Strumenti per cassetta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Per montare e smontare le cassette pignoni Shimano XT, pensavo di comprare la chiave FR-5 della Park Tool:

eabbe74bc2ca629f50b225ac434c7cd343f0ccec_800x700.jpg


Per lo smontaggio, è proprio necessaria anche una frusta tipo questa?

ec5ebefa1d35cc0e8a8c1a161efff978df34a3df_800x700.jpg


Io ho uno strumento per misurare l'usura dei pignoni, simile a questo qui:

hg-ig-check.jpg


Può essere usato in alternativa alla frusta?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
La chiave a cui mi riferisco serve per valutare l'usura dei pignoni, non della catena.

E' simile a una frusta, ma non identica (v. foto)


Vedi ? Non si finisce mai di imparare... non sapevo proprio esistesse anche lo strumento di controllo usura pignoni....
Come si usa ?
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
La chiave a cui mi riferisco serve per valutare l'usura dei pignoni, non della catena.

E' simile a una frusta, ma non identica (v. foto)

Non ti preoccupare, ti eri spiegato bene!

Se devi prendere la frusta per smontare il pacco pignoni vedi di trovarla subito con la catena adatta. Io ho il pacco 10v ma la catena per 8v e l'ho dovuta sostituire.
Ciao.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Per montare e smontare le cassette pignoni Shimano XT, pensavo di comprare la chiave FR-5 della Park Tool:

eabbe74bc2ca629f50b225ac434c7cd343f0ccec_800x700.jpg

Ho misurato questo strumento ed è di 25 mm.

Ma la chiave a bussola più grande nel Park Tool Socket & Bit Set SBS-1, dichiarata da 25 mm, risulta piccola e, quindi, l'FR-5 non entra.

E' sbagliata la misura della chiave del SBS-1, oppure mi serve una chiave a bussola esagonale più grande per usare l'FR-5?
 

Fr@ncesco

Biker superis

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ho misurato questo strumento ed è di 25 mm.

Ma la chiave a bussola più grande nel Park Tool Socket & Bit Set SBS-1, dichiarata da 25 mm, risulta piccola e, quindi, l'FR-5 non entra.

E' sbagliata la misura della chiave del SBS-1, oppure mi serve una chiave a bussola esagonale più grande per usare l'FR-5?

gli estrattori Park Tool sono per la maggior parte da usare con una chiave in misura impariale 1", quindi 25.4mm. Una buona ferramenta ha questa misura, abbastanza comune.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
gli estrattori Park Tool sono per la maggior parte da usare con una chiave in misura impariale 1", quindi 25.4mm. Una buona ferramenta ha questa misura, abbastanza comune.

Effettivamente la misura dell'estrattore e' 25,4 mm, che e' proprio la misura della bussola piu' grande fornita col set della Park Tool che ho. Ho provato infatti una chiave a bussola esagonale da 26 mm e l'estrattore entra giusto, ma poi balla all'interno.

Ho fatto quindi che scrivere alla Park Tool per chiarirmi le idee. Mi hanno risposto molto velocemente, dicendomi che gli estrattori vecchi sono stati prodotti con spigoli troppo netti e, quindi, non entrano nella bussola da 1". Mi hanno dunque consigliato di smussare gli spigoli con una lima. Cosi' ho fatto e adesso finalmente l'estrattore entra...

I nuovi estrattori mi hanno detto che sono prodotti con gli spigoli gia' smussati. Strano pero', io l'estrattore l'ho comprato qualche settimana fa da CRC..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo