• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stratagemma

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Secondo me ci sono 3 possibilità:
1)scendi sul liscio a biliardo
2)il blocco non funziona per nulla
3)hai il blocco e la soglia di sblocco.Quest'ultima regolata talmente bassa che praticamente il blocco non si inserisce mai
Al di fuori di queste ipotesi non ne vedo altre,perchè scendere con la forka bloccata crea una sensazione così netta che è impossibile non percepirla. Sulla bici che ormai uso solo su asfalto con i gommini ho la forka bloccabile e mi accorgo della differenza già semplicemente sui tombini! Non parliamo poi dell'ipotesi che sia bloccata e abbassata,che è ancora peggio. Mi è capitato una delle poche volte che sono andato a fare discesa,ma con la mia bici AM,di essere arrivato giù 8 ore anzichè 5 dopo mio figlio.Arrivando dal sentiero particolarmente stretto e ricco di vegetazione gli dico:"ho una sensazione strana,mi son fatto un mazzo in questo tratto pazzesco,ho le braccia a pezzi e mi sembrava di capottare da un momento all'altro".Lui guarda la bici e mi risponde:"da quando usi la forcella a 100 anzichè a 160 per scendere?" e ride come un matto.Avevo urtato la levetta del Talas contro qualche ramo o roccia e la forka si era abbassata.Nota bene:non era bloccata,ma c...o se si sentiva la differenza,pur su breve tratto,fortunatamente.
Quindi controlla bene il funzionamento e poi,come già detto da altri,prendi eventualmente in considerazione di farti un bel regalo di Natale........................
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
E' successo anche a me un paio di volte, cadendo si è girato il ragnetto del talas e mi sono accorto della riduzione dell'escursione solo dopo un pò o-o
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
boh non so che dirti io non me la dimentico mai chiusa, anche perchè peso abbastanza poco e praticamente il blocco lo uso solo nelle salite.. diciamo "estreme e faticose" mentre per piccole salite la lascio sbloccata visto che l'effetto molleggio lo sente poco visto appunto il mio peso...

comunque è una cosa che non riesco veramente a capire ma che ho letto molte volte: ma veramente si dimentica la forcella bloccata???

(vabbe lo ammetto... pure io una volta in montagna l'ho scordata bloccata dopo un salitone ma.... e scendendo poi per un tratto in discesa d'asfalto ho incontrato due dossi ravvicinati.. ok il primo la forcella l'ha preso in pieno e ma il secondo l'ho sbloccata in tempo.. ma quella fu la prima e unica volta )

di strategemmi mi sa che non ce ne sono di molto validi
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Quale stratagemma usate per non dimenticare la forca chiusa dopo averla bloccata in salita? Io me ne ricordo solo a fine discesa non c'è verso.

Sinceramente anche io inizialmente l'ho dimenticata qualche volta chiusa! Forse, però, la differenza mia è che me ne accorgevo subito in discesa.
Ora la chiudo pochissimo, diciamo solo(e neanche sempre) quando faccio uscite completamente asfalto! Il mio problema è, che se pur sapendo di non andare su sterrato, ogni tanto mi butto su marciapiedi e bordo strada sconnesso e dimentico cmq di sbloccarla!
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
io uso lo stratagemma di ricordarmi......
ma non lo senti in discesa che te lo sei dimenticato?????
non so io non ho stratagemmi lo ho preso per automatico: salita blocco discesa sblocco.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo