Stumpjumper Elite HT ed Epic

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Se gli cambi le ruote diventa praticamente una Expert ;-)
Sentito oggi un sivende in zona, dovrebbero essere disponibili da "quasi" subito, con lo sconto del 15% si porta a casa a 2990. Assolutamente bene direi.
Analizzando bene, secondo me come qualità prezzo conviene la Expert (con 700 euro in + hai le ruote in carbonio e qualcosina di meglio nell'allestimento) però bisogna valutare bene le proprie esigenze.
Ragioniamo assieme:
COLORE: Io mi sono appena preso la Expert rossa/nera, non ero assolutamente convinto del colore ma vi garantisco che vista dal vivo è stupenda. PERO'.... le bici nere per me sono attraenti come il culo della Canalis...quindi vince la Elite.
RUOTE: Le ruote in carbonio sono strepitose (provate in una test bike), rigide e leggerissime e qui vince la Expert perchè cn 700 euro in + hai ruote che solo loro costano 1200 euro. Però a me le ruote in carbonio spaventano un pò...sul mio Carso triestino ho paura che una foratura si tradurrebbe in cerchio rotto....che costa 300 euro e ti fa tornare a casa a piedi. Nel mio caso ho già le ruote upgradate (ZTR Crest) della mia vecchia Comp, ci metto gli adattatori per il perno passante ed il gioco è fatto.
SWAT: Un capitolo merita anche questo dettaglio!! Nella Elite non vedrei più quella cosa obrobriosa denominata SWAT, sarà anche utile e ingegnosa ma a me fa proprio ca..re e costucchia anche (il kit viene 115 euro). Of course, only in my opinion...
ALLESTIMENTO: Beh, mica male questa Elite, ha qualcosina in meno della expert ma l'unica cosa che a me interessa veramente è che ci sia la forcella SID Brain, che, assieme al nuovo telaio 2014, fa la vera differenza rispetto la mia vecchia COMP. E poi ritrovo i freni Magura MTS che mi sono piaciuti davvero molto.

Insomma ...concedetemi uno sfogo: MA PORCA PUZZOLA...ma non poteva uscire una settimana prima questo modello????
Sto pensando che, non avendola ancora usata, propongo al mio sivende un ritiro con cambio...e con l'avanzo mi faccio qualche upgrade e investo in abbigliamento che ne ho bisogno...
Si si...mi sono convinto...ora telefono in negozio...
:celopiùg::rosik::spetteguless::nunsacci::omertà:
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
:azz-se-m:.............si pero' proprio adesso che mi ero convinto del rosso!!!:twisted:

in piu' riesco a spuntare un prezzo eccellente sulla expert.......:mavadaviaiciapp:

siete tutti contro di me:kiss-my-:

Sei sicuro di prendertela rossa?? Tu che sei abituato a quel meraviglioso nero opaco della Comp carbon come me, passando al rosso (seppur decisamente strepitoso) potresti subire danni da stress emotivo tremendi!!:smile:
Un consiglio: punta alla Expert solo se sei profondamente interessato alle ruote in carbonio...quelle si che meritano e valgono la differenza di prezzo, altrimenti vai di Elite!!!
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
Sentito oggi un sivende in zona, dovrebbero essere disponibili da "quasi" subito, con lo sconto del 15% si porta a casa a 2990. Assolutamente bene direi.
Analizzando bene, secondo me come qualità prezzo conviene la Expert (con 700 euro in + hai le ruote in carbonio e qualcosina di meglio nell'allestimento) però bisogna valutare bene le proprie esigenze.
Ragioniamo assieme:
COLORE: Io mi sono appena preso la Expert rossa/nera, non ero assolutamente convinto del colore ma vi garantisco che vista dal vivo è stupenda. PERO'.... le bici nere per me sono attraenti come il culo della Canalis...quindi vince la Elite.
RUOTE: Le ruote in carbonio sono strepitose (provate in una test bike), rigide e leggerissime e qui vince la Expert perchè cn 700 euro in + hai ruote che solo loro costano 1200 euro. Però a me le ruote in carbonio spaventano un pò...sul mio Carso triestino ho paura che una foratura si tradurrebbe in cerchio rotto....che costa 300 euro e ti fa tornare a casa a piedi. Nel mio caso ho già le ruote upgradate (ZTR Crest) della mia vecchia Comp, ci metto gli adattatori per il perno passante ed il gioco è fatto.
SWAT: Un capitolo merita anche questo dettaglio!! Nella Elite non vedrei più quella cosa obrobriosa denominata SWAT, sarà anche utile e ingegnosa ma a me fa proprio ca..re e costucchia anche (il kit viene 115 euro). Of course, only in my opinion...
ALLESTIMENTO: Beh, mica male questa Elite, ha qualcosina in meno della expert ma l'unica cosa che a me interessa veramente è che ci sia la forcella SID Brain, che, assieme al nuovo telaio 2014, fa la vera differenza rispetto la mia vecchia COMP. E poi ritrovo i freni Magura MTS che mi sono piaciuti davvero molto.

Insomma ...concedetemi uno sfogo: MA PORCA PUZZOLA...ma non poteva uscire una settimana prima questo modello????
Sto pensando che, non avendola ancora usata, propongo al mio sivende un ritiro con cambio...e con l'avanzo mi faccio qualche upgrade e investo in abbigliamento che ne ho bisogno...
Si si...mi sono convinto...ora telefono in negozio...
:celopiùg::rosik::spetteguless::nunsacci::omertà:

grande mark!!!
si effettivamente se uno ha appena preso la expert non convinto al 100%, l'uscita della elite fa incavolare! poi proprio del tuo colore preferito...
concordo pienamente con l'analisi che hai fatto delle due bike, ti dirò che-ruote a parte- a me piace più il montaggio della elite con sram. per te che hai già leztr crest sarebbe perfetta!
facci sapere se ti riesce lo scambio in negozio!
 

RAM_MTB

Biker serius
25/5/13
109
3
0
Brescia
Visita sito
SWAT: Un capitolo merita anche questo dettaglio!! Nella Elite non vedrei più quella cosa obrobriosa denominata SWAT, sarà anche utile e ingegnosa ma a me fa proprio ca..re e costucchia anche (il kit viene 115 euro). Of course, only in my opinion...

Condivido in pieno, sulla mia Expert lo SWAT è rimasto montato solo nel tragitto rivenditore-casa ;-)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
salve ragazzi!adesso che anche specialized si è deciso di fare un alestimento in questa fascia di prezzo sono molto indeciso fra stj elite e cannondale f29 carbon 3.aspeto vostri consigli

ELITE tutta la vita se non altro per il telaio e le soluzioni tecniche :passaggio cavi interni, perni passanti, freni fra i foderi, forcella brain, telaio nuovo e migliorato, estetica eccezzionale.
Specialized quest'anno con la STUMP HT ha fatto il vuoto rispetto alla concorrenza, tenendo fede al proprio motto INNOVATE OR DIE,........... che per noi tradotto e' : PAGARE E SORRIDERE :smile:.............in tutti i sensi.
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Sembra che di questa edizione speciale ci fossero meno di 200 pezzi e in tre giorni ne sono rimaste poche decine.... Forse avevano sbagliato scala di gamma quest'anno con bel buco tra i 2500 e i 4000 e oltre..
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
ELITE tutta la vita se non altro per il telaio e le soluzioni tecniche :passaggio cavi interni, perni passanti, freni fra i foderi, forcella brain, telaio nuovo e migliorato, estetica eccezzionale.
Specialized quest'anno con la STUMP HT ha fatto il vuoto rispetto alla concorrenza, tenendo fede al proprio motto INNOVATE OR DIE,........... che per noi tradotto e' : PAGARE E SORRIDERE :smile:.............in tutti i sensi.
allora f29 out! la elite èveramente bella e se sara sui 3 milla daro indietro la mia scale ma c'è una new entry:una niner air carbon(telaio arrancione e bianco) allestita tutta xo1,forcella sid,freni formula c1,ruote mavic.il sivende mi deve ancora fare il preventivo per la niner ma non ho freta
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Expert addio...Elite ti aspetto!!!Fatta!!...il mio negoziante ha dato il meglio di se e mi ha ripreso inditero la Expert che cambierò con la Elite, come anticipato nel mio precedente post. I tempi di attesa dovrebbero essere molto brevi, appena arriva vi tempesto di foto.

Ovviamente ora l'unico upgrade da fare immediato saranno le ruote. Ebbene, ho già le mie adorate ZTR Crest però, essendo allestite in versione peso piuma (1440 gr) le terrò solo per garette e occasioni speciali perchè altrimenti le dovrei centrare molto spesso. Invece vorrei prendermi una coppia di ruote "tuttofare" da usare sempre. Il budget è la cifra risparmiata dalla Expert (650 euro).
Cercherei un buon compromesso tra leggerezza e robustezza. Il mio neg dice che, per restare in casa Specy, le Roval control in alluminio vanno molto bene (in altre parole quelle che venivano montate nelle expert 2013), oppure le Mavic SRL (ma dice che sono molto rigide, pesantucce e costose), oppure mi propone di assemblarle ad ok. Le ruote in carbonio non le considero proprio (altrimenti mi sarei tenuto la Expert).
Cosa mi consigliate?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Expert addio...Elite ti aspetto!!!Fatta!!...il mio negoziante ha dato il meglio di se e mi ha ripreso inditero la Expert che cambierò con la Elite, come anticipato nel mio precedente post. I tempi di attesa dovrebbero essere molto brevi, appena arriva vi tempesto di foto.

Ovviamente ora l'unico upgrade da fare immediato saranno le ruote. Ebbene, ho già le mie adorate ZTR Crest però, essendo allestite in versione peso piuma (1440 gr) le terrò solo per garette e occasioni speciali perchè altrimenti le dovrei centrare molto spesso. Invece vorrei prendermi una coppia di ruote "tuttofare" da usare sempre. Il budget è la cifra risparmiata dalla Expert (650 euro).
Cercherei un buon compromesso tra leggerezza e robustezza. Il mio neg dice che, per restare in casa Specy, le Roval control in alluminio vanno molto bene (in altre parole quelle che venivano montate nelle expert 2013), oppure le Mavic SRL (ma dice che sono molto rigide, pesantucce e costose), oppure mi propone di assemblarle ad ok. Le ruote in carbonio non le considero proprio (altrimenti mi sarei tenuto la Expert).
Cosa mi consigliate?

sei stato PIROTECNICO!!!:smile:
Resta in casa SPECIALIZED e mettile ROVAL CONTROL, ne parlano tutti bene, pesano poco piu' delle carbon e salvaguardi l'estetica della bici!!!
COMPLIMENTI.
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
Expert addio...Elite ti aspetto!!!Fatta!!...il mio negoziante ha dato il meglio di se e mi ha ripreso inditero la Expert che cambierò con la Elite, come anticipato nel mio precedente post. I tempi di attesa dovrebbero essere molto brevi, appena arriva vi tempesto di foto.

Ovviamente ora l'unico upgrade da fare immediato saranno le ruote. Ebbene, ho già le mie adorate ZTR Crest però, essendo allestite in versione peso piuma (1440 gr) le terrò solo per garette e occasioni speciali perchè altrimenti le dovrei centrare molto spesso. Invece vorrei prendermi una coppia di ruote "tuttofare" da usare sempre. Il budget è la cifra risparmiata dalla Expert (650 euro).
Cercherei un buon compromesso tra leggerezza e robustezza. Il mio neg dice che, per restare in casa Specy, le Roval control in alluminio vanno molto bene (in altre parole quelle che venivano montate nelle expert 2013), oppure le Mavic SRL (ma dice che sono molto rigide, pesantucce e costose), oppure mi propone di assemblarle ad ok. Le ruote in carbonio non le considero proprio (altrimenti mi sarei tenuto la Expert).
Cosa mi consigliate?

colpo di coda finale e così mantieni la bici nera eheheh
hai fatto bene comunque!!! e grande il negoziante, non so quanti lo avrebbero fatto (anche se c'è gente in coda per la expert, quindi...)
aspettiamo foto e impressioni!
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Expert addio...Elite ti aspetto!!!Fatta!!...il mio negoziante ha dato il meglio di se e mi ha ripreso inditero la Expert che cambierò con la Elite, come anticipato nel mio precedente post. I tempi di attesa dovrebbero essere molto brevi, appena arriva vi tempesto di foto.

Ovviamente ora l'unico upgrade da fare immediato saranno le ruote. Ebbene, ho già le mie adorate ZTR Crest però, essendo allestite in versione peso piuma (1440 gr) le terrò solo per garette e occasioni speciali perchè altrimenti le dovrei centrare molto spesso. Invece vorrei prendermi una coppia di ruote "tuttofare" da usare sempre. Il budget è la cifra risparmiata dalla Expert (650 euro).
Cercherei un buon compromesso tra leggerezza e robustezza. Il mio neg dice che, per restare in casa Specy, le Roval control in alluminio vanno molto bene (in altre parole quelle che venivano montate nelle expert 2013), oppure le Mavic SRL (ma dice che sono molto rigide, pesantucce e costose), oppure mi propone di assemblarle ad ok. Le ruote in carbonio non le considero proprio (altrimenti mi sarei tenuto la Expert).
Cosa mi consigliate?

io ho usato per 7 mesi le roval control su una epic expert. ho stallonato 2 volte anteriore e rotto un paio di raggi dietro. durante la manutenzione brain invernale il mio negoziante mi ha detto che sono da buttare entrambe. non le comprerei più.
per annoni ho usato le slr da 26" ed erano eterne, mai una centratura .
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
ruote da buttare x un paio di raggi rotti?....mhaaa....
io ho molti amici che le usano e son contenti
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
pareri sul colore, tralasciando prezzo e montaggio, SOLO COLORE: QUALE SCELGO??? stranamente sarei piu' orientato verso il rosso: rivisto bene dal vivo e' stupendo..........(in piu' avrei una super offerta dal negoziante).
ATTENDO VS. PARERI!!!!! .........ad eccezzione di M@RK ovviamente..:smile:
 

Allegati

  • 67946.jpg
    67946.jpg
    50,6 KB · Visite: 46
  • 84131.jpg
    84131.jpg
    48,8 KB · Visite: 50

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo