Strategia d'acquisto

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Ciao a tutti,

ho (ri)scoperto l'amore della mountain bike da poco, e più che amore, una vera e propria passione.
A settembre inizierò un corso di mtb per acquisire rapidamente la giusta tecnica per potermi divertire il più possibile e capire cosa mi piace fare di più (e cosa mi riesce meglio).
Nel frattempo, prima di investire in una mtb di qualità che mi permetta di godermi appieno questo sport, ero intenzionato ad acquistare una mtb front entry level, per fare gamba, fare un po' di off road, sentieri, etc. Mtb che poi userà anche mia moglie quando mi accompagnerà nei giri magari più soft da fare insieme (abbiamo la stessa altezza).

Il budget è di circa 600 €. Ho visto la Scott Aspect 940, anche a buon prezzo, ma non mi convince del tutto.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie a tutti
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

ho (ri)scoperto l'amore della mountain bike da poco, e più che amore, una vera e propria passione.
A settembre inizierò un corso di mtb per acquisire rapidamente la giusta tecnica per potermi divertire il più possibile e capire cosa mi piace fare di più (e cosa mi riesce meglio).
Nel frattempo, prima di investire in una mtb di qualità che mi permetta di godermi appieno questo sport, ero intenzionato ad acquistare una mtb front entry level, per fare gamba, fare un po' di off road, sentieri, etc. Mtb che poi userà anche mia moglie quando mi accompagnerà nei giri magari più soft da fare insieme (abbiamo la stessa altezza).

Il budget è di circa 600 €. Ho visto la Scott Aspect 940, anche a buon prezzo, ma non mi convince del tutto.
Quale sarebbe il buon prezzo di questa Scott?

Voi cosa mi consigliate?

Grazie a tutti

Ciao!
Innanzitutto ti dico che la strategia che hai messo in piedi è molto buona :D
Solitamente viene consigliato di acquistare da Decathlon quando il budget non è troppo elevato, ad esempio una RR520 già potrebbe fare al caso tuo, o ancora meglio una RR8.1 se riuscissi ad aggiungere 100€ al tuo budget (ma c'è anche chi questa bici l'ha pagata 600€ qui sul forum, dovresti informarti sui prezzi applicati nei negozi che hai vicino casa). Inoltre, visto che la bici non la rivenderai, non devi necessariamente andare su marchi più blasonati o con ruote dai nuovi formati.

A proposito, hai menzionato una bici da 29'' mentre quelle che ti ho proposto io sono le classiche front 26''.
Il formato della ruota è importante per te?

In ogni caso per aggiungere delle valide alternative ti conviene trovare il tempo per girare i rivenditori della tua zona e vedere cosa hanno da offrirti!
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Ciao sandro-storm,

la Scott l'ho vista a poco più di 500 euro. Sicuramente andrò a farmi in giro presso i rivenditori per capire cosa mi offrono, cercando di schivare consigli "interessati" per svuotare giacenze. :duello:

Per quanto riguarda il discorso Decathlon, non so. Non mi convincono per tanti aspetti, anche se come dici tu, sono montate meglio. Ma leggo di tanti problemi, e preferisco spendere 100 euro in più ed avere un'assistenza di un brand che fa solo quello, piuttosto che una grande catena che poi boh, non sono stati in grado di regolare nemmeno il cambio della mia vecchia Bottecchia.

Il discorso ruote deriva anche li da quanto ho letto. Ma non è una imposizione, anche se molte delle entry level di quest'anno di Scott, Trek, etc stanno adottando quel formato o le 650b. :nunsacci:

Per la rivendibilità, si, non c'è in progetto di sostituirla, ma chissà che a moglie non venga l'appetito mangiando :))))
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Sicuramente la Canyon è superiore, anche se pure la Scott non è che si discosti molto, alla fine ha anch'essa una forcella ad aria e freni un po' superiori (Alivio vs Acera della Canyon).
Se non hai problemi ad acquistare online (ma prendi bene le misure e verifica la taglia che più si addice) e puoi aumentare il tuo budget allora diventa difficile non appoggiarti l'acquisto di una Canyon ;)
 

Simofrw

Biker serius
28/7/14
202
0
0
Visita sito
Girando un po' tra siti dei produttori, negozi on line e review ho tirato fuori una lista di modelli papabili. Voi tra questi quali prediligereste?

Scott Aspect 710

Trek X-Caliber 8

Cube Analog 29

Cannondale TRAIL 29 4

Canyon AL 5.9
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=121404450702
Io prenderei questa, si avvicina al tuo budget e in seguito puoi cambiare la forcella se non ti soddisfa , hai cmq una mtb con telaio all'avanguardia è garantito a vita e i componenti non sono male anzi.....
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Come fai a dirlo confrontandola con la trek????

La Trek che gli hai linkato tu è il modello 2014 e ha la Suntour XCR (appena decente, la monta anche la mia bici) mentre quella che gli ha proposto lui è il modello 2015, che ha un prezzo sicuramente maggiore e monta una forcella della RS che è quasi sicuramente migliore.
La Canyon ha una forcella ad aria nettamente superiore ad entrambe, sia per funzionamento che per leggerezza. Ecco come fa a dirlo.

A riguardo della vicinanza al suo budget, il post con la tua proposta era posteriore alla sua affermazione.
 

Simofrw

Biker serius
28/7/14
202
0
0
Visita sito
Io parlo della 2015 guarnitura e cassetta superiori a quelle montate dalla canyon una deragliatore slx altro XT quindi quasi uguali ! Trek telaio garantito a vita canyon problema e chi risponde?? La forcella per iniziare va più che bene non penso debba fare subito gare.... Tra'altro la trek parte con la doppia quindi iper attuale! La 2014 è perfetta per il suo budget
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Io parlo della 2015 guarnitura e cassetta superiori a quelle montate dalla canyon una deragliatore slx altro XT quindi quasi uguali ! Trek telaio garantito a vita canyon problema e chi risponde?? La forcella per iniziare va più che bene non penso debba fare subito gare.... Tra'altro la trek parte con la doppia quindi iper attuale! La 2014 è perfetta per il suo budget

Su guarnitura e cassetta non so esprimere un giudizio quindi ti prendi tu le responsabilità di quello che affermi. Anche la trasmissione è Sram vs Shimano e quella della Canyon mi pare superiore facendo un raffronto approssimativo.
La forcella è NETTAMENTE migliore che tu ne voglia dire e su una mtb è un componente molto poco trascurabile (perché dovrebbe rinunciare ad avere una forca più performante adesso piuttosto che spendere after market per un costoso upgrade??).
L'assistenza è sicuramente più complessa, fa parte del gioco visto che sarebbe un acquisto online, ma per l'ordinaria manutenzione potrebbe rivolgersi a un qualsiasi meccanico.
L'unica cosa che ti potrei appoggiare è il discorso della doppia (ma come dici tu non deve fare gare o no?!) e comunque non conosciamo il prezzo a cui potrebbe eventualmente acquistare la X Caliber 8 2015 quindi i nostri giudizi sono solamente parziali.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
La Trek che gli hai linkato tu è il modello 2014 e ha la Suntour XCR (appena decente, la monta anche la mia bici) mentre quella che gli ha proposto lui è il modello 2015, che ha un prezzo sicuramente maggiore e monta una forcella della RS che è quasi sicuramente migliore.
La Canyon ha una forcella ad aria nettamente superiore ad entrambe, sia per funzionamento che per leggerezza. Ecco come fa a dirlo.

A riguardo della vicinanza al suo budget, il post con la tua proposta era posteriore alla sua affermazione.


ecco, stavo proprio per scrivere queste esatte parole... xt dietro, slx davanti e manettini, più forca ad aria, sono un motivo più che sufficiente per prendere canyon...
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Intanto grazie a tutti per i contributi e i consigli (soprattutto per avermi evidenziato il discorso forcella).
Canyon è effettivamente ottima, ma nonostante la qualità superiore il discorso online per una mtb mi convince ancora poco. Sono troppo inesperto per potermi rendere conto di diverse cose nel caso ci fosse qualcosa che non vada, anche a sensazione.


Torno ora da un rivenditore con diverse marche tra cui Cannondale, Scott e Cube.
Rispetto al discorso taglia, ha convenuto che io e mia moglie abbiamo la stessa (era con me) consigliandoci però delle 650b, perché per lei le 29, dice, potrebbero non essere di facilissima gestione.

Tra le proposte la più interessante è stata la Cube Acid 27.5 a 699€.
Dal vivo è stupenda e a questo punto sarei sarei davvero tentato.

Voi cosa ne pensate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo