Strive cavo interno deragliatore. Help ho fatto la caxxata

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Comunque un lato positivo c'è.

Ecco com'era ridotto il cavo: c'erano solo due fili che lo tenevano agganciato :nunsacci:
Se non me ne fossi accorto si sarebbe rotto in uscita e sarebbe stato davvero peggio :celopiùg:

Allegati

• 20150917_141906.jpg
    20150917_141906.jpg
    212,8 KB · Visite: 46

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comunque un lato positivo c'è.

Ecco com'era ridotto il cavo: c'erano solo due fili che lo tenevano agganciato :nunsacci:
Se non me ne fossi accorto si sarebbe rotto in uscita e sarebbe stato davvero peggio :celopiùg:

In effetti... io un cavetto di scorta ce l'ho sempre dietro, ma a questo punto è inutile se non hai anche il passacavo...

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Aggiornamento: ci sono riuscito e in meno tempo di quello che pensavo :celopiùg:

Sperando che sia utile ad altri ho fatto cosi:

Ho utilizzato del filo di ferro con plastica.
Inizialmente ho provato a farlo uscire da sotto ma senza esito: continuava a bloccarsi.
Allora ho preparato un altro pezzo di fil di ferro.

Al primo, che ho inserito dal foro superiore, gli ho fatto un anello che poi ho schiacciato altrimenti non entrava nel foro superiore del telaio
Al secondo, che ho infilato dal foro sotto più largo, ho fatto una specie di "V"

Poi li ho inseriti entrambi; il superiore per un 20 cm e l'inferiore l'ho fatto risalire e li ho mossi entrambi in senso opposto fino a quando la V non ha agganciato l'anello del primo cavo.

Poi ho tirato: una decina di minuti di bestemmioni e sono riuscito a farlo uscire da sotto ( c'era il cavo dell'altro deragliatore che "rompeva" )

Al chè ho infilato il fil di ferro nel tubicino passacavo per una decina di centimetri; ho tirato il fil di ferro e ho fatto uscire da sotto il passacavi nel quale poi ho inserito il cavo del deragliatore.

Ecco le foto che magari è più chiaro :il-saggi:

Grazie a tutti

Allegati

• FILI2.jpg
    FILI2.jpg
    90 KB · Visite: 41
  • FILI.jpg
    FILI.jpg
    135 KB · Visite: 48
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Aggiornamento: ci sono riuscito e in meno tempo di quello che pensavo :celopiùg:

Sperando che sia utile ad altri ho fatto cosi:

Ho utilizzato del filo di ferro con plastica.
Inizialmente ho provato a farlo uscire da sotto ma senza esito: continuava a bloccarsi.
Allora ho preparato un altro pezzo di fil di ferro.

Al primo, che ho inserito dal foro superiore, gli ho fatto un anello che poi ho schiacciato altrimenti non entrava nel foto telaio
Al secondo, che ho infilato dal foro sotto più largo, ho fatto una specie di "V"

Poi li ho inseriti entrambi; il superiore per un 20 cm e l'inferiore l'ho fatto risalire e li ho mossi entrambi in senso opposto fino a quando la V non ha agganciato l'anello del primo cavo.

Poi ho tirato: una decina di minuti di bestemmioni e sono riuscito a farlo uscire da sotto ( c'era il cavo dell'altro deragliatore che "rompeva" )

Al chè ho infilato il fil di ferro nel tubicino passacavo per una decina di centimetri; ho tirato il fil di ferro e ho fatto uscire da sotto il passacavi nel quale poi ho inserito il cavo del deragliatore.

Ecco le foto che magari è più chiaro :il-saggi:

Grazie a tutti

Che zozzone che sei! Bici sporca mi sta bene, ma trasmissione in quello stato e' INTOLLERABILE. Da te non me l'aspettavo, sinceramente.:$$$:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Puoi provare con un passacavi per elettricisti. E' discretamente sottile (ne esistono di diversi spessori) ed ha una testa rigida. Se hai un amico che fa quel lavoro non dovresti avere difficolta' a fartelo prestare.

Io ho 2 di passacavi da elettricisti in nylon , uno spesso e l'altro sottile ma non credo che vadano bene perché stando arrotolati sono curvi e infilandoli non riusciresti a guidarli .

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Io ho 2 di passacavi da elettricisti in nylon , uno spesso e l'altro sottile ma non credo che vadano bene perché stando arrotolati sono curvi e infilandoli non riusciresti a guidarli .

Il problema, oltre a quello, è che il foro di ingresso superiore è molto molto piccolo e non ci passerebbero.

Considera che inizialmente avevo fissato, con il nastro isolante, il filo di ferro alla guaina passacavi; il diametro complessivo sarà stato di 4 mm scarsi
Già con quello spessore non entrava

Il fil di ferro rivestito è la soluzione ideale; resta diritto

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Il problema, oltre a quello, è che il foro di ingresso superiore è molto molto piccolo e non ci passerebbero.

Considera che inizialmente avevo fissato, con il nastro isolante, il filo di ferro alla guaina passacavi; il diametro complessivo sarà stato di 4 mm scarsi
Già con quello spessore non entrava

Il fil di ferro rivestito è la soluzione ideale; resta diritto

Quoto, se uno ha estratto il cavo l'unica è il filo e un po' di pazienza altrimenti si rischia di prendere il trapano e fare un foro da 13mm :smile:

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Neanche a farlo apposta oggi tocca a me e ho pensato subito a questo topic. Guaina deragliatore anteriore completamente sbragata,sicuramente qualche sasso ha dato il colpo di grazia alla gia' eccessiva piega in uscita dal movimento centrale. Oggi pomeriggio guide e guidette varie e via. Lavoretti da bitumaro :i-want-t::i-want-t:
Ho una guaina bianca,un po' un pugno in un occhio ma tanto sta sotto il mc.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Neanche a farlo apposta oggi tocca a me e ho pensato subito a questo topic. Guaina deragliatore anteriore completamente sbragata,sicuramente qualche sasso ha dato il colpo di grazia alla gia' eccessiva piega in uscita dal movimento centrale. Oggi pomeriggio guide e guidette varie e via. Lavoretti da bitumaro :i-want-t::i-want-t:
Ho una guaina bianca,un po' un pugno in un occhio ma tanto sta sotto il mc.

Un sivende per comprare un po' di guaina nera ?
Se poi la bianca non ti piace devi rifare il lavoro ;-)

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Messa la bianca,tanto è sotto e si vede poco. E non ci sta neanche così male dai,la Spectral è già abbastanza nera di suo. Accorciata di 1 cm rispetto all'originale,adesso è molto meno esposta.

In effetti quei cavi messi li non sono il massimo :nunsacci:
Mi hai dato un'idea per passare un po' di tempo in garage a fine stagione; accorciare entrambi quei pezzi di guaina ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo