Stump fsr 08 o enduro sl?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
la domanda nasce nella follia di questo lunedì di rientro dalle ferie.
pedalo con una epic, con la quale mi trovo molto bene, o perlomeno mi rendo spesso conto che chi ha dei limiti sono io e non il mezzo che cavalco.
però ho da tempo il tarlo di affiancarle un mezzo con + escursione, + molleggiato insomma.
però mi chiedo alla luce dell'uscita della nuova stumpy fsr:
meglio una unica bike (stumpy appunto), farla bella leggera e farci anche qualche gf (3/4 l'anno),oppure affiancare una enduro sl alla epic?
la prima opzione mi consentirebbe di dare indietro la epic e quindi risparmiare denaro, la seconda opzione invece è tutto esborso...
consigli? grazie!!
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Da esperienza diretta la Stumpy è una bici a 360°, ci fai un pò tutto, certo non puoi pretendere di arrivare primo a una GF o farci freeride; se voi avere una bici sola è un'ottima scelta considerando il rapporto qualità/prezzo.
Per te però che hai la Epic non so se passare da un'escursione 100+100 a una 120+120 ti possa cambiare poi più di tanto, se voi fare qualcosa di più hard meglio pensare a una seconda bici più tosta.

o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bhe, di sicuro una alla volta... :)
francamente mi garberebbe una bici per partecipare alle scorribande enduro che fanno i miei amici con bici molto + ammortizzate, anche se non vi ho mai pedalato (o quasi) con bici enduro. insomma, la epic per giri tosti a testa bassa, la enduro anche per giri con risalita meccanizzata ecco (dove dovrei completamente imparare cosa vuol dire eh!)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
(secondo me) dipende tutto dalla spesa sostenibile:
se la vuoi solo da utilizzare per risalite meccanizzate allora passa a qualcosa di ancora più spinto... robusto ed ignorante ma che al limite non ti spompi nel caso in cui ti venga richiesto di usare i pedali ( è una categoria che stà aumentando le opportunità di scelta 3/4000 euro) e tieniti la epic che è un gran mezzo

se invece vuoi una bici universale, per pedalare anche in salita insieme agli altri e poi scendere ovunque ...io ho una fsr e mi trovo molto bene, ma penso che anche con una enduro farei le stesse cose .....forse un pò più "tranquillamente" in salita, ma più rapidamente in discesa. o-o
se poi prendi l'enduro con il telaio in carbonio allora stò zitto e ti invidio...:))):
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bhe, di sicuro una alla volta... :)
....

in tal caso allora forse meglio 2 bici, con la stumpjumper perderesti l'impostazione race che hai con la epic e non avresti un mezzo adeguaguto alle scorribande "free" con gli amici. o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ehehehehe grazie ragazzi!!!
in effetti l'idea migliore è di affiancare un panzer alla epic, non necessariamente una enduro, ma un mezzo similare, di bella escursione (150/150 direi).
siamo ancora all'embrione dell'idea, quindi non saprei nemmeno che cifre utilizzare, ma sento che il momento giusto per muoversi è questo, ossia il "cambio di stagione"!!
l'unico prob è che la enduro lo scorso anno fu impossibile da provare, era rarissima come test bike, se non inestistente, e spendere a scatola chiusa "un mi garba per nulla"
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ehehehehe grazie ragazzi!!!
in effetti l'idea migliore è di affiancare un panzer alla epic, non necessariamente una enduro, ma un mezzo similare, di bella escursione (150/150 direi).
siamo ancora all'embrione dell'idea, quindi non saprei nemmeno che cifre utilizzare, ma sento che il momento giusto per muoversi è questo, ossia il "cambio di stagione"!!
l'unico prob è che la enduro lo scorso anno fu impossibile da provare, era rarissima come test bike, se non inestistente, e spendere a scatola chiusa "un mi garba per nulla"
La test enduro l'anno scorso non c'era... hai pensato anche ad una bullit come alternativa?

o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
francamente mi garbava la heckler, ma mi garba anche mangiare, quindi o prendo la heckler o mangio...hehehehe
troppi soldi mi sa per avere un peso ragionevole da spingere in salita!!
in fondo la enduro con massimo 2000/2000 ho telaio ruote forka e ammo...mi pare già un buon punto di partenza per poi finirla su ebay o siti out of italy per strappare buoni prezzi!
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Per esperienza ti dico che a parita di capacità discesistiche l'Enduro copia molto meglio le asperità del terreno rispetto al monocross della Heckler.
Sottolineo "a parità di capacità discesistiche" perchè Otis con la Heckler mi passava 1000 volte sulla testa anche se avevo quel gioiello che è l'Enduro.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Per esperienza ti dico che a parita di capacità discesistiche l'Enduro copia molto meglio le asperità del terreno rispetto al monocross della Eckler.
Sottolineo "a parità di capacità discesistiche" perchè Otis con la Eckler mi passava 1000 volte sulla testa anche se avevo quel gioiello che è l'Enduro.
Ah! Bene a sapersi... magari la prox volta chiedo al sommo se mi ci fa fare un giretto :mrgreen:, così verifico o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
come unica bici si,cioè la enduro perlomeno per me non è utilizzabile come bici totale.
la sj fsr potrebbe esserlo benissimo, ma in versione molto light, e mi piacerebbe anche molto!!
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
se vuoi un mezzo da affiancare io dico di passare a qualcosa di più orientato alla discesa. l'enduro non è un mezzo da "risalite meccanizzate".
se il budget te lo permette punta dritto sul demo7 (per restare in casa specy) o sul big hit.

l'enduro la vedo come bici da escursioni pedalate.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
quoto Heymax. e chiedo? ma devi resta per forza in specialized?
altrimenti dai un'occhiata ai tanti stinky usati che si trovano in giro. così almeno all'inizio avrai una spesa contenuta e vedrai quanto c'è davvero di freerider nel tuo animo...
 

Classifica mensile dislivello positivo