di interasse.
una bomba atomica... e su questo non ci piove, in discesa è un missile sul flow e veloce meglio ancora della enduro, sul tecnico e scassato idem, su rockgarden non hai le stesse velocità di una enduro ma fai tutto. In salita non hai una trail classica, sopratutto se prendi la alluminio, ma si pedala ovunque con la giusta dose di calma (non hai una bici da trail classica ma una enduro "leggera") io ci ho fatto tranquillamente 1800/2000 di dislivello, spallando anche (mediamente allenato quello si) e dis solito le uscite sono sempre sui 1000D+ 20/25km per totale circa 2/3 risalite (quando si fà enduro) unica "pecca" è molto bassa quindi in qualche occasione mi è capitato di toccare sotto...
conclusioni, è una bici non per tutti, devi saperla guidare, perdona meno di una endurona (è più ignorante tanto per capirci) con angoli sterzo così aperti devi guidarla bene sull'anteriore altrimenti non la giri bene ma se hai tutte le carte in regola è letteralmente un razzo... quindi... se arrivi da una trail molto "chiusa" allora ti consiglio la classica SJ altrimenti se vuoi osare punta pure la EVO (la 2021 l'hanno anche ammorbidita un pò) ed impegnati a guidar pulito e attivo
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
dunque se vuoi qualche feedback... possessore SJEvo 2019 Raw... quindi alluminio, 63.5 sterzo, 150/140, 76°sella e in taglia S2 1220 di interasse.
una bomba atomica... e su questo non ci piove, in discesa è un missile sul flow e veloce meglio ancora della enduro, sul tecnico e scassato idem, su rockgarden non hai le stesse velocità di una enduro ma fai tutto. In salita non hai una trail classica, sopratutto se prendi la alluminio, ma si pedala ovunque con la giusta dose di calma (non hai una bici da trail classica ma una enduro "leggera") io ci ho fatto tranquillamente 1800/2000 di dislivello, spallando anche (mediamente allenato quello si) e dis solito le uscite sono sempre sui 1000D+ 20/25km per totale circa 2/3 risalite (quando si fà enduro) unica "pecca" è molto bassa quindi in qualche occasione mi è capitato di toccare sotto...
conclusioni, è una bici non per tutti, devi saperla guidare, perdona meno di una endurona (è più ignorante tanto per capirci) con angoli sterzo così aperti devi guidarla bene sull'anteriore altrimenti non la giri bene ma se hai tutte le carte in regola è letteralmente un razzo... quindi... se arrivi da una trail molto "chiusa" allora ti consiglio la classica SJ altrimenti se vuoi osare punta pure la EVO (la 2021 l'hanno anche ammorbidita un pò) ed impegnati a guidar pulito e attivo
Quoto tutto, io ho la carbon da un paio di mesi, montata piuttosto leggera e anche in salita mi da delle belle soddisfazioni, ho messo il Flip chip in High per toccare meno con i pedali e per migliorare ulteriormente ho ordinato una guarnitura da 165, in discesa è veramente un missile :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: PINEOX and PFC

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao A tutti, vorrei sapere i pareri dei possessori della stj Evo 2021, e capire se le vostre impressioni sono come le mie e che tipo di settaggi usate.
Dopo qualche bel mese di utilizzo ormai, e in svariate condizioni di fondi, dai ripidoni agli scassoni, al park ai secchi ai fangosi,vorrei capire se le sensazioni che mi da sta bici sono come le vostre o se devo ancora capirla fino in fondo.

Non vi dico le mie perchè voglio sentire la vostra prima per poi confrontarmi.
Io al momento giro con +1 e high come impostazioni geometrie, ci sto facendo giri dolomitici e son passato anche per bike park, e tracciati di gare da enduro, sentieri Flow e bei saltini....
Vi ringrazio se avrete voglia di rispondermi!!!

Grazie.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo