stretching pre e post allenamento

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Post allenamento SEMPRE!
Pre sinceramente non lo so, ma secondo me non ha senso :nunsacci:
Oggi per esempio ho fatto una mezza specie di allenamento in pianura ( tipo ripetute ), e ad un certo punto ho avuto degli accenni di crampi, quindi mi sono fermato e ho fatto un po di stretching :-)
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
confermo quando ho fatto le terapie il mio fisiatra mi ha detto che va fatto tassativamente dopo
ma anche qua ci sono varie teorie, sarebbe lunga la cosa
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
sempre dopo l'allenamento, statico senza tirare troppo, se fai il dinamico presta attenzione, mai e poi mai molleggiato, rischi stiramenti e nei casi peggiori strappi, in quanto si illudono i propriocettori e i corpuscoli del golgi.
 

henrylloyd

Biker novus
17/9/13
1
0
0
Padova
Visita sito
Io alla fine di ogni allenamento pratico Cycling Stretches, Cycling Stretching Routine, Best Flexibility Program for Cyclists - YouTube 11minuti di stretching ben strutturati con monitor di fronte.
Oltre a essere visivamente facile da comprendere ti vengono dati i tempi corretti di trazione e di riposo.

Lo stretching pre-allenamento non è utile in termini di prestazioni migliorate nell'allenamento che si sta per affrontare, ma non per questo è da ritenersi inutile.
Io pratico stretching tutti i giorni (dopo averlo snobbato per anni) anche nei giorni in cui non mi alleno.
I benefici sono infiniti: migliore circolazione del sangue, minori dolori alle articolazioni sui lunghi tragitti, scomparsa totale di fenomeni quali crampi e contratture.

Ho acquistato un libro di recente che mi sta aiutando molto in termini di riequilibratura del corpo. Il titolo è: Stretching Strutturale - John Stirk - Red Edizioni (15€ ca.) Te lo consiglio vivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and SHARDBIKER

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
in teoria l'allenamento dovrebbe, cosa risaputa, prevedere sempre una fase iniziale di riscaldamento, al termine del quale si eseguono due o tre esercizi di facile allungamento.
questo stretching "breve" avrebbe lo scopo di completare il riscaldamento e di preparare la muscolatura agli sforzi seguenti.
Certo è che è molto difficile abbandonare il mezzo, fermarsi e allungarsi, per ovviare a questo alcuni consigliano di scegliere un tratto "facile" quindi di adattare sul mezzo due o tre esercizi di allungamento, in genere quelli maggiormente adattabili sono "torsione del busto alternata a dx e sinistra"--allungamento del polpaccio--allungamento della schiena arretrando con il bacino allungando le braccia--rotazione delicata e circonduzioni del collo-.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.212
3.075
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
11minuti di stretching ben strutturati con monitor di fronte.
Oltre a essere visivamente facile da comprendere ti vengono dati i tempi corretti di trazione e di riposo.

Ottimo! Io tendo a sottovalutare lo stretching, questo video e questo post sono molto utili
 

cogone73

Biker novus
26/8/13
15
0
0
51
verona
Visita sito
ho praticato calcio per 30 anni ora faccio bici con la montain.. lo stretching è essenziale non importante.. farlo un po prima ma sopprattutto dopo per riattivare circolazione e togliere tossine e tutto quello che concerne un lavoro fatto va benissimo rilassa e aiuta il fisico. praticarlo ogni giorno forse non è essenziale ma forse importante come si dice per la cirocalzione e per far si che il proprio fisico sia sempre in linea con lo stress accumulato ogni giorni. bravo chi ha dato questa informazione..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo