stumpjumper Fsr

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Goganga ha scritto:
Nelle versioni prossime, le Talas avranno tre posizioni fisse per l'escursione (così le notizie su MTBWorld) e non ci sarà necessità di girare e girare ancora per ridurre al minimo la corsa della forcella quando, per l'appunto, hai lì la salita.
OK, modelli 2007 quindi. o-o
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
La mia Specy SJ FSR Comp 2006 taglia L pesa esattamente 13.270 grammi.
Io venivo da una vecchia Giant trasformata front vecchia di 14 anni!
Che dire... la Specy è ovviamente di un altro pianeta, poi che sia reattiva o meno non saprei dire. Io ci faccio escursioni, anche molto lunghe, e non gare.
Vado dappertutto ed in discesa è come andare sull'olio. Freni ottimi e mai avuto mal di schiena.
L'unico problema riscontrato è che ogniqualvolta tolgo la ruota anteriore e la rimonto, il disco striscia leggermente sulle pastiglie. Inevitabile la rapida ricentratura delle ganasce con la brugola da 5.
 

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
tra lago d'orta e lago maggiore
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
Aqualung ha scritto:
La mia Specy SJ FSR Comp 2006 taglia L pesa esattamente 13.270 grammi.
Io venivo da una vecchia Giant trasformata front vecchia di 14 anni!
Che dire... la Specy è ovviamente di un altro pianeta, poi che sia reattiva o meno non saprei dire. Io ci faccio escursioni, anche molto lunghe, e non gare.
Vado dappertutto ed in discesa è come andare sull'olio. Freni ottimi e mai avuto mal di schiena.
L'unico problema riscontrato è che ogniqualvolta tolgo la ruota anteriore e la rimonto, il disco striscia leggermente sulle pastiglie. Inevitabile la rapida ricentratura delle ganasce con la brugola da 5.

da quanto ce l'hai?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aqualung ha scritto:
L'unico problema riscontrato è che ogniqualvolta tolgo la ruota anteriore e la rimonto, il disco striscia leggermente sulle pastiglie. Inevitabile la rapida ricentratura delle ganasce con la brugola da 5.

basta mettere un distanziale tra le pastiglie o, come faccio io, un distanziale tra manubrio e leva del freno fermato con un giro di velcro...
 

pive81

Biker novus
25/6/06
34
0
0
cuneo
Visita sito
ho expert e mi trovo troppo bene...salita ne faccio parecchia e per essere una full va bene e poi in discesa non ce n'è (fox 130mm davanti). la mia montata tutta xtr con dischi avid 7 pesa ca12,3 kg
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
sembola ha scritto:
basta mettere un distanziale tra le pastiglie o, come faccio io, un distanziale tra manubrio e leva del freno fermato con un giro di velcro...

In dotazione mi hanno dato gli appositi distanziali per bloccare le pastiglie quando manca la ruota. ed io li metto sempre. Purtroppo la cosa accade quando rimonto la ruota, cioè con l'inserimento il disco non è più nella stessa posizione (centrata) di com'era prima. Probabilmente dipende dal fatto che il perno, a forza di prendere colpi, non è più perfettamente dritto e quindi l'allineamento del disco varia a seconda della posizione di inserimento della ruota.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Anche io sono alle prese con il nuovo acquisto...sono solo combattuto fra Expert e Comp...a vostro giudizio i 400 € in pou della expert (prezzi scontati 2400 contro 2000) sono giustificati? Cambiano movimento centrale, freni e che altro...???

A parte il colore...che nero...mi attizza mooooooooooooolto di piu :)
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ciao, vorrei passare a questa bici a breve...e vorrei sapere da chi magari ce l'ha alcune cose. Provengo da una front Olimpia tutta xtr con freni v-brake del peso di circa 11 kg...quanto pesa la stump ?....è possibile riciclare alcune parti della mia, tipo deragliatori (Xtr) manubrio e leve reno(ritchey + xtr) tubo reggisella (ritchey)? pedali, corone e pacco pignoni (Xtr)...perchè se così fosse potrei cercare un rivenditore che mi venda il solo telaio...e acquistare i dischi a parte!...
Dove abito (Alto Adige) ci sono giri da paura dove però certo la salita non manca...e dopo aver provato il Tortour in gps (circa 6000 m di dilivello totale) ho capito che mi serve una full (schiena a pezzi)...il problema è...come si comporta in salita??..non vorrei salvaguardare la schiena e metterci 12 ore a salita...
Un ultima cosa....ne faccio un uso esclusivamente ricreativo ed escursionistico...niente gare!

Ciao
Alex

allora.... se vuoi essere comodo e leggero la stumpjumper fsr è perfetta.. hai intenzione di spendere???????? la stumpy è un ottima bici utilizzabile anche per marathon e granfondo se nn devi vincere una gara, ha un ammo bloccabile con tre posizioni diverse e il pro pedal, il peso si aggira sui 13 kg massimi,e se la monti coi tuoi vecchi componenti.... bhe penso che ci risparmi molto in peso..... il problema è reperire il solo telaio.... nuovo nn so se lo trovi, soprattutto se lo cerchi ora (reperibilità pochissima), altro da dire........... se sei un fanatico delle salite prova la epic....... comp disc, epso 12 kg e upgradabile al massimo, perfetta anche per gare e giri lunghi........... pensa a questa possibilità
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Anche io sono alle prese con il nuovo acquisto...sono solo combattuto fra Expert e Comp...a vostro giudizio i 400 € in pou della expert (prezzi scontati 2400 contro 2000) sono giustificati? Cambiano movimento centrale, freni e che altro...???

A parte il colore...che nero...mi attizza mooooooooooooolto di piu :)

cambia anche la forcella. la differenza di prezzo è più che altro li.. e ti assicuro che è giustificata
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come ho scritto anche nella recensione il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni è sul modello Comp. Le differenze sui freni (Avid 5 anzichè 7) guarnitura (Tuvativ anzichè XT) sono secondo me poco significative; la forcella non modificabile in altezza può essere utile specie per chi fa tanta salita ripida, ma non essenziale; semmai i comandi cambio (Deore) possono valere un upgrade. In definitiva ti consiglio la Comp.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Oggi sono stato a vedere sta FSR Expert...a 2450 - 250 della mia dovrei scucire 2200 €

A qsto punto dato che son soldini..mi son messo a guardarla bene...e a fare dei paragoni con i pezzi della mia (tutta XT anno 98)...MA CHE BRUTTI E FINITI MALE SONO I COMANDI DEL CAMBIO E DEI FRENI...

Bah lo so che l'estetica non paga,ma i "display" che indicano la marcia inserita fanno pieta...e se nn ho visto male nn hanno manco i numeri da 1 a 9 sul retro e da 1 a 3 sulla corona.

Ma sono tutti cosi adesso...? Bah eppure sono Shimano M570 LX, 9-speed che cosa è il piu scarso della serie...???
sl-m570-large_v1_m56577569830491557.jpg


Sarò fissato ma qsta cosa mi è parsa un po una finitura grossolana per una bici che di listino costa 2900 €uro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oggi sono stato a vedere sta FSR Expert...a 2450 - 250 della mia dovrei scucire 2200 €

A qsto punto dato che son soldini..mi son messo a guardarla bene...e a fare dei paragoni con i pezzi della mia (tutta XT anno 98)...MA CHE BRUTTI E FINITI MALE SONO I COMANDI DEL CAMBIO E DEI FRENI...

Bah lo so che l'estetica non paga,ma i "display" che indicano la marcia inserita fanno pieta...e se nn ho visto male nn hanno manco i numeri da 1 a 9 sul retro e da 1 a 3 sulla corona.

Ma sono tutti cosi adesso...? Bah eppure sono Shimano M570 LX, 9-speed che cosa è il piu scarso della serie...???
sl-m570-large_v1_m56577569830491557.jpg


Sarò fissato ma qsta cosa mi è parsa un po una finitura grossolana per una bici che di listino costa 2900 €uro

Non ti vorrei deludere, ma i "numeri da 1 a 9" non ce li ha nemmeno l'XTR...
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Si ho notato pure io qsto cambio di stile in tutta la serie...sarà che ero abituato al mio vecchio xt ma lo trovavo molto piu ben fatto e leggibile al volo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo