Strive Al 8.0 - bici nuova dopo 10 anni

CiroMan

Biker serius
16/1/04
181
0
0
Istria
www.cressi-sub.hr
L'ultimo acquisto serio (Banshee Scream, primo modello) fatto prima del fatidico si di circa 15 giorni su www.canyon.com, era nel lontano 2003.

In questo periodo non ho proprio smesso di pedalare, piu che altro con il passare del tempo ho pedalato sempre meno, e non ho neanche smesso di seguire il forum e (importante!) le novita tecniche. E devo dire che, nonostante sapessi (in teoria) cosa mi perdevo (in fatto di tecnica) dopo essermi fatto 2 giri sulla Strive devo ammettere che sono rimasto stupefatto da tutte queste novita che in questi 10 anni di 'letargo tecnico' mi perdevo. Ce ne di robba!.

Vabbe provare un nuovo paio di freni (Avid Trail 7) dopo 10 anni di Hayes 9, oppure un Sram X01 dopo un (piu che onorato) Shimano LX (2003)... pero tutto questo nuovo ben di dio (in un colpo): RS Pike vs 888 RC, Monarch Plus RC3 vs Fox Vanilla RC, reggisella Reverb Stealth vs Praxxis!!! Una vera goduria!

Sfortunatamente - anche i primi problemi (dopo sole 2 uscite) - e tutti marchiati Sram / RS:
- RS Reverb Stealth - si abbassa (quando mi ci siedo) di 2-3 mm (accompagniato da un sonoro 'tlock') anche senza premere il tasto del remoto,
- RS Monarch Plus - quando si estende fa un suono (tipo 'risucchio'), rebound e compressione sul tutto aperto, 160 psi per biker di 88 kg (ma bastera?)
- RS Pike - a forcella completamente estesa alzando la ruota anteriore da terra la forcella si estende di ancora 2-3 mm (con un suono tipo 'tlock')
- movimento centrale X01 - in forte pedalata si sente un suono tipo 'tlock' sempre nella stessa posizione delle pedivelle. Lo stesso si sente a bici capovolta ruotando (facendo pressione come in pedalata forte) le pedivelle a mano (senza pedali e catena).

Ma questo e normale oppure no? Vabbe che SRAM e Canyon dicono che suoni provenienti da sospensioni entro i primi 300 km sono normali, pero per il Reverb ed il movimento centrale, come la mettono? Qualcuno ha gia avuto dei 'problemi' (se problemi sono) simili? Ho gia contattato Canyon (Via il formulario sul sito) pero non essendoci un service center SRAM in Croazia mi rabbrividisce la possibilita che mi facciano mandare la bici in Germania.

S.B.

P.S. La piega Renthal sulla Strive (taglia M) e da 780 mm. Bici da enduro. La piega che ho sulla Banshee Scream (bici da FR) ha 700 mm. Grande differenza!
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
L'ultimo acquisto serio (Banshee Scream, primo modello) fatto prima del fatidico si di circa 15 giorni su www.canyon.com, era nel lontano 2003.

In questo periodo non ho proprio smesso di pedalare, piu che altro con il passare del tempo ho pedalato sempre meno, e non ho neanche smesso di seguire il forum e (importante!) le novita tecniche. E devo dire che, nonostante sapessi (in teoria) cosa mi perdevo (in fatto di tecnica) dopo essermi fatto 2 giri sulla Strive devo ammettere che sono rimasto stupefatto da tutte queste novita che in questi 10 anni di 'letargo tecnico' mi perdevo. Ce ne di robba!.

Vabbe provare un nuovo paio di freni (Avid Trail 7) dopo 10 anni di Hayes 9, oppure un Sram X01 dopo un (piu che onorato) Shimano LX (2003)... pero tutto questo nuovo ben di dio (in un colpo): RS Pike vs 888 RC, Monarch Plus RC3 vs Fox Vanilla RC, reggisella Reverb Stealth vs Praxxis!!! Una vera goduria!

Sfortunatamente - anche i primi problemi (dopo sole 2 uscite) - e tutti marchiati Sram / RS:
- RS Reverb Stealth - si abbassa (quando mi ci siedo) di 2-3 mm (accompagniato da un sonoro 'tlock') anche senza premere il tasto del remoto,
- RS Monarch Plus - quando si estende fa un suono (tipo 'risucchio'), rebound e compressione sul tutto aperto, 160 psi per biker di 88 kg (ma bastera?)
- RS Pike - a forcella completamente estesa alzando la ruota anteriore da terra la forcella si estende di ancora 2-3 mm (con un suono tipo 'tlock')
- movimento centrale X01 - in forte pedalata si sente un suono tipo 'tlock' sempre nella stessa posizione delle pedivelle. Lo stesso si sente a bici capovolta ruotando (facendo pressione come in pedalata forte) le pedivelle a mano (senza pedali e catena).

Ma questo e normale oppure no? Vabbe che SRAM e Canyon dicono che suoni provenienti da sospensioni entro i primi 300 km sono normali, pero per il Reverb ed il movimento centrale, come la mettono? Qualcuno ha gia avuto dei 'problemi' (se problemi sono) simili? Ho gia contattato Canyon (Via il formulario sul sito) pero non essendoci un service center SRAM in Croazia mi rabbrividisce la possibilita che mi facciano mandare la bici in Germania.

S.B.

P.S. La piega Renthal sulla Strive (taglia M) e da 780 mm. Bici da enduro. La piega che ho sulla Banshee Scream (bici da FR) ha 700 mm. Grande differenza!
Non benissimo scoprire questi problemi solo il giorno dopo aver comprato una strive al 8 Race :maremmac: :maremmac: :OOO: :OOO: :-(( :-((
 

tommi-fi

Biker serius
19/6/13
223
0
0
firenze
Visita sito
Ciao
per quanto riguarda il reggi sella hai verificato che il problema non sia tra sella e supporto sella?
Potresti anche provare a controllare la pressione dell' aria all interno del reggi sella, io sul reverb (non stealth) o la valvola posta infondo al tubo, mi pare che la pressione debba essere a 250 psi
Sul movimento centrale senti anche intoppi o solo rumore?
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Scusate, ma non è normale che un minimo di gioco lo faccia il reverb? Io anche ho lo stealth e quando mi siedo, si abbassa un qualcosina, ma è sempre lo stesso... per il suono del risucchio... anche qui credo sia normale, sono ad aria e un po di rumore lo fanno

per il movimento centrale.. qui non saprei dirti, magari prova a serrare le varie viti e ingrassa la catena
 

CiroMan

Biker serius
16/1/04
181
0
0
Istria
www.cressi-sub.hr
Ciao
per quanto riguarda il reggi sella hai verificato che il problema non sia tra sella e supporto sella?

Si. A sella smontata premendo lo stello del reggisella la situazione e la stessa. Quando metto la mano sul raschiapolvere del Reverb si sente il leggero movimento.

Potresti anche provare a controllare la pressione dell' aria all interno del reggi sella, io sul reverb (non stealth) o la valvola posta infondo al tubo, mi pare che la pressione debba essere a 250 psi

Stasera provo.

Sul movimento centrale senti anche intoppi o solo rumore?

La guarnitura gira senza intoppi (o almeno cosi sembra, quando non faccio una grande pressione sui pedali) pero nonappena ci metto un po piu di forza (neanche tanta, basta fare una pedalata seria) il suono si sente.

Scusate, ma non è normale che un minimo di gioco lo faccia il reverb? Io anche ho lo stealth e quando mi siedo, si abbassa un qualcosina, ma è sempre lo stesso...

Non mi scoccia tanto il movimento (anche se, a dir la verita, nei primi 2 giori non c'era) quanto il costante "tlac-tlac" che adesso sento con ogni pedalata...

Una soluzione a tutte queste paranoie sarebbero i tappi alle orecchie pero se la Canyon non da alcuna soluzione vedro di trovare un service center Sram e di far dare a loro una controllata. Magari sono solo pipe mentali, pero un controllo non fara male.

Ragazzi grazie mille...
 

tommi-fi

Biker serius
19/6/13
223
0
0
firenze
Visita sito
il tlac tlac proviene sempre dal tubo regisella? potresti provare a oliarlo magari c'è entrata un po di polvere e ti gratta
se hai l olio al teflon o al silicone o liquido per sospensioni passalo sul tubo del reggisella
puoi provare a fare lo stesso sugli steli delle sospensioni e anche nelle guide del regisella che tengono la sella

a me il rumore derivava dalla sella

mi raccomando però non usare lubrificante tipo crc o svitol o wd40 ma solo olio al teflon o silicone o liquido che si mette nelle sospnzioni

per il movimento centrale se non inceppa prova a ingrassare dove sono attaccate le leve del pedale
 

CiroMan

Biker serius
16/1/04
181
0
0
Istria
www.cressi-sub.hr
Potresti anche provare a controllare la pressione dell' aria all interno del reggi sella, io sul reverb (non stealth) o la valvola posta infondo al tubo, mi pare che la pressione debba essere a 250 psi

Effettivamente la pressione era 200 psi (e non 250, come scritto sul tappo). Ho alzato la pressione, pulito carrello sella / testa reggisella e ho messo del grasso su tutte le parti in contatto. Risultato - il rumore/movimento persiste, a tutte le altezze (reggisella completamente esteso, completamente compresso e tutto in mezzo). Adesso (e ci mancava) si estende pigramente, ed a meta corsa si ferma. Bisogna dargli un leggero colpetto - basta un dito e poi riparte. Sara mica dell'aria nel tubo idraulico / pulsante che se ne va a spasso (infatti - il problema lo sento da quando la bici la ho capovolta per controllare il rumore del MC)?
 

tommi-fi

Biker serius
19/6/13
223
0
0
firenze
Visita sito
Effettivamente la pressione era 200 psi (e non 250, come scritto sul tappo). Ho alzato la pressione, pulito carrello sella / testa reggisella e ho messo del grasso su tutte le parti in contatto. Risultato - il rumore/movimento persiste, a tutte le altezze (reggisella completamente esteso, completamente compresso e tutto in mezzo). Adesso (e ci mancava) si estende pigramente, ed a meta corsa si ferma. Bisogna dargli un leggero colpetto - basta un dito e poi riparte. Sara mica dell'aria nel tubo idraulico / pulsante che se ne va a spasso (infatti - il problema lo sento da quando la bici la ho capovolta per controllare il rumore del MC)?

Ma adesso il reggisella si abbassa sempre dei 2/3 mm?

Per la velocità devi tararla dal manettino girando la rotellina verso il +/- a seconda di come vuoi che salga ma probabilmente lo hai già fatto. nel caso prova è probabile che aumentando la pressione dell' aria vada regolato quello ma è una sciocchezza verso + aumenta verso - rallenta

il rumore che provenga dal inserimento nel telaio?
 

CiroMan

Biker serius
16/1/04
181
0
0
Istria
www.cressi-sub.hr
Ma adesso il reggisella si abbassa sempre dei 2/3 mm?

Per la velocità devi tararla dal manettino girando la rotellina verso il +/- a seconda di come vuoi che salga ma probabilmente lo hai già fatto. nel caso prova è probabile che aumentando la pressione dell' aria vada regolato quello ma è una sciocchezza verso + aumenta verso - rallenta

Ho provato a portare la pressione a 250 psi pero con la pompa della Canyon perdo sempre 50 psi dopo aver disconesso la pompa dal reggisella. Magari con un connettore specifico (mi pare Topeak oppure Lezyne ne abbiano a catalogo) ci riesco. Ho smanettato con il remoto e con la rotellina per la velocita di estensione pero il movimento su/giu rimane (ed anche quel fastidioso rumore). Idem per quanto riguarda il strano suono che proviene dall'ammo (per quello ho letto da un utente che magari la pressione sul pistone IFP non e giusta - ma per controllare quello mi ci vuole un adattatore che non ho) e dal movimento centrale.

Quello che piu mi fa incavolare e il fatto che ancora non ho ricevuto nessuna risposta dalla Canyon. Se mi avessero inoltrato l'indirizzo di un service center della SRAM / Rock Shox ci sarei gia andato ed avrei risolto. Chi sa - magari il movimento dell reggisella si puo risolvere con un semplice spurgo, e il rumore del MC con un'ingrassata del perno / filetti!

il rumore che provenga dal inserimento nel telaio?

No, ho compresso a mano il reggisella dopo averlo sfilato dal telaio - il rumore si sente proprio quando il reggi si comprime di quei 2-3 mm.
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Un leggero toc lo fa pure il mio reverb (ma si abbassa di una misura impercettibile) ma non ci do molto peso, quello che mi preoccupa è che a 5 cm dalla massima estensione presenta un leggero inpuntamento (senza fermarsi del tutto se non quando lo alzo piano). Smontando e pulendo tu hai risolto o continua ad esserci? È come se sfregasse con qualcosa dentro (percepibile anche a livello uditivo)
 

CiroMan

Biker serius
16/1/04
181
0
0
Istria
www.cressi-sub.hr
Un leggero toc lo fa pure il mio reverb (ma si abbassa di una misura impercettibile) ma non ci do molto peso, quello che mi preoccupa è che a 5 cm dalla massima estensione presenta un leggero inpuntamento (senza fermarsi del tutto se non quando lo alzo piano). Smontando e pulendo tu hai risolto o continua ad esserci? È come se sfregasse con qualcosa dentro (percepibile anche a livello uditivo)

Il reverb ancora non lo smontato (ho soltanto smontato la testa, pulito e ingrassato le parti che vanno a contatto con la sella e la parte di tubo che va nel telaio e controllato la pressione). Il rumore persiste.
 

Classifica mensile dislivello positivo