Ragazzi una info al volo(ho il calibro a casa di un amico e nel sito
specialized mi apre il telaio 2017....) che misura ha la boccola di fissaggio dell'ammortizzatore al telaio? E' arrivato il dvo, ma nonostante ci fosse scritto ovunque della necessità di comprare il kit me ne sono dimenticato(
https://www.dvosuspension.com/product/rear-shock-mounting-hardware/).
La misura è 26x8 mm.
Lascio le mie prime imressioni sul cambio di sospensioni:
-La selva lavora veramente bene. Arrivata, montata sulla bici, una regolazione veloce del sag, cambio valvola con la rossa(in dotazione) e subito regala soddisfazioni. Rimane relativamente più alta rispetto alla
Pike nonostante una capacità incredibile di assorbire tutto(sensazione avuta anche dal compagno di pedalate). Il blocco è un blocco totale(anche con il comando remoto) e devo ammettere che su asfalto si fa sentire(anche se lo non reputo un aspetto essenziale per questo genere di forcelle). Per ora la lunghezza a 160 non mi ha dato problemi(spostando uno spessore da 0.5 dovrei comunque avere più o meno la stessa altezza).
Faccio notare che per montare sulla selva le
ruote originale è necessario cambiare gli adattatori, perchè quelli montati non presentano la scalinatura finale(infatti la pike è fresata in maniera diversa sui foderi bassi)
-DVO topaz: purtroppo non ho potuto provarlo in discesa, ma ci tengo a dare un piccolo riassunto delle mie sensazioni(salita di 500/600 metri di dislivello in parte su asfalto in parte su ghiaia). Ero abbastanza preoccupato che il blocco fosse ancora minore rispetto all'ammo di serie invece sono stato clamorosamente smentito. Anche questo montato, sag ad occhio, uno spessore nella camera negativa e 2 nella camera positiva e una volta inserito il blocco rispetto al sag ho trovato l'oring mosso solo di un paio di millimetri nonostante qualche tratto in piedi sui pedali(probabilemte è aiutato dal blocco totale della forcella).
Per l'ammo attenzione che per inserire poi una borraccia è necessario modificare il porta borraccia(max mezzo litro).
Ciao