Strano Rumore mentre pedalo.

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
Salve a tutti!
E' da due uscite che mentre pedalo sento un rumore(tac tac) che proviene da i pedali. La cosa strana è che se mi alzo sui pedali il rumore sparisce per per poi comparire appena mi siedo. Scendendo dalla bici e facendo girare i pedali non avverto nessun rumore e mi sembra che sia tutto apposto.
Cosa fare?
Domani smonto la guarnitura centrale e ingrasso un po'?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ormai gli stac sono ovunque.
Il problema è che sembra una cosa poi è un'altra.
Comunque controlla:

Filettatura pedale/i.

Serraggio serie sterzo e relativo attacco.

reggisella e relativo collare di serraggio

QR bloccaggio ruote

poi passa al movimento centrale
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
Io punto sul cuscinetto movimento centrale.
Ho avuto un problema simile al tuo verso agosto del 2010...da seduto ad ogni pedalata nel PMI avvertivo un STAC bello secco ma senza impuntamenti o altre anomalie, ma in piedi sui Pedali tuttlo liscio, alla fine, cerca, guarda, gira e prova, era il cuscinetto del movimento centrale dx scoppiato...Portata la biga al Deca di competenza hanno provveduto a cambiare tutto in garanzia con annessa rifresatura delle facce della scatola movimento centrale.
 

Drakon

Biker urlandum
13/2/08
503
0
0
Pisa
Visita sito
Anche io ho questo problema.. Prima avvertivo questo rumore che poi ho capito che era il reggisella che non era serrato bene.. Ora il rumore è leggermente diverso e secondo me è il movimento centrale, ovvero i suoi cuscinetti usurati.. potrebbero essere? In salita quando aumento la spinta sui pedali il rumore è sempre più forte..

Attendo notizie dai più esperti..
 

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Per verificare i cuscinetti del movimento centrale può essere utile vedere se hanno del "gioco". Prova a veder se la pedivella ha gioco trasversale.

Verifica anche il gioco dei mozzi delle ruote. Anche qui, con i perni ben serrati, prova a vedere se la ruota ha gioco trasversale.

Per la serie sterzo, tieni frenata la ruota davanti e , con le mani sul manubrio, prova a muovere leggermente in avanti e indietro e vedi se ha gioco.
 

Drakon

Biker urlandum
13/2/08
503
0
0
Pisa
Visita sito
Per verificare i cuscinetti della serie sterzo può essere utile vedere se hanno del "gioco". Prova a veder se la pedivella ha gioco trasversale.

Verifica anche il gioco dei mozzi delle ruote. Anche qui, con i perni ben serrati, prova a vedere se la ruota ha gioco trasversale.

Per la serie sterzo, tieni frenata la ruota davanti e , con le mani sul manubrio, prova a muovere leggermente in avanti e indietro e vedi se ha gioco.

Grazie per i consigli, però il rumore arriva dalla zona del movimento centrale, o almeno, a me sembra così.. Andando in pianura e quindi spingendo meno non fa rumore, ma se faccio una salita parte quel rumoraccio fastidioso.. Più spingo sui pedali e più aumenta il rumore..
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Hai fatto sempre la prova ad alzarti dalla sella sia in pianura che in salita? se il rumore non si presenta quando sei fuori sella secondo me è la sella.

molte volte è dato dalla spinta torsionale sulla sella, ogni volta che spingi sul pedale, tendi a spingere la punta della sella nella direzione opposta alla gamba che spinge e se c'è sporcizia (o è stato applicato quel gel per ridurre la coppia di serraggio) intorno al reggisella, viene fuori questo rumore, che si preseenta solo in pedalata.
Prova stando seduto sulla bici senza pedalare a far ruotare il sellino e vedi se è questo
ciao
 

Drakon

Biker urlandum
13/2/08
503
0
0
Pisa
Visita sito
Hai fatto sempre la prova ad alzarti dalla sella sia in pianura che in salita? se il rumore non si presenta quando sei fuori sella secondo me è la sella.

Si si ho già provato e prima il rumore era proprio il reggisella, infatti se stavo sui pedali non lo faceva più, ora però sia che sto sui pedali che sulla sella normale, quando pedalo fa quel rumoraccio.
 

Drakon

Biker urlandum
13/2/08
503
0
0
Pisa
Visita sito
molte volte è dato dalla spinta torsionale sulla sella, ogni volta che spingi sul pedale, tendi a spingere la punta della sella nella direzione opposta alla gamba che spinge e se c'è sporcizia (o è stato applicato quel gel per ridurre la coppia di serraggio) intorno al reggisella, viene fuori questo rumore, che si preseenta solo in pedalata.
Prova stando seduto sulla bici senza pedalare a far ruotare il sellino e vedi se è questo
ciao

Ok proverò.. comunque se me lo fa anche quando mi alzo sui pedali non capisco perchè dovrebbe essere la sella! Grazie per ora!
 

Fily mtb

Biker popularis
14/7/10
58
0
0
Prato
Visita sito
che tipo di bici hai? è in carbonio?:nunsacci: se è in carbonio smonta tutti i pezzi... riempi l'interno del telaio con l'acqua tappando i buchi per non farla uscire e guarda se perde o se si inumidisce... potrebbe essere il telaio rotto!! altrimenti fai come ti hanno già detto!!!:il-saggi: :i-want-t::hahaha:ciao e buone pedalate!!:smile:
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
Il mio (tac tac) non era altro che il mozzo sposteriore andato. Me ne sono accorto perche il suono fastidioso iniziava a farlo anche quando non pedalavo affatto. Pertano dopo una salita partivo per la discesa ed era uno gradevole concerto di tac. Tornato a casa ribalto la bici afferro la ruota posteriore eapplico una leggera forza laterale notando un leggero movimento ed una ondulazione leggera del pacco pignoni. Smonto la ruota la porto dal meccanico sostituendomi la ruota libera ed il mozzo e come per incanto il concerto dei tac e' svanito.
C'è da dire che a me sembrava che il rumore provenisse dal movimento centrale, ma forse ho problemi di udito!!!!!!
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Il mio (tac tac) non era altro che il mozzo sposteriore andato. Me ne sono accorto perche il suono fastidioso iniziava a farlo anche quando non pedalavo affatto. Pertano dopo una salita partivo per la discesa ed era uno gradevole concerto di tac. Tornato a casa ribalto la bici afferro la ruota posteriore eapplico una leggera forza laterale notando un leggero movimento ed una ondulazione leggera del pacco pignoni. Smonto la ruota la porto dal meccanico sostituendomi la ruota libera ed il mozzo e come per incanto il concerto dei tac e' svanito.
C'è da dire che a me sembrava che il rumore provenisse dal movimento centrale, ma forse ho problemi di udito!!!!!!
Cioè ti ha cambiato tutto il mozzo e la rl ? Ma l'hai fatto fare in garanzia al deca o da un tuo meccanico ?
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo