Stumpjumper con brain o triad?

ste65

Biker novus
12/12/05
37
0
0
Ti -CH
Visita sito
Ciao a tutti, a posteriori del furto della mia Enduro Elite 06, sto decidendo quale cavallo scegliere. Come linea sono indirizzato verso la Specialized Stj e volevo porvi una domanda: secondo voi vale la pena optare per un modello equipaggiato di Brain oppure il Fox Triad svolge egregiamente il suo lavoro?
Ve lo chiedo perchè sono indeciso tra il modello expert che ha i brain ma la forcella è fissa a 120 :-( mentre il modello Elite ha il Triad e la forcella 100,120,140 ;-) e rispecchia meglio le mie esigenze.
Saluti Stefano
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me vista la destinazione d'uso della Stumpjumper (Trail o AM leggero che dir si voglia), il Brain è inutile. Magari in salita previene leggermente il bobbing, ma in discesa riduce drasticamente la sensibilità sui piccoli urti. Poiche la Stumpjumper ha già poca escursione per un uso AM, per come la vedo io meglio il triad. Il propedal inoltre funziona già bene di suo.
Inoltre se la versione col Triad ha la Talas, io punterei su quella.
 

giuglia

Biker infernalis
Secondo me vista la destinazione d'uso della Stumpjumper (Trail o AM leggero che dir si voglia), il Brain è inutile. Magari in salita previene leggermente il bobbing, ma in discesa riduce drasticamente la sensibilità sui piccoli urti. Poiche la Stumpjumper ha già poca escursione per un uso AM, per come la vedo io meglio il triad. Il propedal inoltre funziona già bene di suo.
Inoltre se la versione col Triad ha la Talas, io punterei su quella.

quoto assolutamente.
 

ste65

Biker novus
12/12/05
37
0
0
Ti -CH
Visita sito
.....in effetti la spiegazione non fa una piega!!! Avete pienamente ragione!!! Posso chiedervi a livello di forcella che differenza c'è tra una Fox Talas 100/120/140 ed una Pike? Sulla bici precedente avevo una Pike 409 e secondo me era un'ottima forcella. Pensate che con la Talas non rimpiangerò la Pike?
 

Jett

Biker novus
14/10/08
26
0
0
Como
Visita sito
Poiche la Stumpjumper ha già poca escursione per un uso AM se la versione col Triad ha la Talas, io punterei su quella.
Quoto in pieno...

Volevo fare un leggerissimo OT in merito a quanto dice Danybiker88:
visto comunque la poca escursione al posteriore, per evitare i fine corsa dell'ammo secondo voi è una ca**ata aumentare un pò la pressione riducendo quindi il sag? :nunsacci:

P.S. da cosa capisco se l'ammo ha raggiunto il fine corsa... dal fatto che salta giù l'or? :nunsacci:

saluti
--
Jett
 
Quoto in pieno...

Volevo fare un leggerissimo OT in merito a quanto dice Danybiker88:
visto comunque la poca escursione al posteriore, per evitare i fine corsa dell'ammo secondo voi è una ca**ata aumentare un pò la pressione riducendo quindi il sag? :nunsacci:

P.S. da cosa capisco se l'ammo ha raggiunto il fine corsa... dal fatto che salta giù l'or? :nunsacci:

saluti
--
Jett[/quot
ciao quando hai la coperta un pò corta come fai ?
se ti vuoi coprire il viso avrai i piedi scoperti ?? io opterei per quel che più di frequente ti serve, se gli dai più pressione al posteriore il tuo sistema ammortizzante sarà meno sensibile e forse in discese un pò tirate ti potrebbe dare dei problemi ..... cosa fai salti tosti ? drop di più di un metro?
se il tuo or non si è dilatato ed è quindi in buone condizioni penso che lo vedi dal fatto che ti scende fino al max come dici tu.
A me hanno detto che comunque sia, anche se si arriva al finecorsa, il float ha tampone al suo interno molto resistente e non cè pericolo di rottura (ci vuole veramente una grand bella tega) parole del rivenditore ....! saluti ciao gazze:il-saggi:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
.....in effetti la spiegazione non fa una piega!!! Avete pienamente ragione!!! Posso chiedervi a livello di forcella che differenza c'è tra una Fox Talas 100/120/140 ed una Pike? Sulla bici precedente avevo una Pike 409 e secondo me era un'ottima forcella. Pensate che con la Talas non rimpiangerò la Pike?

La Pike è più rigida della Talas 32 QR. Avendole provate entrambe devo dire che la precisione di guida è maggiore nella Pike. In Frenata non sono due forcelle rigidissime e mi è sembrato che entrambe flettessero un po, ma quasi sullo stesso livello. Torsionalmente invece la presenza del PP si sente moltissimo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Secondo me vista la destinazione d'uso della Stumpjumper (Trail o AM leggero che dir si voglia), il Brain è inutile. Magari in salita previene leggermente il bobbing, ma in discesa riduce drasticamente la sensibilità sui piccoli urti. Poiche la Stumpjumper ha già poca escursione per un uso AM, per come la vedo io meglio il triad. Il propedal inoltre funziona già bene di suo.
Inoltre se la versione col Triad ha la Talas, io punterei su quella.

quoto
e aggiungo che in vista di un utilizzo AM il triad non è esposto ad urti come il brain
 

ste65

Biker novus
12/12/05
37
0
0
Ti -CH
Visita sito
Ostrega ragazzi grazie molte, la vostra competenza è sbalorditiva e presumo sia proporzionale a come andate in bici, dico bene??...Mo rifletto poi vi farò sapere sulla mia scelta.
 

giuglia

Biker infernalis
comunque, sia i modeli col triad (comp elite) che quello col brain (pro), montano la talas 100-140 che, nell'uso trail-am, è un'ottima forcella, leggera precisa (certo meno di una col PP), ma un riferimento nella sua categoria. io, dovessi fare la SJ per un uso trail-am, al limite, cercherei in fase d'acquisto di prendere una talas con il PP da 15 mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo