Strano toc toc nella serie sterzo

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Giusto per capirsi, che viti hai tirato al massimo?
Le due sul collare vanno allentate, va registrato lo sterzo con quella verticale, e vanno riserrate le due di prima, con moderazione.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
cioè hai operato come ho detto sopra?
La domanda è solo per sincerarmi che tu abbia precaricato i cuscinetti ,con la vite centrale, dapo aver allentato il collare sul cannotto.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Ok, innanzi tutto assicurati che il rumore sia causato dal gioco sulla serie sterzo.
Adesso non ricordo il video di Mauro, comunque metti un dito sulla serie stessa e il telaio e verifica ondeggiando che non ci sia gioco.
Poi vai avanti, potrebbe essere la forcella, il mozzo, il freno....
 
Allora, sono appena riemerso dal garage. La vite centrale non si può tirare più di così, è al massimo. In effetti non capisco se il toc toc provenga dalla serie sterzo oppure dal mozzo o dai freni. Io premo fortissimo il freno anteriore (Shimano Xt disc), la ruota ha cmq un leggero avanzamento e arretramento in corrispondenza della spinta in avanti.
Ho provato a staccarla e a riattaccarla stringendo di più lo sgancio rapido, ma non cambia niente. Meccanico?
 
No è tutto Bontrager. Mi sto sempre più convincendo che non sia la serie sterzo: praticamente io serro forte il freno e il disco, ovviamente, non si muove avanti e indietro fra le pinze. Però la ruota sì... mi spiego: è come se la ruota non fosse bloccata. C'è un'oscillazione in avanti e indietro (lo noto prendendo a riferimento i tacchetti del copertone e l'arco della forcella) della ruota, mentre il disco è completamente bloccato fra le pinze. Significa che il disco è attaccato male alla ruota?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
centerlock (o come si scrive) è il sistema di bloccaggio del disco al mozzo che utilizza Shimano. Se il disco non ha le classiche sei viti, allora è center lock ed è serrato da una ghiera che a volte si allenta.....da come descrivi il problema , potrebbe essere il tuo caso.
La ghiera si serra con la stessa chiave per il pacco pignoni.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Ci vuole la chiave "torx".
Boh, di solito è un problema Cernterlock.
Non disperare, osserva, osserva e osserva, qualcosa trovi.
Un consiglio, nel dubbio tieni le mani a posto per non fare danni.o-o
 

Allegati

  • 100px-Torx_driver_secure.png
    100px-Torx_driver_secure.png
    18,5 KB · Visite: 107

Dani

Biker superis
1. Freno anteriore tirato
2. Movimento avanti e indietro della bici

Risultato: si sente come un leggero toc toc provenire dall'interno. Avevo visto un video di Milani dove suggeriva di tirare le viti qualora ci fosse "gioco" fra forcella e telaio. Le ho tirate al massimo ma la cosa non cambia! Cosa posso fare?

Era successo anche a me, causa: mancava il grasso nelle serie sterzo.
Ho ingrassato e il toc toc è sparito.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Allora, sono appena riemerso dal garage. La vite centrale non si può tirare più di così, è al massimo. In effetti non capisco se il toc toc provenga dalla serie sterzo oppure dal mozzo o dai freni. Io premo fortissimo il freno anteriore (Shimano Xt disc), la ruota ha cmq un leggero avanzamento e arretramento in corrispondenza della spinta in avanti.
Ho provato a staccarla e a riattaccarla stringendo di più lo sgancio rapido, ma non cambia niente. Meccanico?

La vite centrale NON VA ASSOLUTAMENTE TIRATA ALLA MORTE :-( :-( :-(
Serve solo per compattare la serie sterzo prima del fissaggio della pipa.
La forcella deve essere libera di girare senza alcuno sforzo :°°(:
Il TOC TOC può essere sitomo di cuscinetti andati o di distanziatori errati
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
non puoi tirare al massimo la brugola sopra il tubo forca, perche altrimenti lo sterzo si blocca.
Se dipende dalla serie sterzo mi sembra che sia una cazzata sistemarlo, a meno che non abbia percorso 10.000 km nel fango senza mai vedere grasso...
prova a escludere la ruota , appoggia la forca per terra e verifica se il gioco c'e' ancora...
se c'e' ancora almeno sai da dove partono i tuoi guai.
se tiri alla morte la serie sterzo e non si blocca potrebbe essersi spostato il ragnetto interno e quindi non riesci a compattare il tutto.
nel caso sei sicuro che non dipenda dalla serie sterzo allora e' probabile come qualcuno ti ha gia ' scritto che dipenda dal gioco tra mozzo e disco freno che dovrai bloccare.
tutto si risolve, non sono questi i problemi ola hombre
 
Di km ne ho fatti circa 3000 ma io non ho mai ingrassato niente da quando ho comperato la bicicletta! Ho provato a staccare la ruota, però non riesco a capire se c'è ancora il toc toc perché la forcella non è perfettamente bloccata a terra, scivola avanti e indietro.
Cmq io anche tirando a morte la vite centrale vedo che lo sterzo funziona normalmente, gira tranquillamente, nello stesso identico modo in cui gira quando la vite è allentata. Significa che c'è il ragnetto fuori posto? Dove si trova questo "ragnetto"?
 
Allora, ho fatto controllare la bici dal meccanico e ha detto che non si tratta di serie sterzo perché, escludendo la forcella e ripetendo il movimento, il toc toc non c'è. Ha notato, come già avevo fatto io, che la ruota avanza e arretra, nonostante il disco bloccato e ha detto trattasi del movimento delle pastiglie che non sono ben ancorate al pernetto dei freni a disco Xt.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo