• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stratagemma

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Io a volte mi scordo la forcella abbassata a 130mm, ma la forcella bloccata si nota subito anche senza prendere botte... si sentono belle vibrazioni al manubrio.

Idem per l'ammo o gomme lasciate in pressione da salita... me ne accorgo per la bici nervosissima...

Uno stratagemma potrebbe essere quello di prendere l'abitudine di dare un paio di pompate alla forca prima di affrontare la discesa, senza scendere dalla bici.... così ti accorgi subito se è bloccata e oltretutto se è stata bloccata a lungo aiuti l'olio a circolare nei foderi.
 

Shodu

Biker serius
30/11/09
185
0
0
Trieste
Visita sito
appena presa la forca bloccabile avevo l'abitudine di bloccarla in salita su asfalto e poi la dimenticavo bloccata. adesso ho risolto il problema: la lascio sempre aperta, tanto ho visto che le oscillazioni sono minime.
naturalmente dipende da che forcella monti, se te ne accorgi solo a fine discesa forse c'è qualcosa che non va
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Lo stratagemma è molto semplice: con i sentieri che faccio, se non apro mi ribalto dopo 10 m.
Scherzi a parte, a me è capitata una volta la cosa opposta, ho fatto 2000 m di dislivello in salita con la forca bloccata ma a 160 invece di 100, credevo che la difficoltà che sentivo fosse dovuta a un pò di stanchezza, poi sono arrivato in cima e mi sono reso conto
(in ogni caso i miei due soci non mi hanno staccato neanche quel giorno) o-o
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
io non mi preoccuperei più di tanto,se mentre scendi non ti accorgi che è chiusa significa che non ne hai bisogno..........oppure che vai trooooppo piano
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Quale stratagemma usate per non dimenticare la forca chiusa dopo averla bloccata in salita? Io me ne ricordo solo a fine discesa non c'è verso.
Io se fossi in te farei controllare la forca da un meccanico per vedere il bloccaggio quanto veramente funzioni, non parlo di salite che comunque sorgerebbero dubbi ma in discesa non credo che il lock-out funzioni come si deve.
Ciao!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
se non ti accorgi di avere la forca bloccata significa che è ora di cambiare la forca e metterne una un po' seria, perché c'è un abisso tra una forca bloccata e aperta... cambia la geometria, se la forca è accorciata, cambia la sensibilità... insomma... è un'altra bici...

E' come chiedersi come fare a ricordarsi di chiudere gli occhi alla sera per addormentarsi... insomma...


Cioé... può capitare per l'ammo in certe condizioni particolari... ma per la forca, non accorgersi è grave! :-P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo