Stumpjumper comp alloy 2021 vs 2022 per favore spiegatemi...

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
I costi dell'acciaio, alluminio e rame nell'ultimo anno hanno subito aumenti dal 50 al 70%, dati reali constatati con gli acquisti fatti in ditta.
Se ci sia speculazione o meno chi lo sa?
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il costo dell'acciaio, alluminio e rame nell'ultimo anno hanno subito aumenti dal 50 al 70%, dati reali constatati con gli acquisti fatti in ditta.
Se ci sia speculazione o meno chi lo sa?
Anche il trasporto con nave è aumentato parecchio.
C'è anche da considerare che venderanno meno bici per forza di cose, i componenti scarseggiano e quindi cercano di prendere più soldi dal singolo pezzo, sia aumentando il listino che diminuendo lo sconto
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
effetto bonus mobilità e magazzini vuoti pesano almeno altrettanto dell'aumento costi.
Con il boom di domanda nel periodo bonus+pandemia, hanno esaurito gli stock di due anni, mentre prima si vendeva il nuovo "di stagione" con sconti 10-15% sul listino, e 20-30% su giacenze anno precedente. ora non esistono giacenze da scontare e probabilmente neanche "Pronta consegna". Quando ordini un prodotto nuovo non disponibile da listino lo paghi sempre molto di piu, sia una bici, una moto, una auto.
Siccome il prezzo è fortemente influenzato dalla domanda il rialzo è stato applicato dai produttori in funzione dell'assorbimento garantito dal mercato. Se fossero mancate materie prime, componenti piu cari, ma la domanda si fosse fermata molto probabilmente i rincari sarebbero stati inferiori, con minor guadagno dei venditori/produttori.
Oggi si ordina con consegna a distanza di mesi, arrivando quasi a un anno per certi modelli, ovvio che il prezzo buono ce lo scordiamo in questo mercato..
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.405
991
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ho avuto in passato 2 stumpjumper FSR, una 26 e successivamente una comp carbon 29 del 2014.
La comp carbon l'ho venduta circa un annetto fa e mi sono pentito.
Sto quindi cercando di acquistare nuovamente una Stumpy non carbon ma "solo" alloy, ovviamente modello 2022 in quanto il modello 2021 è esaurito da mesi.
Questi sono i link:

2021
2022

Allora, ho guardato i componenti e tutto il resto e "mi sembra" che le 2 bici, a parte il colore, siano esattamente le stesse.

Domanda: per quale motivo la 2022 costa 600 euro in più? (20%)

A fronte di questo mi sono un po' demoralizzato sull'acquisto della suddetta bici... faccio male?
C'è qualcosa che mi sfugge?

Io cercherei una Comp Alu 2020 usata. Se ne trovano un po' nei mercatini.
 
  • Mi piace
Reactions: gaio

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
@paolop72 quindi dici che una nazione come l'italia se fa un bonus, diciamo bonus mobilità, svuota i magazzini mondiali?
A volte come italiano mi butto giù invece siamo in grado di influenzare ed affliggere l'economia mondiale.:sumo:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
quindi dici che una nazione come l'italia se fa un bonus, diciamo bonus mobilità, svuota i magazzini mondiali?
A volte come italiano mi butto giù invece siamo in grado di influenzare ed affliggere l'economia mondiale.:sumo:
io mi riferisco al mercato italiano e a quello che è successo negli ultimi due anni nel nostro mercato: durante il bonus mobilità le bici andavano via come il pane, i prezzi sono schizzati e nell'usato sono tornate in circolo bici destinate al rubivecchi, con un boom di vecchie 26 "resuscitate" dall'aumento dei prezzi.
A questo fenomeno si aggiunge successivamente l'aumento del costo materie prime, l'indisponibilità di tantissimi prodotti e materie provenienti dalla cina (a sua volta impattata dal covid nella produzione) , un trend di scala europea/mondiale .
Il trend internazionale si somma al precedente "saccheggio" di tutto ciò che era disponibile nei negozi amplificando l'effetto di domanda superiore all'offerta che si è innescato. Quando la domanda è superiore all'offerta il prezzo cresce inesorabilmente.
Oggi probabilmente andiamo in contro a un fenomeno successivo, dove la domanda è stabile ma l'offerta è contingentata dalla scarsità prodotto per cui il gap si mantiene tale da consentire la vendita di prodotti con prezzi 20-30% superiori a soli due anni fa.
Difficilmente negli anni successivi i prezzi scenderanno, ma potranno inserirsi fenomeni mitigatori, un aumento dell'offerta dell'usato (molti acquisti di impulso piuttosto che di necessità reale in questo periodo) potrebbe concorrere a ridurre la corsa dell'acquisto del nuovo, ricreando un po' di giacenza nei magazzini e permettendo che si riprenda la prassi commerciale di applicare sconti sui prodotti disponibili nel ordine del 10-15%, mitigando in parte l'effetto del listino.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ho avuto in passato 2 stumpjumper FSR, una 26 e successivamente una comp carbon 29 del 2014.
La comp carbon l'ho venduta circa un annetto fa e mi sono pentito.
Sto quindi cercando di acquistare nuovamente una Stumpy non carbon ma "solo" alloy, ovviamente modello 2022 in quanto il modello 2021 è esaurito da mesi.
Questi sono i link:

2021
2022

Allora, ho guardato i componenti e tutto il resto e "mi sembra" che le 2 bici, a parte il colore, siano esattamente le stesse.

Domanda: per quale motivo la 2022 costa 600 euro in più? (20%)

A fronte di questo mi sono un po' demoralizzato sull'acquisto della suddetta bici... faccio male?
C'è qualcosa che mi sfugge?
purtroppo come ti han detto gli altri, hanno aumentato i listini. ma è stata una pratica comune anche se con molta differenza tra un brand e l'altro.
io a prescindere comunque non potrei mai valutare quella bici a quel prezzo. 3600€ sono una follia per il montaggio che ti danno.
ti faccio un esempio di cosa potresti trovare.

 
  • Mi piace
Reactions: filippo.go

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
purtroppo come ti han detto gli altri, hanno aumentato i listini. ma è stata una pratica comune anche se con molta differenza tra un brand e l'altro.
io a prescindere comunque non potrei mai valutare quella bici a quel prezzo. 3600€ sono una follia per il montaggio che ti danno.
ti faccio un esempio di cosa potresti trovare.


Chiaro che è tutta un altra storia a parità di prezzo, come montaggio e suppongo anche come peso di conseguenza, inoltre telaio in carbonio...

A maggior ragione non riesco a concepire un aumento del 20% a fronte di una bici già pompata come prezzo per il montaggio che offre.
Resta il nome, su quello non ci piove ma per me non è una priorità... sul telaio invece, basandomi sulle 2 precedenti che ho avuto, mi sono trovato molto bene ed è per questo che mi piacerebbe rimanere su Stumpjumper ma a questo punto è d'obbligo valutare altro e quindi grazie per avermela segnalata.
:prost:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Chiaro che è tutta un altra storia a parità di prezzo, come montaggio e suppongo anche come peso di conseguenza, inoltre telaio in carbonio...

A maggior ragione non riesco a concepire un aumento del 20% a fronte di una bici già pompata come prezzo per il montaggio che offre.
Resta il nome, su quello non ci piove ma per me non è una priorità... sul telaio invece, basandomi sulle 2 precedenti che ho avuto, mi sono trovato molto bene ed è per questo che mi piacerebbe rimanere su Stumpjumper ma a questo punto è d'obbligo valutare altro e quindi grazie per avermela segnalata.
:prost:
sapevo che non era ciò che cercavi, la stumpjumper mi è sempre piaciuta ma purtroppo Specialized non l'ho mai acquistata per il discorso appunto prezzo eccessivo rapportato a quello che ti davano. attualmente con questo giro poi sono andati oltre. ma come loro nella mischia posso mettere dentro anche santa cruz ad esempio.. ma giusto per far un esempio. continua a cercare nell'usato comunque, perché qualcosa salta fuori ogni tanto. anche se a causa di tutto questo anche l'usato ha un certo prezzo ultimamente. è più richiesto semplicemente.
 
  • Mi piace
Reactions: gaio

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
purtroppo come ti han detto gli altri, hanno aumentato i listini. ma è stata una pratica comune anche se con molta differenza tra un brand e l'altro.
io a prescindere comunque non potrei mai valutare quella bici a quel prezzo. 3600€ sono una follia per il montaggio che ti danno.
ti faccio un esempio di cosa potresti trovare.

oggi in quel range di prezzo, per avere una qualita prezzo decente ti conviene valutare i modelli analoghi di cube (rincari assai inferiori) o le solite canyon.
della radon slide trail e altri modelli ne parlano spesso bene sui forum, in giro mai viste, mentre cercando info sull'attendibile fonte di ENDURO MTB MAGAZINE, che fa dei test comparati di vari modelli di enduro e trail bike, la radon non ne esce bene. Ottimo livello di allestimento per il prezzo, ma il telaio viene ritenuto troppo debole e inadeguato per l'utilizzo e le caratteristiche di guida non eccellono. Il valore e la qualità della bici nella guida non sono date solo dall'eccellenza dei componenti rispetto al prezzo..
non ho controprove, ma a volte cercare il brand più concorrenziali con allestimenti ottimi potrebbe portare a delle carenze di telaio rispetto ai "big brand" dove l'investimento (di progettazione piuttosto che di produzione) su questo elemento è molto rilevante.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
oggi in quel range di prezzo, per avere una qualita prezzo decente ti conviene valutare i modelli analoghi di cube (rincari assai inferiori) o le solite canyon.
della radon slide trail e altri modelli ne parlano spesso bene sui forum, in giro mai viste, mentre cercando info sull'attendibile fonte di ENDURO MTB MAGAZINE, che fa dei test comparati di vari modelli di enduro e trail bike, la radon non ne esce bene. Ottimo livello di allestimento per il prezzo, ma il telaio viene ritenuto troppo debole e inadeguato per l'utilizzo e le caratteristiche di guida non eccellono. Il valore e la qualità della bici nella guida non sono date solo dall'eccellenza dei componenti rispetto al prezzo..
non ho controprove, ma a volte cercare il brand più concorrenziali con allestimenti ottimi potrebbe portare a delle carenze di telaio rispetto ai "big brand" dove l'investimento (di progettazione piuttosto che di produzione) su questo elemento è molto rilevante.
ma guarda non ho avuto questa bici in particolare, ma qualche anno fa ho preso la Radon Slide carbon 160, e devo dire che il telaio non era affatto male, troppo lineare per i miei gusti, ma non siamo tutti uguali. la qualità c'è, poi dipende sempre cosa si cerca. e anche da come si sfruttano le cose. sicuramente il consiglio di cercare la Cube 150 è valido. è un ottima bici. diciamo che ci sono alternative valide per lo meno rispetto a quello.
 
  • Mi piace
Reactions: gaio

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
Ieri sono andato in un negozio a Torino che sulla Stumpy alloy mi fa il 20% di sconto! A questo punto credo che rimarrò in casa Specialized nonostante gli aumenti di listino e a fronte di questo sconto sto valutando anche la Evo che ha il telaio in carbonio con tanto di swat ed è montata Shimano
Evo Comp
Che dite... faccio male? :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo