stumpjumper ht 2013 vs stumpjumper ht 2014

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho bisogno di sapere, da chi ha posseduto la stumpjumper comp carbon ht 2013 e la stumpjumper expert carbon ht 2014, cosa ne pensa.

Sto valutando la possibilità di passare dalla versione 2013 alla 2014 ma solo se gli upgrade apportati a quest'ultima siano davvero innovativi e non "fumo negli occhi"...

In pratica i perni passanti quanto siano comodi nell'utilizzo e rigidi?

Quanto siano funzionali il passaggio cavi interno?

Cosa hanno variato nelle geometrie e forma del telaio?

Quanto il carbonio FACT 10m sia performante rispetto al carbonio FACT 8m?

o-o
 

frorider

Biker novus
14/4/11
17
0
0
Imperia
Visita sito
Ho bisogno di sapere, da chi ha posseduto la stumpjumper comp carbon ht 2013 e la stumpjumper expert carbon ht 2014, cosa ne pensa.

Sto valutando la possibilità di passare dalla versione 2013 alla 2014 ma solo se gli upgrade apportati a quest'ultima siano davvero innovativi e non "fumo negli occhi"...

In pratica i perni passanti quanto siano comodi nell'utilizzo e rigidi?

Quanto siano funzionali il passaggio cavi interno?

Cosa hanno variato nelle geometrie e forma del telaio?

Quanto il carbonio FACT 10m sia performante rispetto al carbonio FACT 8m?

o-o

Io arrivo dalla Expert 2012 (telaio uguale alla 2013) e ho appena preso la Expert 2014. Non ho ancora fatto test probanti, ma a primo acchito direi che la nuova mi sembra parecchio più rigida e reattiva, probabilmente per le ruote carbon e i perni passanti.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io arrivo dalla Expert 2012 (telaio uguale alla 2013) e ho appena preso la Expert 2014. Non ho ancora fatto test probanti, ma a primo acchito direi che la nuova mi sembra parecchio più rigida e reattiva, probabilmente per le ruote carbon e i perni passanti.
E quindi, tralasciando tutte le innovazioni apportate sul modello 2014, come la definiresti: "un acquisto valido" o "marketing puro"?

Oggettivamente (spero) ;-)
 

frorider

Biker novus
14/4/11
17
0
0
Imperia
Visita sito
E quindi, tralasciando tutte le innovazioni apportate sul modello 2014, come la definiresti: "un acquisto valido" o "marketing puro"?

Oggettivamente (spero) ;-)

Guarda, come dicevo la ho usata ancora molto poco e in situazioni relativamente "tranquille" (ero fermo da 7 mesi....), ma un po' di differenza dalla vecchia già si sente. Per darti un parere più obbiettivo avrei bisogno di girarci ancora un po'. Il fatto e' che da una all'altra non è che cambia completamente la vita e sicuramente l'esborso economico per il cambio potrebbe superare i vantaggi reali (ho cambiato la mia vecchia solo perché parecchio usurata nei componenti...)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ho bisogno di sapere, da chi ha posseduto la stumpjumper comp carbon ht 2013 e la stumpjumper expert carbon ht 2014, cosa ne pensa.

Sto valutando la possibilità di passare dalla versione 2013 alla 2014 ma solo se gli upgrade apportati a quest'ultima siano davvero innovativi e non "fumo negli occhi"...

In pratica i perni passanti quanto siano comodi nell'utilizzo e rigidi?

Quanto siano funzionali il passaggio cavi interno?

Cosa hanno variato nelle geometrie e forma del telaio?


Quanto il carbonio FACT 10m sia performante rispetto al carbonio FACT 8m?

o-o

eccomi, hai trovato quello giusto:+
la 2013 comp l'ho stragoduta, ottima bike e molto bella: nulla da dire.
la 2014 EXPERT e' di in altro pianeta: forcella con BRAIN: ero scettico, e' utilissimo, funziona a meraviglia e ti da rigidita' in pedalata e sicurezza sullo sconnesso.
Le ruote sono il vero surplus del mezzo, leggere performanti e ROBUSTE. altissima qualita' ed altissima performance.
Il telaio e' stato rivisto: allungato l'OV, accorciato il piantone: molto race molto comoda, molto leggera.OTTIMO IL CARBONIO FACT 10 leggero e abbastanza rigido
Il passaggio cavi rende piu' pulito il mezzo (esteticamente),e non ho trovato controindicazioni.
La bici vale i soldi spesi ed e' nettamente migliore della comp 2013, te ne accorgerai dopo le prime pedalate.
Unico neo: le pastiglie freni in dotazione fanno cagare: cambiale subito con delle organiche magura 7.2.
CONCLUSIONI: PRENDILA, non te ne pentirai!!!.........e clicca la mia bilancina!!!
se hai bisogno contattami pure in MP
CIAO NEXUS
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
eccomi, hai trovato quello giusto:+
la 2013 comp l'ho stragoduta, ottima bike e molto bella: nulla da dire.
la 2014 EXPERT e' di in altro pianeta: forcella con BRAIN: ero scettico, e' utilissimo, funziona a meraviglia e ti da rigidita' in pedalata e sicurezza sullo sconnesso.
Le ruote sono il vero surplus del mezzo, leggere performanti e ROBUSTE. altissima qualita' ed altissima performance.
Il telaio e' stato rivisto: allungato l'OV, accorciato il piantone: molto race molto comoda, molto leggera.OTTIMO IL CARBONIO FACT 10 leggero e abbastanza rigido
Il passaggio cavi rende piu' pulito il mezzo (esteticamente),e non ho trovato controindicazioni.
La bici vale i soldi spesi ed e' nettamente migliore della comp 2013, te ne accorgerai dopo le prime pedalate.
Unico neo: le pastiglie freni in dotazione fanno cagare: cambiale subito con delle organiche magura 7.2.
CONCLUSIONI: PRENDILA, non te ne pentirai!!!.........e clicca la mia bilancina!!!
se hai bisogno contattami pure in MP
CIAO NEXUS


Pensavo di dar via Camber Expert 2013 e Stumpjumper Ht Comp Carbon 2013 e prendere la Stj Ht Expert 2015... Ma non sono pienamente convinto, non vorrei pentirmi dell'aver dato via una full.

Di contro la front che ho mi fa letteralmente sognare quando la pedalo, più della stessa full e, come vuole il marketing, penso che avere l'ultima versione mi farà sognare ancora di più in sella...

Appena ho modo mi faccio fare un preventivo dal mio rivenditore.

Piuttosto, far passare i cavi all'interno del telaio, quanto sarebbe macchinoso da farse in "economia" a casa? :roll:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Pensavo di dar via Camber Expert 2013 e Stumpjumper Ht Comp Carbon 2013 e prendere la Stj Ht Expert 2015... Ma non sono pienamente convinto, non vorrei pentirmi dell'aver dato via una full.

Di contro la front che ho mi fa letteralmente sognare quando la pedalo, più della stessa full e, come vuole il marketing, penso che avere l'ultima versione mi farà sognare ancora di più in sella...

Appena ho modo mi faccio fare un preventivo dal mio rivenditore.

Piuttosto, far passare i cavi all'interno del telaio, quanto sarebbe macchinoso da farse in "economia" a casa? :roll:

anch'io ero perso per la COMP nera, ma ti assicuro che la EXPERT 2014 e' nettamente meglio, la compri e non la tocchi piu'(pastiglie a parte), e' impressionante per reattivita', maneggevolezza etc...un mezzo definitivo e moderno che vale i soldi spesi.
per il passaggio cavi non so.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
anch'io ero perso per la COMP nera, ma ti assicuro che la EXPERT 2014 e' nettamente meglio, la compri e non la tocchi piu'(pastiglie a parte), e' impressionante per reattivita', maneggevolezza etc...un mezzo definitivo e moderno che vale i soldi spesi.
per il passaggio cavi non so.


La tua Stumpjumper la useresti anche come trail bike o solo per farci gare?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
La useresti anche trail bike la tua Stj?

obiettivamente con le nuove geometrie (OV + lungo e piantone + corto)e' nettamente piu' stabile, sicura ed equilibrata della comp.
Resta cmq abbastanza rigida, per via del telaio, i PP ant e post (che si sentono) ed il brain (soprattutto in pedalata).
E' un mezzo quindi prettamente xc (vedi anche la forcella da 90), ma se trovi feeling col mezzo ci puoi fare un po' di tutto, grazie alla reattivita' ed alla leggerezza.........ovvio ci vuole esperienza, e su tracciati impegnativi perdona poco.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
NEXUS, se sei nel dubbio valuta una EPIC, magari ELITE 2014, ed evresti un ottimo compromesso fra camber e comp e fra XC E TRAIL!!
Io cmq ti straconsiglio la STUMP HT.
Già avuta la Epic... Ed ho preferito averne una front ed una full per usi separati che averne una che non mi desse le stesse sensazioni.

Ora sono nell'indecisione se rinunciare a giri trail per avere una sola mtb front con costi di gestione ridotti o, tenermi entrambe (camber e stj) per gli usi del caso... Giri trail e gare con meno stress per i componenti perché le alternerei così come nei periodi di "fermo" per le relative manutenzioni...

Devo andare dal mio rivenditore e vedere quanto, la permuta mi convenga.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo