Stumpjumper comp alloy vs Neuron 6

Dvd87mn

Biker novus
15/4/23
13
3
0
37
Mantova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Ciao a tutti
Essendo nuovo delle mondo mtb ho bisogno di un vostro giudizio su 2 bici che sto valutando.
Attualmente ho una front in alluminio, ma vorrei passare ad una full in quanto ho iniziato a fare qualche percorso un pó più tecnico (nulla di che). Sono orientato per una bici da trail in quanto la userei per dei percorsi sia in pianiura sia in qualche discesa tranquilla.

il budget è circa sui 2300€ e sto valutando fra Neuron 6 e specialized comp alloy. (Conto di trovare quest’ultima scontata in qualche negozio)

che ne pensate? Ovviamente altri suggerimenti sono ben accetti.


 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Canyon senza neanche pensarci
I montaggi di specialized fanno pietà
pero' se confronti le 2 indicate qui, sono abbastanza simili. forca e mono uguali, freni sram simili (anche se canyon usa i nuovi db8 che dovrebbero essere un pelino meglio e usano olio minerale), trasmissioni di livello simile (sram nx e shimano misto deore / slx).

Direi che se lo sconto su specialized porta il prezzo simile alla canyon, avere il rivenditore fisico puo' essere un bel plus.

A livello di geometrie la specialized e' un po' piu' spinta ma parliamo di 1 grado di differenza, sarebbero da provare nella pratica...
 

Dvd87mn

Biker novus
15/4/23
13
3
0
37
Mantova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
pero' se confronti le 2 indicate qui, sono abbastanza simili. forca e mono uguali, freni sram simili (anche se canyon usa i nuovi db8 che dovrebbero essere un pelino meglio e usano olio minerale), trasmissioni di livello simile (sram nx e shimano misto deore / slx).

Direi che se lo sconto su specialized porta il prezzo simile alla canyon, avere il rivenditore fisico puo' essere un bel plus.

A livello di geometrie la specialized e' un po' piu' spinta ma parliamo di 1 grado di differenza, sarebbero da provare nella pratica...
La differenza si accosta a circa 200€..effettivamente sono molto simili.. unico dubbio è sui centerline di canyon che se non ricordo male non ne parlano benissimo.
A livello di freni.. i db8 sono superiori? Anche qui leggo pareri contrastanti..

Diciamo che 200€ a parità di bici preferirei investirli in altro.. anche a livello estetico mi piacciono davvero molto entrambe!
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La differenza si accosta a circa 200€..effettivamente sono molto simili.. unico dubbio è sui centerline di canyon che se non ricordo male non ne parlano benissimo.
A livello di freni.. i db8 sono superiori? Anche qui leggo pareri contrastanti..

Diciamo che 200€ a parità di bici preferirei investirli in altro.. anche a livello estetico mi piacciono davvero molto entrambe!
200 euro a favore di chi..?
 

Dvd87mn

Biker novus
15/4/23
13
3
0
37
Mantova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Da estimatore e possessore di canyon ti dico che però se la differenza è poca io andrei di specialized tutta la vita, sia per il negozio fisico sia per il prestigio del marchio.
Poi la storia delle 27.5 sulla taglia S a me non piacerebbe.. ma io ho L quindi non mi riguarda
Sinceramente la storia delle 27.5 effettivamente non mi va molto a genio nemmeno a me..
 

Dvd87mn

Biker novus
15/4/23
13
3
0
37
Mantova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Hai contato anche la spedizione, imballaggio ecc ecc?

sei in grado di montarti e regoalrti la canyon da solo o ti serve andare in una cicloofficina… in quel caso è facile che la differenza si annulli..
Si ho messo in conto spedizione e imballaggio. Sul montaggio farei in autonomia. Quindi effettivamente ci sono 200€ di differenza fra le 2 bici.. scegliere non sarà semplice!
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
650
307
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
200€ sono un paio di occhiali, di scarpe, un telescopico…li spendi comunque…non sono 1000€…il vantaggio di avere un negozio fisico non ha prezzo…teniamo in piedi la bottega…scrivo da amante dell'online…ma non per 200€..inoltre ero reduce da 2 anni di levo sl, preso la stumpjumper…faccio gli stessi giri…piú lentamente ma sono gli stessi..bella geometria…
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.445
1.096
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Sinceramente la storia delle 27.5 effettivamente non mi va molto a genio nemmeno a me..
Anche io stavo guardando la nuova Neuron, la cf8 che per il prezzo ed il montaggio è ottima.
Però da configuratore canyon sarei una s; ho sempre avuto e provato bici in taglia m ei sono andata sempre bene, della Neuron la m ha praticamente le stesse quote di altre bici in stessa taglia m solo il top tube un pò più lungo.
Le canyon sono davvero così grandi? Ci sarebbe il rischio di stare poi troppo sdraiati in avanti?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.445
1.096
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Tra i due modelli citati, come montaggio meglio canyon, come geometrie invece specialized. In entrambi i casi sono differenze minime.
Forse canyon nel rinnovare la Neuron poteva osare un pò di più, ma dalle recensioni sembra una bici ben equilibrata.
A parità di bici e montaggio mi terrei i 200€, però in questo caso forse possono valere il provare la bici dal vivo, anche solo come postura in sella e conferma taglia e delle geometrie un filo più aggressive
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

alemar67

Biker serius
15/5/15
247
127
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
io spenderei nella totalità della spesa invece 200 euro in più prendendo la neuron 7 pesa un chilo in meno della 6 però hai forcella performance trasmissione xt e freni slx 4 pistoni e cerchi migliori
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le bici sono abbastanza simili, non c'è un netto vantaggio di una sull'altra dal punto di vista della componentistica.
E a riguardo non capisco le sparate di alcuni sentenziando la superiorità di Canyon, probabilmente senza nemmeno aprire i link e vedere le bici.

Credo che la differenza più eclatante sia appunto quella delle ruote. Se sei abituato alle 29 e ti trovi bene, passare alle 27.5" potrebbe non essere una scelta azzeccata.

Giusto per mettere qualche sano dubbio, butterei un occhio anche in casa Radon che ha ancora qualche modello in offerta, tipo questi:
Taglie permettendo, alcune partono dal 18"
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
247
127
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Le bici sono abbastanza simili, non c'è un netto vantaggio di una sull'altra dal punto di vista della componentistica.
E a riguardo non capisco le sparate di alcuni sentenziando la superiorità di Canyon, probabilmente senza nemmeno aprire i link e vedere le bici.

Credo che la differenza più eclatante sia appunto quella delle ruote. Se sei abituato alle 29 e ti trovi bene, passare alle 27.5" potrebbe non essere una scelta azzeccata.

Giusto per mettere qualche sano dubbio, butterei un occhio anche in casa Radon che ha ancora qualche modello in offerta, tipo questi:
Taglie permettendo, alcune partono dal 18"
io mi attengo al titolo del post poi è chiaro che ognuno può mettere di tutto e di più....a riguardo le ruote 27.5 su una misura s, sono daccordo se fosse una bici xc , ma su una bici protesa verso all mountain la vedo molto più adeguata, purtroppo se sei di statura bassa bisogna andare verso qualche compromesso
 
  • Mi piace
Reactions: Dvd87mn

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo