Strano toc toc nella serie sterzo

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
premetto che non ho ancora smontato le pastiglie dei miei nuovi freni Hone, in compenso siccome prima avevo dei deore meccanici, le pastiglie in effetti avevano una brugola che fungeva da pernetto reggipastiglie con il seger, ma non mi pare queste possano muoversi all'interno della loro sede, a meno che non depende dalla molla del ritorno troppo lenta.
comunque dicesi ragnetto quell'affare che compare guardando dentro il tubo della forcella dall'alto verso il basso, se e' troppo verso l'alto potrebbe non tirare perche la vite arriva a fine corsa.
se non hai il ragnetto(e' il + economico) potresti avere un sistema di espander a brugola (il migliore) poiche' non gli permette assolutamente di risalire verso l'alto quando tiri la brugola e compatti la serie sterzo (cosa che puo' fare invece il ragnetto).
Altra domanda, non e' che per caso hei il tappo in plastica (ritchey)?
attento perche' se tiri troppo si smangia e al posto di tirare rovini la sede del tappo.
Le cose le sai quando oltre a vederle le fai...la mia prima serie sterzo smontata (1995).
Mi raccomando ingrassala sempre, e' un operazione semplice ma con la mtb e' fondamentale, se non lo hai mai fatto forse devi darci di martello, e vedrai che bel colore di ruggine ci sara' sui cuscinetti a sfera (non mi dire che non l'hai mai lavata o immersa nell'acqua...)
Capito mi hai ...Hasta la vista amigo
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Scusate ma....dal meccanico che c' è andato a fare?
Certo che gli date parecchia fiducia.
Lui ha toccato con mano, noi possiamo fare solo ipotesi.
Forse sono io ad essere troppo ottimista.
 
Grazie dei consigli ragazzi. Non so il meccanico ha provato a sentire lui e ha detto che non sente toc toc (escludendo la forcella) e che quello scherzo glielo fa anche a lui però con il freno posteriore.
Per marco62: ho il ragnetto, l'ho visto oggi smontando l'attacco manubrio. Devo premerlo in giu' per essere sicuro che sia al posto giusto? Ah, ho il coperchio in metallo (Bontrager)... Un'ultima domanda sul grasso: ho visto che Milani ingrassa i cuscinetti... volevo sapere devo usare un grasso particolare? E poi... deve essere per forza grasso oppure anche il WD40 va bene? Grazie
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Grasso, piuttosto denso ed idrorepellente. Io uso quello al litio.
Il wd40 lo puoi usare su cuscinetti non sigillati(quelli dove vedi le sfere) per pulirli, ma poi, dopo averli asciugati, devi mettere il grasso che rimane "appiccicato" e lubrifica a lungo.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Grazie dei consigli ragazzi. Non so il meccanico ha provato a sentire lui e ha detto che non sente toc toc (escludendo la forcella) e che quello scherzo glielo fa anche a lui però con il freno posteriore.
Per marco62: ho il ragnetto, l'ho visto oggi smontando l'attacco manubrio. Devo premerlo in giu' per essere sicuro che sia al posto giusto? Ah, ho il coperchio in metallo (Bontrager)... Un'ultima domanda sul grasso: ho visto che Milani ingrassa i cuscinetti... volevo sapere devo usare un grasso particolare? E poi... deve essere per forza grasso oppure anche il WD40 va bene? Grazie
si, puoi spingerlo un po piu' giu, pero' attento perche se e' gia' risalito tirando la brugola potrebbe essersi fatto una pista (non di polverina bianca) e quindi tenderebbe di nuovo a risalire.
in questo caso dovresti infilarlo dal basso verso l'alto e portarlo all'altezza che ti serve (vedi che prenda almeno la prima parte della brugola)
per quanto riguarda la gabbietta con le sfere, una volta smontate, se sono ancora in buono stato e non se ne vanno ognuna per i fatti suoi, lavale (io uso gasolio) e ingrassale (io uso grasso da escavatori, visto che ne ho a KG in cantiere, e poi hanno tutte le caratteristiche richieste, idrorepellenti e lubrificanti).
rimonta il tutto stando attento alla sequenza e vedrai che ti sembrera' da subito piu' scorrevole.
Hola
o-o
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Scusate ma....dal meccanico che c' è andato a fare?
Certo che gli date parecchia fiducia.
Lui ha toccato con mano, noi possiamo fare solo ipotesi.
Forse sono io ad essere troppo ottimista.

Be spero per lui che il suo meccanico sia meglio delle decine che ho visonato io prima di rinunciarci completamente e farmi da me la manutenzione :zapalott:
In giro purtroppo c'è di tutto e spesso, sempre più spesso, non sanno assolutamente fare il loro lavoro :cagozzo: :cagozzo: SORRY :sculacci:
 
Ieri sera ho appoggiato la ruota anteriore della bici al muro e ho messo un piede dietro la ruota stessa, in modo da bloccarla. Ho ripetuto il movimento avanti e indietro e non si sentivano toc toc... per la prova del 9, avete da consigliarmi qualche metodo per bloccare la forcella e riprovare? Mi spiego: vorrei togliere la ruota e provare con la forcella bloccata a terra lo stesso movimento. Ho già provato ad appoggiare la forcella su un cuscino, ma comunque un po' si muove e il test non è sicuramente preciso. Avete altre idee per rendere immobile la forcella? Grazie
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Forse con un mozzo fittizio, tipo quelli che si usano sui portapacchi.
Se non ti fidi del mecca che te l' ha controllata, prima che impazzisci, non sarebbe più facile rivolgersi a qualcun altro?
Anche io sono per il fai da te ma mi rendo conto che quando si è alle prime armi e in certe particolari situazioni(non vale la pena comprare attrezzi costosissimi per usarli una sola volta), un supporto professionale è indispensabile.
 
Vi aggiorno sull'annoso problema. Penso abbia parzialmente ragione il meccanico. Ho fatto tenere sollevata la bici da mio padre (in modo che la ruota anteriore non toccasse terra), che contemporaneamente teneva bloccato il freno posteriore, in modo da rendere bloccata la bici. Ho afferrato gli steli della forcella e fatto avanti e indietro, ma non si muove di un mm.
Successivamente ho fatto un altro test: appoggiata la bici a terra, ho bloccato il freno anteriore e, stringendo il copertone, ho fatto pressione avanti e indietro sulla ruota. Ebbene, questa si muove rispetto al disco del freno immobile, nonostante sia ben attaccato al mozzo. Secondo me non trattasi delle pastiglie che vanno avanti e indietro, ma qualcosa che riguarda la ruota, non so cosa però...
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
A me è successo la stessa cosa, freno tirato serie sterzo registrata da manuale e rumore toc toc ...morale erano le boccole della forka andate, prova a controllare anche quelle.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Vi aggiorno sull'annoso problema. Penso abbia parzialmente ragione il meccanico. Ho fatto tenere sollevata la bici da mio padre (in modo che la ruota anteriore non toccasse terra), che contemporaneamente teneva bloccato il freno posteriore, in modo da rendere bloccata la bici. Ho afferrato gli steli della forcella e fatto avanti e indietro, ma non si muove di un mm.
Successivamente ho fatto un altro test: appoggiata la bici a terra, ho bloccato il freno anteriore e, stringendo il copertone, ho fatto pressione avanti e indietro sulla ruota. Ebbene, questa si muove rispetto al disco del freno immobile, nonostante sia ben attaccato al mozzo. Secondo me non trattasi delle pastiglie che vanno avanti e indietro, ma qualcosa che riguarda la ruota, non so cosa però...

Che significa che la ruota si muove rispetto al disco, ruota o cosa?
Il mozzo sta fermo col disco o si muove con la ruota?
Srero che che tu abbia controllato il serraggio delle viti torx di cui parlavamo all' inizio escludendo questa eventualità.
Che mozzo è? Coni e Sfere o a cuscinetti sigillati? Registrazione e lubrificazione dei primi e stato dei secondi? L' asse è ok? Il QR ?
La tensionatura dei raggi come sta?
Controllato questo.....
 
Praticamente, con disco bloccato, mozzo, raggi, disco della ruota e copertone hanno un leggero avanzamento avanti e indietro (una piccola rotazione). Le viti torx sono serrate al max. Il mozzo è un Bontrager delle ruote Bontrager Lite e funziona a cuscinetti, non so in che stato (ci avrò fatto circa 3000km).
Asse e QR non so manco cosa siano :-) I raggi mi sembrano belli fermi...
Che cosa sono le boccole della forcella? Fossero quelle, impugnando gli steli della forcella, a ruota anteriore sollevata, e facendo avanti e indietro dovrebbe presentarsi il toc toc, no?
Grazie ancora
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Riguardo la forcella, oltre al rumore dovresti trovare "gioco" in prossimità del paraolio, dove lo stelo si inserisce nel fodero.
Ma mi sembra che hai detto che la forcella è ben ferma...
L' asse non è altro che il perno della ruota e il Qr è lo sgancio rapido.
In caso di problemi da queste parti o sui cuscinetti, dovresti avvertire del gioco afferrando la ruota in punti diametralmente opposti e scuotendo con una mano in vanti e con l' altra verso di te.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Urca anch'io lo sento questo toc toc... solo che la prima volta durante un giro (avrò fatto 100 km cn la bici) me l'ha fatto per tutto il tempo più andavo veloce più veloce era il rumore... poi invece non me l'ha più fatto fisso, ma ancora adesso lo sento solo dopo una forte frenata, però scompare subito.

Non so cosa possa essere la serie sterzo non mi pare proprio ho provato ad ascoltare in movimento il rumore e piuttosto proveniva anche a me dalla ruota (sembrava quasi che la pinza dei freni toccasse sui raggi... tin tin tin...rin tin tin!!!) ma non so cosa sia... Bhe comunque è ora di oprtarla dala meccanico per il primo controllo quindi me la sistemano loro!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo