Stumpjumper comp alloy vs Neuron 6

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.846
6.555
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
200€ sono un paio di occhiali, di scarpe, un telescopico…li spendi comunque…non sono 1000€…il vantaggio di avere un negozio fisico non ha prezzo…teniamo in piedi la bottega…scrivo da amante dell'online…ma non per 200€..inoltre ero reduce da 2 anni di levo sl, preso la stumpjumper…faccio gli stessi giri…piú lentamente ma sono gli stessi..bella geometria…
La penso uguale. Io ho preso canyon lux perché a parità di componentistica rispetto a scott, special, orbea, giant mi son risparmiato dagli 800 ai 1000 euro. Ma se si fosse trattato di 200 euro andiavo di negozio fisico tutta la vita.

Detto questo per me le questioni più rilevanti sono 2:
1. Prendi quella che ti piace di più, sia esteticamente che di marchio sono ben diverse, quindi ce ne sarà una che gli piace di più.
2. Scegli se vuoi 27.5 o 29.

Sono entrambe scelte molto nette su cui bisogna aver le idee chiare.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
io mi attengo al titolo del post poi è chiaro che ognuno può mettere di tutto e di più....a riguardo le ruote 27.5 su una misura s, sono daccordo se fosse una bici xc , ma su una bici protesa verso all mountain la vedo molto più adeguata, purtroppo se sei di statura bassa bisogna andare verso qualche compromesso
Anche io mi attengo al post, e infatti ho risposto a quello, poi non è né vietato né assurdo aggiungere suggerimenti diversi, se utili.
Per il discorso ruote, non ho mica detto che sono meglio le 29, ma che se abituato ad un formato, cambiare a scatola chiusa può essere una scelta rischiosa. Ed è ben diverso il concetto.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Dvd87mn

Biker novus
15/4/23
13
3
0
37
Mantova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Anche io mi attengo al post, e infatti ho risposto a quello, poi non è né vietato né assurdo aggiungere suggerimenti diversi, se utili.
Per il discorso ruote, non ho mica detto che sono meglio le 29, ma che se abituato ad un formato, cambiare a scatola chiusa può essere una scelta rischiosa. Ed è ben diverso il concetto.
Effettivamente penso che a questo punto il nodo della questione sia appunto il discorso ruote 27.5

attualmente uso da anni 29 su una front, e non poter provare la 27,5 prima di acquistarla penso sia effettivamente rischioso.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Dvd87mn

Biker novus
15/4/23
13
3
0
37
Mantova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
200€ sono un paio di occhiali, di scarpe, un telescopico…li spendi comunque…non sono 1000€…il vantaggio di avere un negozio fisico non ha prezzo…teniamo in piedi la bottega…scrivo da amante dell'online…ma non per 200€..inoltre ero reduce da 2 anni di levo sl, preso la stumpjumper…faccio gli stessi giri…piú lentamente ma sono gli stessi..bella geometria…
Posso chiederti visto che sei passato a stumpjumper se hai deciso di prendere (ovviamente se anche tu come me sei a cavallo taglia) quella più piccola e agile oppure più grande e stabile in discesa?
 

Allegati

  • IMG_1602.jpeg
    IMG_1602.jpeg
    230,1 KB · Visite: 9

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.445
1.096
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Effettivamente penso che a questo punto il nodo della questione sia appunto il discorso ruote 27.5

attualmente uso da anni 29 su una front, e non poter provare la 27,5 prima di acquistarla penso sia effettivamente rischioso.
Con la Neuron saresti tanto distante dalla taglia m?
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.116
550
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Io prenderei la stumpjumper, che nonostante il montaggio “tendente allo scarso” (dove comunque la componentistica si può sempre cambiare, anche senza spendere follie guardando all’usato) ha delle geometrie quasi perfette, che permettono anche modifiche in un range quasi ottimale.
Ad esempio, con flip chip in low si ha 65 gradi di sterzo, e se non bastassero, semplicemente portando la forcella a 150 (escursione comunque non esagerata) si arriverebbe senza problemi a 64,5 che è in linea con bici prettamente discesistiche (dai 64 in giù si va già su bici nettamente focalizzate sulla discesa) , mentre al posteriore se mai fossero “pochi” i 130mm, si potrebbe mettere il cascade link così da aumentare la progressività e portare il travel a 138mm.

questi dati per dire cosa…. Che la bici e le sue geometrie, permettono con piccole accortezze di cambiare nettamente il comportamento, più propenso alla discesa o più verso il trail riding “leggero”.

quindi ti permette di crescere con la bici e, a necessità, modificarla a piacimento

sulla mia bici ad esempio ho messo 160mm solo per aprire lo sterzo, ma 160 per me sono anche troppi… e neanche (esagero) montando una 170 riuscirei ad avere un angolo sterzo come la stumpy attuale, o come le ultime trail…
 
  • Mi piace
Reactions: Dvd87mn

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
650
307
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Posso chiederti visto che sei passato a stumpjumper se hai deciso di prendere (ovviamente se anche tu come me sei a cavallo taglia) quella più piccola e agile oppure più grande e stabile in discesa?
S3…grazie al negozio fisico che mi ha aiutato….anni fa…quando guardavo alle ebike per rientrare nel mondo della mtb dopo anni di inattivita canyon mi allettava molto…ma alto 1,70 mi proponeva la s sul suo configuratore..ma poi leggevo che altri della mia latezza avavano preso m. la ordini arriva…non torna qualcosa…la devi rispedire…e pensi…cazzo questi 200€ quanto mi costano…li avessi spesi ero gia a lavare la bici dopo la prima uscita…
 

Dvd87mn

Biker novus
15/4/23
13
3
0
37
Mantova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
S3…grazie al negozio fisico che mi ha aiutato….anni fa…quando guardavo alle ebike per rientrare nel mondo della mtb dopo anni di inattivita canyon mi allettava molto…ma alto 1,70 mi proponeva la s sul suo configuratore..ma poi leggevo che altri della mia latezza avavano preso m. la ordini arriva…non torna qualcosa…la devi rispedire…e pensi…cazzo questi 200€ quanto mi costano…li avessi spesi ero gia a lavare la bici dopo la prima uscita…
Quindi della Stump hai S3 e sei alto 1.70? Praticamente sono nella tua stessa identica situazione. Il negozio fisico mi consiglia effettivamente S3. Grazie mille per la dritta
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
650
307
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Quando avrai deciso brand e taglia ragiona se in questo periodo di sconti non vale la pena prendere un allestimento superiore…tanto al primo upgrade ci ripensi….
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
650
307
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Che vorrai cambiare l nx con il gx e la Rithm con altro. Vedi quanto ti costa la differenza e lo sbattimento a rivendere i pezzi tolti
 
Ultima modifica:

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.116
550
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Scusate, ma lui non sta parlando della alloy? Cioè la versione base, quella con forcella Rockshox ecc…

perché la versione comp, montata appunto nx, rhythm e dps ecc…. Freni a parte è già buono come montaggio… quest’ultima in un negozio dalle mie parti la fanno a 2.6
 

Dvd87mn

Biker novus
15/4/23
13
3
0
37
Mantova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Scusate, ma lui non sta parlando della alloy? Cioè la versione base, quella con forcella Rockshox ecc…

perché la versione comp, montata appunto nx, rhythm e dps ecc…. Freni a parte è già buono come montaggio… quest’ultima in un negozio dalle mie parti la fanno a 2.6
Quella che sto valutando è la versione comp e anche dalle mie parti è venduta a 2.6k
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.116
550
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Quella che sto valutando è la versione comp e anche dalle mie parti è venduta a 2.6k
Ah ok, avevo capito la alloy base…beh allora non avrei dubbi a riguardo. Il montaggio è più che onesto e più che sufficiente…. Io ho la stumpy modello precedente a questa (2020) sempre comp alloy… e adesso ha alcuni upgrade, ma l’ho usata pesantemente da catalogo e mai un problema o un disappunto (freni a parte)
Ho fatto upgrade più per provare cose diverse
 
  • Mi piace
Reactions: Dvd87mn

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Che vorrai cambiare l nx con il gx e la Rithm con altro. Vedi quanto ti costa la differenza e lo sbattimento a rivendere i pezzi tolti
dipende... da quanto e' intensivo l'uso che ne fa.

Io ho sram nx sulla bici "normale" (front da xc) e il gx sulla ebike da enduro, ma tutta sta differenza tra i 2 non e' che la sento.

Sulla frontina ho una semplice rockshox judy e sull'altra una fox 38 performance, c'e' un abbisso tra le 2, ma non e' che la bici con la judy la schifo, la uso per percorsi differenti, per quello che e' alla sua portata.

Solo @Dvd87mn sa cosa ci vorra' fare con questa bici e se i componenti di fascia media tipo quelli citati gli bastano o no..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo