Stumpjumper FSR 2007

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Io alla classifica non ci penso proprio: in salita arrivo dove vuoi, ma non sono certamente un fulmine!

Quindi sei molto soddisfatto... bene, bene. Mi sa che questo Venerdì passo e la ordino: devo solo trovare qualcuno che mi droghi per non pensare al prezzo.... sniff sniff

secondo me ti conviene comprare la comp, ha un rapporto qualità prezzo ottimo e risparmi qualche centinaio di euri rispetto alla elite.
Eppoi ti serve veramente una forcella con corsa regolabile come quella della elite?
C'è già la "rottura" di scatole di passare, nell'ammo posteriore, dalla posizione "pro-pedal" a "tutto-aperto" e viceversa, dovendo togliere anche una mano dal manubrio :zapalott: , figurati se devi anche abbassare la forcella prima della salita e magari riallungarla prima della discesa...comunque i gusti sono gusti...o-o
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
ciao, una domanda, ma lo spazio per abbassare la sella è limitato?

allora, il rischio di toccare l'ammortizzatore non c'è perchè è presente un fermo meccanico. C'era nei vecchi modelli, c'è nel modello 2006, dubito che l'abbiano tolto nel modello 2007.
Il problema della sella che non si può abbassare secondo me non esiste, basta tagliare il tubo, facendo solamente attenzione a lasciarne dentro al canotto, in condizioni di uso, un pezzo sufficentemente lungo (è presente un forellino nel canotto che ne indica il limite minimo).
Io così, riesco ad abbassarla anche più di quanto mi serva nei passaggi più tecnici e difficili.
 

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
secondo me ti conviene comprare la comp, ha un rapporto qualità prezzo ottimo e risparmi qualche centinaio di euri rispetto alla elite.
Eppoi ti serve veramente una forcella con corsa regolabile come quella della elite?
C'è già la "rottura" di scatole di passare, nell'ammo posteriore, dalla posizione "pro-pedal" a "tutto-aperto" e viceversa, dovendo togliere anche una mano dal manubrio :zapalott: , figurati se devi anche abbassare la forcella prima della salita e magari riallungarla prima della discesa...comunque i gusti sono gusti...o-o

Beh, visto le salite che faccio di solito, una forcella così alta non abbassabile penso che sarebbe scomoda. Dopotutto io avevo deciso la elite solo per l'ammo anteriore: il resto della componentistica mi andava bene come è sulla comp. Peccato che non sia possibile avere solo quella

A parte questo sono d'accordo: anche la comp è veramente bellerrima! :-?
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Sicuramente la comp avendo 120 mm è bilanciata in salita, pero considerato i prezzo della element 50 con la stumj elite ci stai dentro con componenti un po migliori!
Sul discorso scomodo regolare il tutto in un giro, non sono d'accordo perche alla fine gli estremi di escursione li usi solo quando serve e al post una volta abituato a un settaggio non lo molli piu!
La element quest'anno è molto bella pero la linea della stumpj non ha paragoni! Se non fosse che la mia epic mi soddisfa molto l'avrei gia comprata anch'io!
Ora la epic ha ancora almeno due stagioni davanti poi si vedrà!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho la SJ Expert del 2006, con la Talas 90-130. All' inizio ho usato spesso la regolazione della corsa della forcella, ma progressivamente ho smesso per lasciarla nella posizione di corsa massima. Non nego che la riduzione della corsa all' anteriore possa essere utile per superare strappi molto ripidi; al contempo però la verticalizzazione dello sterzo (non particolarmente aperto di suo) mi dà molto fastidio specie nel tecnico. Alla fine mi sono accorto che lasciare la forcella a 130 era la soluzione migliore nella stragrande maggioranza dei casi. Come ho scritto a suo tempo nella recensione, secondo me il modello Comp è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo. A mio parere la discriminante non è tanto la forcella abbassabile (meno che mai il bloccaggio, non ricordo da quant'è che non la chiudo...) quanto l'escursione totale: se si pensa che 120 mm siano sufficienti, meglio la Comp e risparmiare 500 euro; se invece si pensa di sfruttare i 140 mm allora la Elite ha senso.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Io ho la SJ Expert del 2006, con la Talas 90-130. All' inizio ho usato spesso la regolazione della corsa della forcella, ma progressivamente ho smesso per lasciarla nella posizione di corsa massima. Non nego che la riduzione della corsa all' anteriore possa essere utile per superare strappi molto ripidi; al contempo però la verticalizzazione dello sterzo (non particolarmente aperto di suo) mi dà molto fastidio specie nel tecnico. Alla fine mi sono accorto che lasciare la forcella a 130 era la soluzione migliore nella stragrande maggioranza dei casi. Come ho scritto a suo tempo nella recensione, secondo me il modello Comp è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo. A mio parere la discriminante non è tanto la forcella abbassabile (meno che mai il bloccaggio, non ricordo da quant'è che non la chiudo...) quanto l'escursione totale: se si pensa che 120 mm siano sufficienti, meglio la Comp e risparmiare 500 euro; se invece si pensa di sfruttare i 140 mm allora la Elite ha senso.
Infatti io ho scelto la comp e non mi sono pentito...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
allora, il rischio di toccare l'ammortizzatore non c'è perchè è presente un fermo meccanico. C'era nei vecchi modelli, c'è nel modello 2006, dubito che l'abbiano tolto nel modello 2007.
Il problema della sella che non si può abbassare secondo me non esiste, basta tagliare il tubo, facendo solamente attenzione a lasciarne dentro al canotto, in condizioni di uso, un pezzo sufficentemente lungo (è presente un forellino nel canotto che ne indica il limite minimo).
Io così, riesco ad abbassarla anche più di quanto mi serva nei passaggi più tecnici e difficili.
Al limite compri un canotto telescopico e la abbassi tutta senza problemi :mrgreen:
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Io ho la SJ Expert del 2006, con la Talas 90-130. All' inizio ho usato spesso la regolazione della corsa della forcella, ma progressivamente ho smesso per lasciarla nella posizione di corsa massima. Non nego che la riduzione della corsa all' anteriore possa essere utile per superare strappi molto ripidi; al contempo però la verticalizzazione dello sterzo (non particolarmente aperto di suo) mi dà molto fastidio specie nel tecnico. Alla fine mi sono accorto che lasciare la forcella a 130 era la soluzione migliore nella stragrande maggioranza dei casi. Come ho scritto a suo tempo nella recensione, secondo me il modello Comp è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo. A mio parere la discriminante non è tanto la forcella abbassabile (meno che mai il bloccaggio, non ricordo da quant'è che non la chiudo...) quanto l'escursione totale: se si pensa che 120 mm siano sufficienti, meglio la Comp e risparmiare 500 euro; se invece si pensa di sfruttare i 140 mm allora la Elite ha senso.


Il discorso della verticalizzazione puo essere soggettivo, una bici che fa 120 o 125 come la stumpj. setti la forka a 120 e vai cosi nella maggioranza delle situazioni!
In genere le regolazioni le fai a inizio giro e inizio discesa quindi non vedo un problema insormontabile!
Nel caso di mirkominuzzo la scelta non ricade sui due allestimenti specy ( n quel caso concordo che la comp sia piu logica per prezzo/qualità), ma tra la specy e una elment 50, quindi penso che se uno ha la grana per una element è doveroso che valuti la elite visto che oltre alla forka regolabile ha componenti migliori, vedi guarnitura xt, cambio xtr!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il discorso della verticalizzazione puo essere soggettivo, una bici che fa 120 o 125 come la stumpj. setti la forka a 120 e vai cosi nella maggioranza delle situazioni!
In genere le regolazioni le fai a inizio giro e inizio discesa quindi non vedo un problema insormontabile!

Infatti, io la lascio a 130 praticamente sempre. Quello che però ho rilevato è che in salita anche minimamente tecnica con la forcella corta la bici diventa troppo nervosa per i miei gusti, ed è più facile che scenda dalla bici perchè perdo l'equilibrio di quanto possa capitarmi con la forcella lunga perchè perdo il peso sull' anteriore. Può darsi che sia un mio problema, sia chiaro.

La ETSX l'ho provata per pochissimo e quindi non posso dare giudizi. A suo tempo l'avevo valutata ma con allestimenti analoghi avrei speso 600 euro in più a prezzo di listino, quindi sono d'accordo con te.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
.....sono preso dal panico!!!!! scorro il forum e trovo terribili discussioni su fox che perdono olio e revisioni a costi paurosi.....ammo rp3 che scoppiano.....ruote poco scorrevoli.......forke che non si regola mai l'escursione.......avid7 mmmmmm.....il mio c...lo che mi fà stranamente male dopo la mia solita scorribanda con vecchia bici......capperi ma dopo i secrifici che ho fatto per comprarmela (FSR elite 07), ho fatto bene?????? a me sembra fantastica e stasera dovrebbero(????!!!!!) chiamarmi per dirmi se è arrivata!!!!!!!! io spero che arrivi!!!!! ho voglia di provarla e fugare ogni dubbio che mi frulla per la testa in questa spasmodica attesa!!!!!! grande SEMBOLA ti scongiuro rincuoramii!!!!!!!!!!!! a questo punto mi sorge una domanda? la sella com'è, valida e comoda?
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
56
verona
Visita sito
.....sono preso dal panico!!!!! scorro il forum e trovo terribili discussioni su fox che perdono olio e revisioni a costi paurosi.....ammo rp3 che scoppiano.....ruote poco scorrevoli.......forke che non si regola mai l'escursione.......avid7 mmmmmm.....il mio c...lo che mi fà stranamente male dopo la mia solita scorribanda con vecchia bici......capperi ma dopo i secrifici che ho fatto per comprarmela (FSR elite 07), ho fatto bene?????? a me sembra fantastica e stasera dovrebbero(????!!!!!) chiamarmi per dirmi se è arrivata!!!!!!!! io spero che arrivi!!!!! ho voglia di provarla e fugare ogni dubbio che mi frulla per la testa in questa spasmodica attesa!!!!!! grande SEMBOLA ti scongiuro rincuoramii!!!!!!!!!!!! a questo punto mi sorge una domanda? la sella com'è, valida e comoda?


stai sereno....
I pareri sono sempre soggettivi a me piaciono le bionde.. (ho sposato una mora...):mrgreen:
Ad esempio io la sella la trovo comoda...
Ricorda una cosa: hai comprato una delle bici più vendute e collaudate, del marchio probabilmente + famoso al mondo.... grossi errori non ne potranno aver fatti no?:mrgreen:
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Poppo???Meno seghe e piu pedali????:smile:

Sembola:
In teoria sarebbe il contrario, con l'avantreno piu basso in salita la bici dovrebbe stare giu e evitare che si impenni!
Forse è propio una tua abitudine o modo di pedalare che ti crea il problema!
Quello che voglio dire è che se dietro ho 125mm meno mettaimo 20mm di sag, con la forka a 140 credo ci sono dei problemi su pendenze oltre il 20% ma gari tecniche!
Credo che la miglior cosa sia tenerla a 120 circa!
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
ancora qualche risposta come la tua e forse posso posare i sali che tengo a portata di mano nei momenti di mancamento..............grande twentio-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Poppo???Meno seghe e piu pedali????:smile:

Sembola:
In teoria sarebbe il contrario, con l'avantreno piu basso in salita la bici dovrebbe stare giu e evitare che si impenni!
Forse è propio una tua abitudine o modo di pedalare che ti crea il problema!
Quello che voglio dire è che se dietro ho 125mm meno mettaimo 20mm di sag, con la forka a 140 credo ci sono dei problemi su pendenze oltre il 20% ma gari tecniche!
Credo che la miglior cosa sia tenerla a 120 circa!

Forse mi sono spiegato male: con la forca bassa la ruota rimane maggiormente in contatto col terreno MA lo sterzo è troppo nervoso sul tecnico; con la forcella alta sul ripido si perde aderenza sull' anteriore MA riesco a governarla meglio sul tecnico. A conti fatti per me scorciare la forca è poco utile. Ma premetto che sono un tipo un po' particolare, la mi' moglie mi definisce "asimmetrico" :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.....sono preso dal panico!!!!! scorro il forum e trovo terribili discussioni su fox che perdono olio e revisioni a costi paurosi.....ammo rp3 che scoppiano.....ruote poco scorrevoli.......forke che non si regola mai l'escursione.......avid7 mmmmmm.....il mio c...lo che mi fà stranamente male dopo la mia solita scorribanda con vecchia bici......capperi ma dopo i secrifici che ho fatto per comprarmela (FSR elite 07), ho fatto bene?????? a me sembra fantastica e stasera dovrebbero(????!!!!!) chiamarmi per dirmi se è arrivata!!!!!!!! io spero che arrivi!!!!! ho voglia di provarla e fugare ogni dubbio che mi frulla per la testa in questa spasmodica attesa!!!!!! grande SEMBOLA ti scongiuro rincuoramii!!!!!!!!!!!! a questo punto mi sorge una domanda? la sella com'è, valida e comoda?

Seriamente: le forcelle Fox prima o poi perdono tutte un po' d' olio sugli steli, ma secondo la casa madre e l'assistenza non è una perdita finchè l'olio non cola. A me è successo dopo 8 mesi, lo ha fatto per 15 giorni e poi ha smesso :nunsacci: . Di guai al Triad non ho mai sentito dire, ma chiaro che può succedere. Le revisioni sono care in tutta Europa, ma si può sempre non farle, tanto tra una revisione per far valere la garanzia ed un intervento fuori garanzia non ci corre poi tanto di più... I ferni sono ottimi, l'unico difetto è che con i dischi Polygon sono rumorosi, i nuovi hanno i dischi G2. I mozzi sono un Deore al posteriore, di certo non il top ma neppure una ciofeca, all' anteriore il tradizionale Stout a cuscinetti. La sella può piacere o no, a me è piaciuta molto anche se dura tant'è vero che l'ho tenuta anzichè passarla alla vecchia bici da vendere.
Stai tranquillo, è un' ottima bici.
 
  • Mi piace
Reactions: mirkominuzzo

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
Il discorso della verticalizzazione puo essere soggettivo, una bici che fa 120 o 125 come la stumpj. setti la forka a 120 e vai cosi nella maggioranza delle situazioni!
In genere le regolazioni le fai a inizio giro e inizio discesa quindi non vedo un problema insormontabile!
Nel caso di mirkominuzzo la scelta non ricade sui due allestimenti specy ( n quel caso concordo che la comp sia piu logica per prezzo/qualità), ma tra la specy e una elment 50, quindi penso che se uno ha la grana per una element è doveroso che valuti la elite visto che oltre alla forka regolabile ha componenti migliori, vedi guarnitura xt, cambio xtr!

I due allestimenti li avevo valutati anche loro, ma ho escluso la comp per un motivo molto semplice: con una regolazione posso ottenere lo stesso assetto, mi sembra più versatile la elite e poi, se proprio devo comprare una bici, che sia una che mi consenta di non aver alcun dubbio in seguito. Un altro forumendolo con cui vado spesso in giro mi aveva caldamente consigliato il Talas con la Stump 06, che vendono in offerta. Se non fosse che il verde ramarro mi fa :cagozzo: , l'avrei presa al volo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo