Stumpjumper, di che anno e'?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao, volevo chiedere se qualcuno sa di che anno e' la mia vecchia stumpjumper.

Visto il modello, mi sa che conviene usare la datazione data dal "carbonio 14", come per le ossa dei dinosauri.
Qualche dettaglio. Vicino alla serie sterzo c'e' un piccolo adesivo "JAPAN" (ma erano fatte in giappone?).
L'adesivo delle tubazioni riporta "Tange Cr-Mo prestige custom butted" col marchio specialized.
Il gruppo e' completamente deore XT, gia' con manettini rapidfire a due bottoni 7x3.
E' in taglia grande, tipo 21 pollici, e il peso e' di tutto rispetto.
Con su le gomme da fuoristrada e senza ammenicoli vari, siamo verso i 14 chili, etto piu', etto meno.
Visti i pesi delle bici di adesso, verrebbe da pensare che i tubi siano pieni da fango secco. Non e' comunque considerazione da escludere a priori.

E' stata la mia prima bici "seria", acquistata usata, ed è ancora pesantemente in uso.
Stradalizzata (con terribili gomme cinesi dell'iper) per fine settimana a zonzo con la famiglia e andare al lavoro. Per fare del turismo dice ancora la sua.
Anno scorso si e' beccata quasi tutta la Passau-Vienna su in due (un passeggero grande grande e uno piccolo).
Saro' un dannato nostalgico, ma ogni tanto lascio a casa "le altre" e prendo su questa per una bella sgroppata per l'appennino. Ed e' sempre un piacere.
Le manopole ergon valgono forse piu' di tutta la bici, ma le sue erano diventate di gomma semiliquida, mi si appiccicavano alle mani. Cosi' ho fatto un bel regalo a questa vecchia baldracca. In piu', le ergon, le trovo tremendamente comode per fare molte ore in bici.

Negli anni qualche pezzo e' stato cambiato.
Cerchio posteriore (esploso......), movimento centrale (finito), deragliatore posteriore, attacco manubrio, sella. Per il resto e' tutta originale.
Non la vendero' mai. Ci son troppo affezionato.....
Ciao, Massimo.
 

Allegati

  • IMG_4214.jpg
    IMG_4214.jpg
    51,2 KB · Visite: 61
  • IMG_4215.jpg
    IMG_4215.jpg
    38,1 KB · Visite: 45
  • IMG_4216.jpg
    IMG_4216.jpg
    29,2 KB · Visite: 42
  • IMG_4217.jpg
    IMG_4217.jpg
    30,6 KB · Visite: 39
  • IMG_4229.jpg
    IMG_4229.jpg
    38,7 KB · Visite: 38

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
pero' temo che gli adesivi siano impossibili da recuperare.

no no, ..cioe'...se ti riferisci agli originali forse si, ma se vuoi ti linko un sito dove puoi tranquillamente farteli fare identici ...e' un verniciatore molto famoso nella mia zona, e che vernicia i telai ai pro ...( ha fatto anche i caschi a Rossi, Stoner, e altri piloti di f1)


http://www.foffodesigns.com/
 

The_Farmer

Biker velocissimus
no no, ..cioe'...se ti riferisci agli originali forse si, ma se vuoi ti linko un sito dove puoi tranquillamente farteli fare identici ...e' un verniciatore molto famoso nella mia zona, e che vernicia i telai ai pro ...( ha fatto anche i caschi a Rossi, Stoner, e altri piloti di f1)


http://www.foffodesigns.com/

Grazie, ma temo che farmi fare da zero gli adesivi sia un po' troppo costoso, ripstto a quallo che ho in mente.
:-) Visto che "stumpjumper" e' in corsivo, magari lo scrivo a pennarello indelebile :-)
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
io adoro le Stumpj dei primi '90,e sono affezionato alla mia del '94,che montata con un mix di componenti uso normalmente su strada.
La tua si meriterebbe proprio una bella rinfresacata....;o)
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Senza dubbio 1990. Tra l'altro consevata malissimo. un vero peccato, aaahh la stumpjumper aaahh che figata! Io la ebbi. la comp modello 1991, grigia, montai una pipa syncros nera drittissima...che bei ricordi. La inserzionai nel 1993 per comprare la fisher..incassai 800mila lire. Chissà se chi la compro' la conserva ancora e la porta ancora a correre, in curva, in salita, fiero e felice. Un saluto a tutti!
 

The_Farmer

Biker velocissimus
:-) Son punti di vista.
Non la vedo conservata malissimo, diciamo che si e' divertita......
Fin'ora ha condotto una vita dissoluta e senza risparmi e, come una vecchia meretrice, ne porta i segni.
Ci vedo solo graffi a memoria delle molte botte prese e qualche angheria subita.
In gioventu' ha "indossato" pure una forcella ammortizzata, ma non si e' mai sentita a suo agio in quella veste. Il connubio con la Marzocchi XC non e' durato molto.
Ha fatto piu' di 20 anni in giro, mai nella bambagia, e la pensione la vedo ancora lontana.
Stavo giusto pensando di portarla alla "nove colli notturna"....
A casa la bici da corsa e ci vado con 'sto ferro. Mi diverto di piu' e vediamo chi è piu' randagio.
Tecnicamente e' perfetta, era messa peggio quando l'ho portata a casa 20 anni fa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo