Strano stridulio su Mtb

Giulio_K

Biker novus
Ciao a tutti come sempre!

Mi rivolgo a voi ancora perché dopo aver acquistato la mia bici e dopo averla provata per benino adesso mi trovo con un singolare problema.

Premetto che la bici (Rafal 700 comprata 3 settimane fa al Deca) va benissimo e non dà alcun problema, ma durante la marcia riscontro un fastidiosissimo stridulio, a ritmo cadenzato. Non riesco bene a capire da dove provenga (se dal freno anteriore o dal movimento centrale e/o pedivelle) perché purtroppo lo sento solo quando sto in sella. Se capovolgo la bici e la testo non si sente nulla, ergo immagino sia una questione anche della forza peso che esercito.

Il suono non so spiegarlo di preciso (magari faccio un video e ve lo posto se può esser utile), ma è assai fastidioso! Fa sembrare la mia bici uno di quei catorci arrugginiti che si usa per andare a lavorare la terra xD
Altra cosa: si sente soprattutto quando pedalo (anche a basso ritmo), ma anche quando poi smetto e lascio scorrere la bici si sente per poi affievolirsi.

Cosa può essere? La porterò sicuro a vedere al Deca visto che dovrei avere 6 mesi di revisione gratuiti, ma se è un qualcosa che posso fare da me ancora meglio :)

Grazie a tutti in anticipo!
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
Se continua anche dopo aver smesso di pedalare mi viene da pensare alle pastiglie che toccano i dischi...fai una prova mentre sei in sella a premere leggermente le pinze freni una per volta quel tanto che basta a fare aderire le pastiglie ai dischi, se il suono sparisce vuol dirE che sono loro
 

Giulio_K

Biker novus
Farò subito la prova allora. Mi ricordo anche che notai che il disco del freno anteriore, quando faccio girare la ruota a vuoto, tocca ad intermittenza le pastiglie... Come se avesse o una leggerissima incurvatura in un punto o boh, dici che può essere anche questo il problema? È una cosa lievissima ma mettendo la bici in contro luce e osservando i freni l'ho notata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo