stumpjumper fsr elite o enduro comp 2011

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
da quello che sono riuscito a capire le ruote delle 2011 sono migliori delle 2010.
per quel che riguarda la loro sostituzione è il mozzo con PP da 9 che è poco diffuso ma la forcella è assolutamente normale e quindi ci puoi montare tutte le ruote per QR che vuoi...
Grazie, certo che montare ruote col perno da 15 me lo scordo, anche se credo che col pp in questione non ne sentirei la mancanza.

Riguardo al brain, senti la differenza rispetto ed un sistema sempre attivo, nel senso che avverti maggiore ruvidità di funzionamento sulle asperità, o non lo senti neppure?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
del brain sono molto contento. devo dire che funziona molto bene.
ultimamente ho cambiato un po' il suo settaggio perchè prima lo tenevo a 3 click dal tutto chiuso e la bici era tendenzialmente più rigida. adesso lo tengo a 5 ed è molto più sensibile e sfruttabile. però in salita senza buche o in asfalto anche alzandosi in piedi e spingendo sui pedali il carro è praticamente immobile...
tutto questo senza ovviamente dove cambiare o spostare levette.
ovvio che un ammo come il triad funziona altrettanto bene.

per quel che riguarda forcella e ruote, tutti i possessori della stumpy credo lamentino del fatto che manchi il PP15. ormai XC a parte tutte le bici lo montano e la stumpy in discesa se la cava bene. ovvio il PP9 è meglio del QR ma non quanto un PP15.
poi dipende anche e molto da quanto pesi. io vestito sarò sui 65 kg e quindi non soffro troppo di questo problema. se fossi dagli 80 in su insomma...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

mrk83

Biker novus
26/8/10
38
1
0
treviso
Visita sito
eccomi finalmente sono andato a prendere la bike ed eccola:


ora aspetto sabato per provarla non vedo l'ora!!!
ringrazio veramente ancora tutti per i consigli ora bisognsa solo pedalare pedalare e pedalare!!!
 

mrk83

Biker novus
26/8/10
38
1
0
treviso
Visita sito
scusate il ritardo ma tra lavoro ed impegni vari riesco a rispondervi solo ora!
il weekend scorso ho provato la bici e subito dai primi km ho notato la sua versatilità molto apprezzabile sia in salita che in discesa!
ovvio che in salita la differenza con la mia vecchia bici (epic) si sente ma non tanto quanto pensavo e in discesa,dando subito tanta affidabilità,ci si diverte veramente....anche grazie al fovoloso reggisella telescopico!!
insomma questa bici era proprio quello che cercavo e lo so che all'inizio lo dicono tutti ma penso proprio che per un bel po' di anni le sarò fedele!!!!
 

Farmer

Biker serius
finalmente mi sono DECISO e CONVINTO:
dato che le belle giornate sono arrivate e ieri ho fatto un po' di cassa vendendo l'epic oggi sono andato a comprare la sj elite con reggisella telescopico e kit per tubeless però mi arriverà tra una ventina di giorni!!
la 29 purtroppo x questo weekend è già stata fermata!

vi ringrazio veramente tutti per i consigli,mi avete dato delle belle dritte aiutandomi nella scelta e non vedo l'ora che mi arrivi per scrivervi subito le prime impressioni!


curiosità: prossimamente andrò anche io a prendere la fsr elite. Però sono indeciso su tubeless e reggisella telescopico.Quanto hai pagato in più per queste due modifiche?
 

mrk83

Biker novus
26/8/10
38
1
0
treviso
Visita sito
per quanto riguarda il reggisella i tre che ho visto io sono stati:
- X-fusion (circa 220€)
-rock shox (circa 220€)
-specialized (circa 300€)

alla fine ho scelto il rock shox anche perchè è riuscito a farmi un po' di sconto in più rispetto agli altri,la spesa sicuramente non è indifferente ma poi di certo non te ne penti!
per quanto riguarda inceve la modifica ai cerchi per passaggio al tubeless non ho idea del prezzo perchè è riuscito ad includerla nel prezzo della bici ma penso che tra nastro,valvole,liquido al lattice e lavoro sarai intorno ai 40/50€ piiù la spesa delle coperture tubeless se non le hai già altrimenti puoi sempre farti il lavoro te,che sicuramente risparmi un po', seguendo questo:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=30[/URL]
 

mrk83

Biker novus
26/8/10
38
1
0
treviso
Visita sito
scusa non avevo capito bene il fatto che la prendevi nuova:nunsacci:le coperture date dalla specialized sono già tubeless quindi non serve che le cambi ti basta solo far nastrare i cerchi mettere il liquido e le valvole apposite,magari prova a chidere se ti include il lavoro con l'acquisto :spetteguless:,tanto chiedere non costa nulla!!!
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Io ho montato questo reggisella che essendo meccanico necessita di pochissima manutenzione e pesa come uno pneumatico: 260 euro (che per ora) li vale tutti.
Per le gomme non so...io preferisco le camere.
 

Farmer

Biker serius
...meccanico...interessante...ed anche molto bello.
anche io ho seeeeempre girato con camera+fascia ma ora che ho la possibilità sarei curioso dei tubeless...devo solo capire nei vari post i suoi pro e i suoi contro.
Quel reggisella è fantastico...:sbavon:

ora non so cosa fare...e mia moglie mi guarda male dal letto...maledetto mondo delle mountain bikeee:paur:
 

mrk83

Biker novus
26/8/10
38
1
0
treviso
Visita sito
ehhh camera o tubeless l'eterno dilemma!!
anch'io circa un anno fa mi sono messo a leggere post a manetta poi mi sono deciso e mi ci sono trovato molto bene tanto che non tornerei più indietro!
secondo me visto che hai l'occasione,prendendo la bici nuova,provali poi se non ti ci trovi stai presto a smontarli e metterci la camera d'aria!
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
...meccanico...interessante...ed anche molto bello.
anche io ho seeeeempre girato con camera+fascia ma ora che ho la possibilità sarei curioso dei tubeless...devo solo capire nei vari post i suoi pro e i suoi contro.
Quel reggisella è fantastico...:sbavon:

ora non so cosa fare...e mia moglie mi guarda male dal letto...maledetto mondo delle mountain bikeee:paur:

Puoi approfittare di qualche ricorrenza (es. compleanno) per farti o per farti fare un regalo sicuramente apprezzato!
 

mrk83

Biker novus
26/8/10
38
1
0
treviso
Visita sito
scusa il ritardo nel rispondere....
dato che siceramente a me il peso più di tanto non è mai ineressato non ne sono proprio sicuro :nunsacci:ma per la taglia L dovrebbe essere intorno ai 13km quindi se qualcuno lo sa più precisamente prego di correggermi!!
Invece il reggisella tescopico rock shox pesa 535g
ecco un link dove puoi vederlo:
[url]http://www.bike-store.it/index.php?option=com_content&view=article&id=164:reggisella-telescopico-rock-shox-reverb&catid=2:nuovi-prodotti[/URL]
domani vedrò comunque di inserire qualche foto!
 

Farmer

Biker serius
Molto bello. Da quel che ho capito si può anche regolare la velocità di ritorno della sella:sbavon: . Peccato per i 535gr e per il fatto che i sia solo nero.
Mi sono visto un pò di video di questo reggisella, da remoto schiacci il pulsante e liberi il reggisella...se la sella è giù, lei viene su, al contrario, se invece è su, pigio il controllo remoto e la mando giù col mio peso fino a misura desiderata giusto? (magari è una domanda stupida ma non si sa mai...con tutte queste diavolerie che inventano...anche perchè, per esempio, non capisco il sistema del blacx jewel che ha 3 posizioni -.- giu mezza e su)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si esatto spingi il pulsante e se il reggisella è tutto esteso va giù. lasci il pulsante e lui rimane li dov'è. rispingi e lui sale. ovviamente non ci devi essere sopra col peso.
la cosa più bella del Black-x è che il cavo finisce nel tubo e non nel reggisella così non va su e giù come in tutti gli altri telescopici in commercio...
 

Farmer

Biker serius
già..un punto a suo favore oltre ad avere un estetica curata e con una vasta scelta di colori.
Ora il dilemma è...reggisella pneumatico (quindi con comando remoto tubo come freni idraulici) modello della rock shox oppure semplice cavetto in acciaio con curva sul remoto modello della blacx Jewel (uguale a quella sul freno delle mtb dei miei bambini) quale durerà di più? non vorrei avere continue spese di manutenzione anche per il reggisella.:maremmac:
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Considera la manutenzione ordinaria di un cavo per freni meccanici...solo che il reggisella lo usi moolto meno...
N.B. il jewel a parità di escursione pesa anche meno degli altri.
 

Seriall74

Biker novus
16/6/10
25
0
0
Padova
Visita sito
Ciao Raga,

per chi voleva una conferma del speso della stumpjumper elite 2011 ti confermo i 13 kg per una taglia L pedali compresi (nel mio caso banalissimi Shimano M520 con spd).
Ho messo anche delle foto nel mio album dopo una delle prime uscite di quest'inverno. Successivamente a quelle foto ho aggiunto anche il reggisella telescopico Ks i900 R e da quando ce l'ho non ne posso fare a meno.
Non solo lo usi giù del tutto per le discese tecniche, ma impari anche a gestirti delle "mezze misure" per avere la possibilità di affrontare delle parti di saliscendi continui dove devi alternare velocemente discese veloci a pedalate si contropendenza.

provare per credere!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo