... strappo valvola sfortuna o sbaglio qualcosa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hom75

Biker novus
7/6/20
15
2
0
48
Pescia
Visita sito
Bike
Viner
Salve
oggi ho montato una camera nuova (decatlon 29 2.1) perchè dopo la foratura della recedente KENDA causa 3 o 4 spine ho deciso di mettere una armour tannus (90% forature stop) .. fatti 15km PFFFFFFFFFFFFFF a terra vedo subito che è la valvola infatti toranto a casa( fortuna che ero di ritorno...) smonto e vedo che la base della valvola è strappata
Ora michiedo ...
- come suggerito dalla tannus niente ghiera della valvola (usata solo per gonfiare e sgonfiare e non fare quindi forza sulla camera)
- gonfiato e controllato che non ci fossero pieghe
- gonfiato a 1.3 dato che suggerisocno 1.5 MAX e volevo provare ocme andava
- ho fatto solo 4/5 km su sterrato lento e niente di particolar eper provare ocme reggeva
- al rientro su strada PFFFFFFFFFFFF e a terra ....

dove sbaglio? la scelta di una camera da 3€ o sfortuna??

grazie
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
"la base della valvola è strappata" vuol dire che presentava un taglio? Oppure che era stata proprio strappata da una forza perpendicolare all'asse?
Comunque 1.3 bar mi sembrano pochi.
 

Hom75

Biker novus
7/6/20
15
2
0
48
Pescia
Visita sito
Bike
Viner
praticamente alla base della valvola 3/4 della circonferenza era staccata propio attorno alla valvola
Con le Tannus la pressione consigliata va da 1 a 1.5 MAX
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Supponendo che la camera d'aria fosse installata correttamente, le uniche possibilita' che mi vengono in mente sono:
- camera d'aria difettosa;
- la camera d'aria e' stata soggetta a sollecitazioni tali da farla muovere all'interno del cerchio e la base della valvola si e' lacerata a causa dell'interferenza con il cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve
oggi ho montato una camera nuova (decatlon 29 2.1) perchè dopo la foratura della recedente KENDA causa 3 o 4 spine ho deciso di mettere una armour tannus (90% forature stop) .. fatti 15km PFFFFFFFFFFFFFF a terra vedo subito che è la valvola infatti toranto a casa( fortuna che ero di ritorno...) smonto e vedo che la base della valvola è strappata
Ora michiedo ...
- come suggerito dalla tannus niente ghiera della valvola (usata solo per gonfiare e sgonfiare e non fare quindi forza sulla camera)
- gonfiato e controllato che non ci fossero pieghe
- gonfiato a 1.3 dato che suggerisocno 1.5 MAX e volevo provare ocme andava
- ho fatto solo 4/5 km su sterrato lento e niente di particolar eper provare ocme reggeva
- al rientro su strada PFFFFFFFFFFFF e a terra ....

dove sbaglio? la scelta di una camera da 3€ o sfortuna??

grazie
controlla il foro della sede della valvola nel cerchio dalla parte interna se presenta x caso bave di alluminio a contatto con la camera d'aria..o se x caso il foro x essa è rovinato,se il problema è quello e vuol pulito il bordo del foro eliminando tutte le bave che si presentano e al più puoi proteggere il collo della valvola sulla camera d'aria , facendo una rondella forata con un pezzo di camera d'aria vecchia , ...e che innesterai sulla valvola prima di infilare quest'ultima dentro il foro. essa aiuterà ad evitare di strappare. ;-)
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Questa possibilita' non mi era venuta in mente, visto che la precedente camera d'aria era stata rimossa per normale foratura.
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
la valvola si strappa quando il copertone scorre all'interno del cerchio e trascina la camera e la valvola si strappa
hai cambiato copertone? hai messo qualche lubrificante sul bordo prima di rimontarlo?
devi controllare questi aspetti

a mio nipote si sono strappate 3 camere su di una lunga discesa asfaltata e alla fine é rientrato a piedi e il problema si é risolto cambiando la gomma che era vecchia e probabilmente aveva perso elasticita e scivolava
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Sul loro sito, nel video che mostra come montarla, consigliano di mettere dentro della "baby powder" e quello che si vede scorrere sembra olio.
Hai per caso messo qualcosa di molto lubrificante tra camera e armatura?
 

Hom75

Biker novus
7/6/20
15
2
0
48
Pescia
Visita sito
Bike
Viner
Grazie per le risposte ma vado a spiegarmi:
- il montaggio della armour è molto semplice (non ho usato ne borotalco o altro) sia la prima volta che oggi dopo il cambio camera d'aria tutto è entrato al suo posto (la gomma da 2.4 penso aiuti)
- sbavature che possano aver tagliato non cene sono
- la gomma non si è spostata dal cerchio dato che la valvola senza ghiera (già non le avvitavo se non per il gonfiaggio poi anche la tannus dice di levarle) avvitata quando mi sono fermato era perfettamente dritta e neppure rientrata

se non avete altre idee penso sia stata difettosa ... ora ho messo una camera MAXXIS 2.35 rispetto a quella decatlon che era 2.1 dato che consigliavano per montare i tannus di prender ecamera più piccola ma ho visto che è entrata tranquillamente in 5 minuti ho cambiato tutto ... spero di non buttare un'altra camera .. ma soprattuto di rimanere a piedi
 

Classifica mensile dislivello positivo