Stumpjumper 2015 - cuscinetti sospensione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietrob70

Biker novus
2/2/15
8
5
0
Visita sito
Ciao a tutti,
spero che qualcuno mi possa aiutare con i miei cuscinetti della sospensione della mia stumpjumper 29 del 2015.
Le domande che ho sono due:
1. nel punto che si vede nelle foto (ovvero il perno più basso della sospensione) ci devono essere dei distanziali di teflon o similare ? Nella mia non ci sono ma mi sembra che gratti alluminio con alluminio.
2. i cuscinetti sono andati, come si estraggono ?

20170718_193852.jpg 20170718_193838.jpg 20170718_193830.jpg

Grazie a tutti dell'aiuto
Ciao
Pietro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
trovi diversi
Ciao a tutti,
spero che qualcuno mi possa aiutare con i miei cuscinetti della sospensione della mia stumpjumper 29 del 2015.
Le domande che ho sono due:
1. nel punto che si vede nelle foto (ovvero il perno più basso della sospensione) ci devono essere dei distanziali di teflon o similare ? Nella mia non ci sono ma mi sembra che gratti alluminio con alluminio.
2. i cuscinetti sono andati, come si estraggono ?

Vedi l'allegato 240866 Vedi l'allegato 240867 Vedi l'allegato 240868

Grazie a tutti dell'aiuto
Ciao
Pietro
Ciao Pietro.
Se hai smontato tu il carro e non hai trovato il coperchio, non c'è, per esempio la Canyon ha un coperchio in alluminio, ma non è detto lo abbia anche la specy.
I cuscinetti puoi trovarli qui:
https://www.rullabearings.com/product/6000-2rsv-max-bearing-10-x-26-x-8/
Per esetrarli vanno battuti fuori o con apposito estrattore.
Solitamente sono a contatto obliquo e va battuto sulla ralla esterna perché tendono a sgabbiarsi, anche con l'estrattore
 

pietrob70

Biker novus
2/2/15
8
5
0
Visita sito
trovi diversi

Ciao Pietro.
Se hai smontato tu il carro e non hai trovato il coperchio, non c'è, per esempio la Canyon ha un coperchio in alluminio, ma non è detto lo abbia anche la specy.
I cuscinetti puoi trovarli qui:
https://www.rullabearings.com/product/6000-2rsv-max-bearing-10-x-26-x-8/
Per esetrarli vanno battuti fuori o con apposito estrattore.
Solitamente sono a contatto obliquo e va battuto sulla ralla esterna perché tendono a sgabbiarsi, anche con l'estrattore

Ciao Scr1
grazie della tua risposta. Ho misurato i cuscinetti e sono diversi. Sono i 6801V-2RS 21x12x5. Dai disegni che ho trovato sembra che dalla parte della corona ci debbano essere due cuscinetti mentre io ne ho uno solo. Inoltre non ci sono spaziatori di teflon (sempre dai disegni).
Purtroppo però ho solo trovato gli schematics della versione 2102 mentre la mia è un 2014/2015
Grazie
Ciao
Pietro
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ho avuto una Stumpjumper (alluminio) e ora ho una camber (carbonio). Entrambe prive di distanziali fra carro e telaio, quindi mi sa che specialized le fa così.
Ho sempre trovato TRE cuscinetti (due a destra e uno a sinistra). Non so perché la tua ne abbia solo due. Visto il colore, è una test-bike?
Io li ho sostituiti con degli enduro max, senza gabbia e riempiti di sfere, al pari degli originali fsa.
Le mie non avevano, in origine, cuscinetti obliqui e li ho battuti fuori con una spina battendo sulla ralla interna. Tanto poi, erano da buttare.
se non sei pratico, fatti dare una mano da "ammiocuggino meccanico". Che rovinare un telaio è un peccato.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Se fai tu il lavoro, attento a quando inserisci i cuscinetti nuovi. L'ideale sarebbe avere una pressa per spingerli dentro dritti.
In alternativa li puoi battere dentro, battendo però solo sulla ralla esterna (se picchi sulla interna scarichi i colpi sulle sfere e non è cosa buona). Ci vuole un po' di occhio e, anche qui, è meglio se non è la prima volta che batti un cuscinetto.
Se sei della mia zona, Ravenna, possiamo farlo assieme una sera.
 

pietrob70

Biker novus
2/2/15
8
5
0
Visita sito
Ho avuto una Stumpjumper (alluminio) e ora ho una camber (carbonio). Entrambe prive di distanziali fra carro e telaio, quindi mi sa che specialized le fa così.
Ho sempre trovato TRE cuscinetti (due a destra e uno a sinistra). Non so perché la tua ne abbia solo due. Visto il colore, è una test-bike?
Io li ho sostituiti con degli enduro max, senza gabbia e riempiti di sfere, al pari degli originali fsa.
Le mie non avevano, in origine, cuscinetti obliqui e li ho battuti fuori con una spina battendo sulla ralla interna. Tanto poi, erano da buttare.
se non sei pratico, fatti dare una mano da "ammiocuggino meccanico". Che rovinare un telaio è un peccato.

Ciao
la bici non è una test bike, il modello 2015 (anche se la mia è stata comprata a dicembre 2014) era di quel colore puffo ! Se vai sul sito la trovi.
Ho provato a cercare i cuscinetti sul sito della enduro max ma non li trovo. Secondo la documentazione che ho trovato dovrebbero essere dei 6801v-2rs. Tu ricordi che sigla avevi montato ?
Grazie
Pietro
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao
la bici non è una test bike, il modello 2015 (anche se la mia è stata comprata a dicembre 2014) era di quel colore puffo ! Se vai sul sito la trovi.
Ho provato a cercare i cuscinetti sul sito della enduro max ma non li trovo. Secondo la documentazione che ho trovato dovrebbero essere dei 6801v-2rs. Tu ricordi che sigla avevi montato ?
Grazie
Pietro
Ricordo che di misura facevano 21x12x5 mm.
I cuscinetti enduro di quella misura li avevo presi su ebay da Melucci, importatore del marchio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Scr1
grazie della tua risposta. Ho misurato i cuscinetti e sono diversi. Sono i 6801V-2RS 21x12x5. Dai disegni che ho trovato sembra che dalla parte della corona ci debbano essere due cuscinetti mentre io ne ho uno solo. Inoltre non ci sono spaziatori di teflon (sempre dai disegni).
Purtroppo però ho solo trovato gli schematics della versione 2102 mentre la mia è un 2014/2015
Grazie
Ciao
Pietro
Il link era di riferimento per l'acquisto, li costano il giusto, , non conoscevo la misura dei cuscinetti esatta.
Spero comunque che tu li abbia trovati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo