Strive da doppia a tripla

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Non farlo, dammi retta, per pedalare hai altre bici, con questa pedali in salita e in piano i rapporti sono più che sufficienti, in discesa scende da sola;-) La corona grande serve solo per farla sbattere sui sassi e sul tuo polpaccio o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giampiero, lascia perdere...:il-saggi:

Con un 36x11 hai grosso modo lo stesso rapporto del 44x13, in pratica perdi i due pignoni "da volata": e dimmi a cosa possono servire su una bici come la Strive.

Senza contare che una corona grande ti durerebbe quanto un gatto sull' Aurelia, se no non avrebbero inventato il bash ;-)

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.358
5.616
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mi aggiungo al coro... lascia la doppia, vedrai che non sentirai la mancanza del 44 se non in rare occasioni (discese asfaltate), e comunque tienila per un po' con la doppia per provare di persona, prima di passare eventualmente ad una tripla

ciao o-o

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Mi aggrego anch'io al coro. Lascia la doppia . Io ho trasformato la tripla della mia Torque ES in doppia 22-36. A parte qualche discesa veramente veloce con la doppia cambi molto meno e vai dappertutto

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Saluto e ringrazio tutti per il consiglio, ma ormai ho deciso che ci devo battere il capo :-)
Tanto poi a rimettere la doppia sono sempre in tempo.
So che la Strive non ha le prestazioni della frontina in pedalata, ma mi piace la possibiltà di scegliere un rapporto un pò più duro sui trasferimenti, e la 36, specialmente nel periodo dove c'è un pò più la gamba mi sembra un pò cortina, metterò la nuova guarnitura 42-32-24 ;-)

Grazie ancora, poi vi farò sapere.
o-o

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Anche perchè se hai preso una canyon è anche perchè hai dato un occhio (anzi due) al portafoglio, non avrebbe molto senso spenderci soldi per un upgrade poco utile

Ciauz!

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Il 36X11 sviluppa circa 6,75 metri, il 42X11 ne sviluppa 7,85 quindi la differenza non è poi così poca.
Diciamo che mi piace avere la possibilità di scegliere un rapporto un pò più veloce se ne ho bisogno e quando ne ho voglia, pensando poi, che su alcuni trasferimenti asfaltati in leggera discesa non è necessaio essere in piena forma per pedalare con il 42 - 11 e se esci con qualcuno che monta la corona da 44 (come capita a me) e il tizio in questione ha voglia di tirare, ammesso che tu riesca a stargli dietro devi sfrullinare come un matto.
Il 36 - 11 va bene se esci con i soliti compagni, se sai che il loro ritmo è appunto da 36 - 11 o se le tue uscite si sviluppano tutte in luoghi dove sali a picco e scendi uguale, ma per l'Isola d'Elba la corona da 44 o 42, specialmente come nel mio caso, dove in estate i compagni variano spesso da settimana a settimana, e non sai mai con che bici e gambe arrivano, la corona da 42 la ritengo molto utile.
Si potrebbe discutere sulla scelta di una bici come la Strive in alternativa ad una Nerve AM, forse più adatta all'uso escursionistico di tutto il territorio dell'Isola, mentre la Strive è più indicata nella parte occidentale, ma siccome la Nerve ce l'ho già, ecco la scelta di qualcosa un pò più aggressivo come la Strive :-)

o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Col 36x11 è come se (col 42 o il 44) tu non avessi più i due pignoni finali. Se questi pignoni li usi spesso allora la tripla pò essere senso, altrimenti no.

Se poi il problema è di fare le "sfocate" forse sarebbe meglio un'altra bici...:nunsacci: Se davvero vuoi usarla dove merita, metti in conto che sui pietroni in granito dell' Elba una corona grande dura quanto un gatto sull' Aurelia...;-)

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
puoi addirittura provare un 38, senza dover togliere il bash...

ma comunque sconfiniamo parecchio rispetto al campo di utilizzo del mezzo...

secondo me poi(quando avrai preso la mano con la bici nuova) ti ritrovi a cambiare un 44T al mese, perchè lo farai fuori alla prima pietraia...

Potresti pensare al modello con HS, montando 24T ceh diventano 24*1,6=38,4T con la demoltiplica...

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Se davvero vuoi usarla dove merita, metti in conto che sui pietroni in granito dell' Elba una corona grande dura quanto un gatto sull' Aurelia...;-)

Hai ragione Nicola, anche facendo attenzione già con la Nerve qualche zannata l'ho presa, ma senza gravi conseguenze, vorrà dire che presterò la stessa attenzione anche con la Strive, e se mi cicco la corona anche una volta l'anno pazienza, preferisco rischiare la 42 e non privarmi di spingere qualche rapporto in più ;-)

o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo