stumpjumper alleggerita

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


è uscito un bel lavoro?

  • che schifo

    Voti: 0 0,0%
  • decente

    Voti: 0 0,0%
  • buono

    Voti: 0 0,0%
  • eccellente

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

akira1975

Biker novus
28/10/11
27
0
0
roma
Visita sito
a dire il vero stavo pensando anche ad un mini paracadute per quando supero la velocità del suono.
ho fatto una bici che va oltre le mie capacità di ciclista medio basso però a chi non piacerebbe guidare una moto sportiva anche se non fa in pista tempi da record?
 

akira1975

Biker novus
28/10/11
27
0
0
roma
Visita sito
chiedo un consiglio a tutti voi che mi supportate e "sopportate".se un giorno volessi provare ad andarci in montagna e cambiare forcella,quale mi consigliereste?una reba,classica ma cmq solida,oppure un qlc di più avanzata e leggero?grazie a tutti
 

akira1975

Biker novus
28/10/11
27
0
0
roma
Visita sito
grazie di cuore,domani allora carico le foto che ora vado ananna che ho la sveglia alle 4.buona notte a tutti.
p.s. : del telaio specialized mi è avanzato reggisella originale da 30,9 e un manubrio da 25,4 in alluminio e carbonio.anche un collarino reggisella e due dischi xtr usati ma ancora fattibili.prezzi abbordabili.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
La cosa fondamentale che non capisco è che senso abbia upgradare e spendere soldi per componenti da MTB top di gamma e poi mettere su delle slick ed usarla in città..

A quel punto ti prendi una bici da corsa al decathlon da 300€ e vai anche meglio su asfalto..

Proprio non capisco il senso, è come prendere una moto da cross, elaborarla e poi girare al mugello con delle slick..

Assolutamente senza polemica, ma vorrei capire il senso di una MTB tutta modificata per girare solo su asfalto e con gomme slick.. :spetteguless:

Ciao!! :celopiùg:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
La cosa fondamentale che non capisco è che senso abbia upgradare e spendere soldi per componenti da MTB top di gamma e poi mettere su delle slick ed usarla in città..

A quel punto ti prendi una bici da corsa al decathlon da 300€ e vai anche meglio su asfalto..

Proprio non capisco il senso, è come prendere una moto da cross, elaborarla e poi girare al mugello con delle slick..

Assolutamente senza polemica, ma vorrei capire il senso di una MTB tutta modificata per girare solo su asfalto e con gomme slick.. :spetteguless:

Ciao!! :celopiùg:


vorrà creare un motard versione bici :cucù: :smile:
 

akira1975

Biker novus
28/10/11
27
0
0
roma
Visita sito
Non credevo che le ruote avrebbero suscitato tanto stupore in alcuni di voi.
Innanzitutto ho anche una bici da corsa,e prima possedevo anche una pieghevole.La bici da corsa ha una postura ed un tipo di guida totalmente diverso da quello della mtb,e nn bastano delle semi-slick per avvicinarla ad essa come concetto ed uso.Il motivo per il quale l'ho fatto è perchè a me piace così,e in 10 min cambio gomme e le metto normali da mtb ed ho cmq un mezzo penso discreto.Speravo che la discussione si spostasse più su come è stata assemblata e concepita la bici,sia a livello estetico che tecnico.
Che poi proprio in questa sezione si faccia tanta ironia e discussione per una stupidaggine...
Nn che a me le bike leggere facciano schifo,anzi.Bisogna però ammettere che deve esserci un giusto equilibrio tra peso e robustezza,peso e forza centripeda.Nn è un caso che bici da corsa professionali in gara nn possono scendere sotto,se nn erro i 6,4 kg.Se ci aggiungete che tali bici nn hanno forcelle ammortizzate dischi e freni idraulici...
Pensate quindi che avere una bici di magari 7 kg sia meno discutibile di mettere delle semi slick per la città?Per quelli di voi che nn sono stati a Roma vi posso assicurare che in molti fanno la mia scelta,e cmq quando esco in bici,anche in mtb,faccio tranquillamente 60 70 km,se il tempo lo permette supero anche i 100.
Ho conosciuto gente che possiede full da poco più di 8kg.L'utilità di farlo qual'è?Questi tipi mi hanno detto tutti la stessa cosa,mi piace così.Faccio il meccanico di pullman e vi posso assicurare che quando si esercitano forze importanti nn basta avere materiali compositi o troppo tecnicizzati,ci vuole la ciccia e quella vera altrimenti i materiali cedono con conseguente rottua.
Sono convintissimo che se un giorno decidessi di andarrci in montagna toglierei subito il reggi kcnc per sostituirlo con un bel thomson,più pesante ma decisamente granitico.
 

akira1975

Biker novus
28/10/11
27
0
0
roma
Visita sito
Per terminare dico solo che accetto le vostre critiche ma ho messo questa discussione per sapere cosa ne pensate sull'intera bici,se magari avreste messo quei cerchi o quel manubrio anzichè quell'altro,insomma un modo per discutere di una passione comune.
E qui magari passo anche da antipatico,se dovete pigliarmi per il culo abbiate almeno la faccia di scriverlo direttamente e nn di usare la terza persona.
Ciao a tutti :)
 

antoss

Biker assatanatus
il purismo non da spazio alla fantasia e alla libera interpretazione dell'arte in qualsiasi forma venga espressa..
Akira, ridici sopra dai.. :smile:

A me il tuo progetto piace e sulle gomme non ho nulla da eccepire, se il tuo uso è solo su asfalto, quelle sono le gomme giuste, conosco una marea di biker che le usano per allenarsi su asfalto, proprio per evitare di avere una doppia bici..
Hai curato poco alcuni dettagli nello scattare le foto, la catena sul rampichino da come l'impressione che sia lunga di qualche maglia, così come troppo lunga mi pare la guaina del cambio, e un po' tutte le guaine, ma forse mi sbaglio, e dipende dall'angolazione della foto.
I dischi Ashima aro 08, ti evitano di montare il campanello :loll:, fischiano che una bellezza se non gli accompagni di appositi pads.
La piega mi sembra montata male, i porta borraccia colori :nunsacci:, ma soprattutto gli accessori luci, sono poco curati: se proprio devi, trova qualcosa di efficiente ma più in tono con la bici, qualcosa di minuto, quasi nascosto ma funzionale.. compreso quel ciclocomputer da supermercato..
Con pochi accorgimenti diventa più presentabile e fai le foto come si deve, dalla giusta angolazione (copia da altri o da qlc rivista)..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=128
Ciao e buona customizzazione
 

akira1975

Biker novus
28/10/11
27
0
0
roma
Visita sito
Ti ringrazio Antoss,erono proprio i consigli-giudizi che cercavo.Effettivamente i cavi nn piacciono neanche a me così,li trovo un pò troppo lunghi e creano disordine li davanti.La piega forse si devo girarla un pochino,ha un inclinazione errata.Per la catena ho i tuoi stessi dubbi,a me sembra lenta,ora nn so se era la foto che nn avevo cambiato bene la marcia oppure...cmq da verificare.
Ci sono effettivamente diverse cose da finire e su cui lavorare.Devo cambiare quell'attacco manubrio,pensavo ad un kcnc wing,e pensare che avevo un extralighte e l'ho venduto... :(
 

paolo0368

Biker novus
31/12/10
23
0
0
dueville
Visita sito
Tranquillo Akira, la tua BC è ok, del resto quando sul telaio c'è scritto specialized e sul gruppo XTR, cosa potrebbe non andare?
Bella sella, bel reggisella. Ho visto che hai anche fanale posteriore... mi sa tanto che se sei di Roma, quella BC di sterrati non ne vede poi così tanti. Dunque direi che quelle gomme sono proprio quello che ci vuole: promosso a pieni voti, ...almeno per me, e direi anche per tutti che a proposito di BC sono convinti che 20:7 faccia anche 3 quando occorre.
Si, forse non è una BC da 8 kg e averla postata qui è tirarsi la zappa sui piedi...
Si, forse i puristi (e qui ce ne sono tanti e ti dirò un segreto: arrivano sempre primi in gara, quindi...) non tutto è equilibrato, specie le gomme.
Tieni conto che poi per quanto tu possa fare, troverai sempre qualcuno che ti dirà cos'altro ti manca per.... cosa?
Comunque ho ben capito il tuo progetto e il suo spirito, e... lo condivido in pieno perchè ci sono passato anch'io. E' del tutto normale andare in città con una BC da trekking, una da strada, o una MTB. Figuriamoci con una citybike: le fanno apposta per quello. Ma vuoi mettere la MTB con le slick? non se ne vedono molte e oltre tutto cosa c'è di più comodo? Visto che ti piace "sperimentare", upgradare o più semplicemente spendere solidi sulla bici (vista la base di partenza e la sua totale metamorfosi), ti consiglio l'ultimo tocco, per farla diventare ancora più "giusta" per te.
Io ho una epic marathon 2011 in carbonio, e l'estate scorsa mi sono posto la domanda di come usarla d'inverno per non sporcarmi troppo: detto fatto si una su strada. Banale vero? Direi di si, ma passando davanti a un negozio di bici dove al top di gamma avevano la Graziella, ho visto una BC da donna con ruote da 28, raggi piatti e mozzi per freni a disco, anche se i dischi non c'erano e montava i V-brake. Con 70 euri in meno nel portafoglio, le avevo già in mano. Poi giorni e giorni per riverniciare i mozzi e i cerchi da grigi a neri e per progettare delle scritte da applicare ai cerchi in pellicola adesiva che ho tagliato con un plotter da taglio. Alla ci ho messo copertoncini smontati dalla BC di mio padre, ferma da 3 anni. 100km per rodarli e essere sicuro che non stallonino alla prima curva e poi il gioco è fatto.
...pesano 2 kili l'una o quasi (complete di gomma e camera), ma sono mooolto scorrevoli e non ti dico quanti stradisti mi sono fumato (anche in salita). Ora che la stagione si è un pò aperta, naturalmente ho rimesso le ruote con gomme originali, ma in quei pochi mesi che le ho montate ho avuto grande soddisfazione, sia dal punto di vista dell'uso, sia la soddisfazione di gente che mi chiedeva di tutto e di più a proposito delle ruote. Le consiglio anche a te, sicuramente sul tuo telaio e sulla forcella ci stanno sicuramente.
 

akira1975

Biker novus
28/10/11
27
0
0
roma
Visita sito
Grazie Paolo per i consigli,sei stato onesto e gentile allo stesso tempo.Per ora sulla specialized ho in mente di cambiare solo l'attacco manubrio,di togliere due maglie alla catena perchè un pò lunga e di accorciare di qualche cm le guaine freni.Poi è mia sincera intenzione di godermi la bici fino al prossimo inverno.Però...visto che è più forte di me modificare le cose ho comprato una bici da corsa un pò datata e la stò rendendo un pochino pù moderna e fascinosa senza spendere un capitale.
Nel frattempo ho quasi finito una graziella trovata allo sfascio e rimessa a nuovo con aggiunta di 5 marce,a brteve se interessati le foto.
E poi,scusa se mi dilungo,il sogno di comrare questa fantastica pieghevole americana

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo