Test Stress Test cerchi in carbonio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Uno dei motivi per cui tanti biker non comprano cerchi in carbonio è che hanno paura che si rompano facilmente. Sono andato da Carbon Core, azienda italiana di ruote MTB e per bici da corsa, e mi sono fatto dare la loro ruota da cross country in carbonio per un...
Leggi tutto...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.658
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La butto li eh, forse un altro motivo del perchè non li comprano, è che molte costano un botto, e quelle "economiche" non fanno presagire sicurezza, questo provato era credo un top gamma, sarebbe bello provare con uno basic.
La risonanza dei raggi su un cerchio carbon mi fa rizzar i peli ogni volta...devo ancora abituarmici...:-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La butto li eh, forse un altro motivo del perchè non li comprano, è che molte costano un botto, e quelle "economiche" non fanno presagire sicurezza, questo provato era credo un top gamma, sarebbe bello provare con uno basic.
La risonanza dei raggi su un cerchio carbon mi fa rizzar i peli ogni volta...devo ancora abituarmici...:-)
Mah guarda io ho sia delle economiche che delle top: differenze sì ma non abissali.
Le top me le ha date un compagno di squadra a prezzo politico, se le avessi comprate nuove c'erano quasi 1000€ di differenza con le assemblate economiche che uso con altrettanta soddisfazione... E francamente io faccio fatica a sentire una differenza mostruosa.
Ok, 100 g più leggere e un filo più scorrevoli, ma per il resto siamo lì.

E le maltratto tutte e due.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Test un po' rudimentale, direi... Che dice ben poco.
Meglio usare attrezzi adeguati che permettono confronti con altri. Tipo un peso determinato che casca da un'altezza determinata sui bordi.
Fanno questi test e certi cerchioni (Syntace) erano migliori dei migliori in alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.658
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sarà rudimentale, sarà non nuovo, sarà inefficace, ma intanto lo han fatto, e il cerchio ha dimostrato di essere piuttosto resistente, credo che lo scopo di convincere la percentuale di persone senza cognizioni "ingegneristiche", sia, se non stato raggiunto, quasi ;-)
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sarà rudimentale, sarà non nuovo, sarà inefficace, ma intanto lo han fatto, e il cerchio ha dimostrato di essere piuttosto resistente, credo che lo scopo di convincere la percentuale di persone senza cognizioni "ingegneristiche", sia, se non stato raggiunto, quasi ;-)
Invece io concordo con @Zucchi
Un test così fa scena ma in realtà vuol dire ben poco.. perché scende da gradini di 20cm con atterraggio nel piatto...

Io un cerchio in carbonio l'ho rotto purtroppo.. ed è stato scendendo un gradino neanche altissimo (tipo 40cm) ma con atterraggio col posteriore su una roccia a spigolo di 90°... in quel caso ovviamente avrei rotto anche un cerchio in alluminio..
Solo che un cerchio alu con 100 euro lo ricompri, un carbon ce ne vogliono almeno 400.

Contro impatti come quello che ho dato io secondo me non c'è carbonio o alluminio che tenga.. a meno di non andare su pesi alti.. l'unica cosa che ti salva è un bel salsicciotto.. infatti io non l'avevo.. oppure girare 2,5 bar..
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
'unica cosa che ti salva è un bel salsicciotto..
Ogni volta che devo cambiare una gomma e tiro giù i santi mi viene da dire "ma perché tengo gli inserti?"

Poi però penso che (una volta che li hai montati) sono l'invenzione del secolo, se giri sulla roccia.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

spadabike

Biker popularis
24/1/11
85
30
0
tirano
www.spadabike.com
un test reale di resistenza al tipico danno cerchio prevede uno spigolo , nel video non si dissipa alcuna energia di rilievo in gradino da 10 cm con poco peso e impatto ambo bordi su superficie sostanzialmente piatta , piu un test di abrasione che di resistenza .
andrebbe creato un test internazionale con spigolo definito con pesoforza definito in modo da creare scala di resistenze riproducibili.
in finale video i pedali vengono trascinati in modo importante dalla ruota .
 

Classifica mensile dislivello positivo