Club Stumpjumper fsr 2017

wlad

Biker novus
15/5/12
42
2
0
Cosenza
www.mountainbikesila.org
Bike
Specialized Stumpjumper 650b
Sul p
Sono certo che Purgatory+GroundControl facciano una bellissima accoppiata. Io ormai aspetto di consumare le versioni Grid, tanto la mescola morbida già mostra segni di usura, poi deciderò. Con la coppia da te suggerita arriverei a 12,9 Kg, direi buon risultato.

Sul peso sono un po' deluso. Sto cercando di analizzare dov'è il di più. Quello che nn mi torna e che sulla comparativa di mtb-mag la 29er my 2016 era data 12,33kg. La mia ora è 13.6!!!!! :-O
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sul p


Sul peso sono un po' deluso. Sto cercando di analizzare dov'è il di più. Quello che nn mi torna e che sulla comparativa di mtb-mag la 29er my 2016 era data 12,33kg. La mia ora è 13.6!!!!! :-O
aggiungi 600 gr di gomme e forse qualcosa qua e la (guarnitura)... ma anche la tua expert? l'anno scorso era nera e trasparente. quest'anno verniciata+trasparente...
comunque sì un po' pesantuccia di base. ma le gomme fanno tanto... dipende molto da che percorsi fai, quanto pesi e come la usi, ma se hai qualche punto vantaggioso con le gomme puoi scendere ancora...
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao grazie delle info, le mavic xa hanno il canale da "soli 25" ma le preferirei perche penso siano un po piu scorrevole rispetto a un canale da 29, sicuramente paghero dazio in discesa dovro aumentare la pressione ecc... le mavic inoltre costano solo 520 scontate comprese di gomme. Io peso 85 kg che cosa consigli come custom? il mio meccanico mi ha detto che mozzi e raggi dt swiss sono buoni ma i cerchi sono un po deboli.

Ciao io ho preso le Mavic e ti posso dire che secondo il mio modesto parere son decisamente meglio delle Roval, ci faccio roba bella pesante, ma non gare enduro. Sinceramente la differenza di canale da 29 a 25 non la sento, invece si sente eccome la scorrevolezza migliore, la rigidità maggiore, soprattutto sulla ruota davanti. Montate tubeless sono fantastiche, per il tuo peso non scenderei sotto 1,8 bar di pressione.
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Ciao io ho preso le Mavic e ti posso dire che secondo il mio modesto parere son decisamente meglio delle Roval, ci faccio roba bella pesante, ma non gare enduro. Sinceramente la differenza di canale da 29 a 25 non la sento, invece si sente eccome la scorrevolezza migliore, la rigidità maggiore, soprattutto sulla ruota davanti. Montate tubeless sono fantastiche, per il tuo peso non scenderei sotto 1,8 bar di pressione.
Ti sei comprato le mavic XA da 29? Per me sarebbero perfette anche se mi piacciono di piu la XA PRO. Come le trovi robuste?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ti sei comprato le mavic XA da 29? Per me sarebbero perfette anche se mi piacciono di piu la XA PRO. Come le trovi robuste?

Dimentico sempre che le ruote e la bici hanno sempre due formati :-) le mie sono le 650b xa elite
Ti confermo che sono robuste come tutte ruote Mavic. Ormai ho fatto parecchie uscite e già tirato delle belle botte, tra cui una pizzicatura del copertone posteriore perché troppo sgonfio. Girano dritte come il primo giorno. In ordine di marcia passo abbondantemente gli 80kg.
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Dimentico sempre che le ruote e la bici hanno sempre due formati :-) le mie sono le 650b xa elite
Ti confermo che sono robuste come tutte ruote Mavic. Ormai ho fatto parecchie uscite e già tirato delle belle botte, tra cui una pizzicatura del copertone posteriore perché troppo sgonfio. Girano dritte come il primo giorno. In ordine di marcia passo abbondantemente gli 80kg.
Delle belle botte le tiro anche io sopratutto quando mi dimentico di gonfiare le gomme e esco forse con 1,5 bar, domenica ho pizzicato e bozzato il cerchio in una gola di roccia coperta dal maledetto fogliame....riparato tutto con attack gel, miracolosamente tiene l aria ma domani lo raddrizzo come si legge anche su un articolo di mtb mag. Quello che mi chiedo e se avessi avuto un cerchio in carbonio cosa sarebbe successo, dicono siano piu tosti a rompersi io non ho il coraggio di provarci.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Delle belle botte le tiro anche io sopratutto quando mi dimentico di gonfiare le gomme e esco forse con 1,5 bar, domenica ho pizzicato e bozzato il cerchio in una gola di roccia coperta dal maledetto fogliame....riparato tutto con attack gel, miracolosamente tiene l aria ma domani lo raddrizzo come si legge anche su un articolo di mtb mag. Quello che mi chiedo e se avessi avuto un cerchio in carbonio cosa sarebbe successo, dicono siano piu tosti a rompersi io non ho il coraggio di provarci.

Personalmente non conosco nessuno che usa ruote in carbonio, ma dai vari test presenti qui sul forum sembra che siano costruzioni robuste. Per quanto mi riguarda rimango fedele all'allumino per i costi, ma ti confesso che mi piacerebbe tanto possederne una coppia ...sarà per la prossima bici, forse:specc:
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ho avuto un paio di ruote carbon, usate per due anni ma erano per mozzo Lefty quindi lasciato la Scalpel poi la Trigger, addio ruote.
Mi sono trovato bene ma non ho sentito differenze particolari rispetto a quelle in alu, unico problema l' ho avuto con una pietra presa a forte velocità con gomma a terra(non mi ero accorto di aver forato) e il bordo si era schiacciato (delaminazione del carbonio) però a continuato a tenere anche tubeless e continua tuttora (vendute ad un amico). con incidenti di quel tipo un cerchio bozzato lo raddrizzi invece col carbon ti deve andare bene. Le ruote nel complesso risultano robuste. Anni fa usavo mtb full carbon ruote e appendici comprese, ora solo il manubrio è rimasto in carbonio, con l'alluminio me frego di più di segni e menate varie.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Concordo con te su telaio in alluminio e manubrio in carbonio, ma il telaio in carbonio mi attrae parecchio. Nel mio gruppo di amici ormai sono rimasto uno dei pochi ad avere un telaio allu, gli altri girano tutti con il carbonchio da parecchio. Al momento non c'è stato nessuno che ha avuto problemi di sorta. Ne con cadute, ne con cedimenti strutturali.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Concordo con te su telaio in alluminio e manubrio in carbonio, ma il telaio in carbonio mi attrae parecchio. Nel mio gruppo di amici ormai sono rimasto uno dei pochi ad avere un telaio allu, gli altri girano tutti con il carbonchio da parecchio. Al momento non c'è stato nessuno che ha avuto problemi di sorta. Ne con cadute, ne con cedimenti strutturali.
Non dico che un telaio in carbonio dia più problemi, solo che non sento vantaggi, anche la Stumpjumper l'ho provata con il telaio carbon ma non trovo differenze con l'alluminio. Sulla bici da corsa mi accorgo anche se cambio la guarnitura invece sulla mtb sento differenze solo sulle parti ammortizzanti.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Non dico che un telaio in carbonio dia più problemi, solo che non sento vantaggi, anche la Stumpjumper l'ho provata con il telaio carbon ma non trovo differenze con l'alluminio. Sulla bici da corsa mi accorgo anche se cambio la guarnitura invece sulla mtb sento differenze solo sulle parti ammortizzanti.

Credevo anche io la stessa cosa, infatti presi la Stumpj M5, ma uno dei miei compagni di merende è passato da una Stumpj M5 a una Roky in carbonio e mi assicura che la differenza tra i due tipi di materiale si sente e eccome. Te lo saprò dire alla prossima bici che cambio ...tra mille anni:-)
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Credevo anche io la stessa cosa, infatti presi la Stumpj M5, ma uno dei miei compagni di merende è passato da una Stumpj M5 a una Roky in carbonio e mi assicura che la differenza tra i due tipi di materiale si sente e eccome. Te lo saprò dire alla prossima bici che cambio ...tra mille anni:-)
Ha cambiato bici però come fa a fare un paragone del genere!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ha cambiato bici però come fa a fare un paragone del genere!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Ok, ma direi che tra alluminio e carbonio è assodato ci sia differenza di comportamento e risposta alle sollecitazioni e assorbimento delle vibrazioni. Il comportamento di un telaio non è dato solo da forcella e ammortizzatore e geometrie.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ok, ma direi che tra alluminio e carbonio è assodato ci sia differenza di comportamento e risposta alle sollecitazioni e assorbimento delle vibrazioni. Il comportamento di un telaio non è dato solo da forcella e ammortizzatore e geometrie.
Considera però che solo il triangolo anteriore è in carbonio il carro è in alluminio, hai la Forcella da 150 un ammortizzatore con 135 cerchio da 30 mm con gomme gonfiate a 1,5 o 1,8 . Non voglio essere assolutista e francamente faccio fatica a credere che si sente la differenza. Su una MTB da XC il discorso cambia per via del tipo di mezzo.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Considera però che solo il triangolo anteriore è in carbonio il carro è in alluminio, hai la Forcella da 150 un ammortizzatore con 135 cerchio da 30 mm con gomme gonfiate a 1,5 o 1,8 . Non voglio essere assolutista e francamente faccio fatica a credere che si sente la differenza. Su una MTB da XC il discorso cambia per via del tipo di mezzo.

Invece secondo me concorre e non poco nella risposta del mezzo e nello smorzamento verso chi guida.
Quando passai da una HT in M5 ad una HT in carbonio la differenza fu abissale, da un cavallo imbizzarrito ad una docile puledro, pur avendo aumentato velocità e senso di sicurezza.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Considera però che solo il triangolo anteriore è in carbonio il carro è in alluminio, hai la Forcella da 150 un ammortizzatore con 135 cerchio da 30 mm con gomme gonfiate a 1,5 o 1,8 . Non voglio essere assolutista e francamente faccio fatica a credere che si sente la differenza. Su una MTB da XC il discorso cambia per via del tipo di mezzo.

Secondo me invece la senti, ti faccio un piccolo esempio, sulla stumpj sono passato dal manubrio in allumino di serie ad uno in carbonio, la differenza in assorbimento delle vibrazioni è stata netta. suppongo che sul telaio avvenga la stessa cosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo