strano movimento boxxer

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
oggi a fine giornata ho notato che nel rallentare mi vibrava vistosamente gli steli, come se stessi andando su delle mini wopes (non ho idea di come sui scriva ma credo che intendiate).
in pratica non ho fatto niente di eccezionale, la forca ha solo 3 uscite, di cui 2 pedalate e con poche pretese, devo ancora prendere la mano sul mezzo, di fatti mi suona molto strano che gia abbia un danno strutturale... che so, di boccole o cose analoghe...
qualcuno saprebbe darmi risposte, e/o saprebbe come risolvere il problema per l'uscita di domani? senno sarei costretto ad usare la front...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Fai una semplice prova. Cerca di capire da dove viene la vibrazione. Potrebbe essere anche un semplice problema di serie sterzo lenta. Se invece la vibrazione proviene dalla zona foderi steli, allora c'è qualche problema con le boccole.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Fai una semplice prova. Cerca di capire da dove viene la vibrazione. Potrebbe essere anche un semplice problema di serie sterzo lenta. Se invece la vibrazione proviene dalla zona foderi steli, allora c'è qualche problema con le boccole.
mannaggia, mi sa che allora è proprio un problema dentro il fodero... in pratica il movimento è a circa 10-12 centimetri dal para-polvere...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
nuova di pacca.. avro usato la bici 3 volte... di cui solo una "seria", del tipo che sono stato solo una volta su a doganaccia facendo indicativamente non piu di 6 discese...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
tu dici ke gli steli vibrano quando rallenti ... immagino ke stessi frenando ... sicuro ke non è un problema di consumo storto delle pastikke o allineamento pinza ...
prova a smontare le pastikke se le vedi consumate storte ... il problema è quello .
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
tu dici ke gli steli vibrano quando rallenti ... immagino ke stessi frenando ... sicuro ke non è un problema di consumo storto delle pastikke o allineamento pinza ...
prova a smontare le pastikke se le vedi consumate storte ... il problema è quello .
si gli steli vibrano vistosamente, ovviamente succede solo mentre freno, non facendo una staccata come quando entri in curva, diciamo rallentando, anche perche facendo una staccata, gli steli si comprimono e non sussiste piu il problema. ho pure fatto provare la bici a persone molto piu pesanti di me proprio per cercare di capire se "aumentando il sag" viene fuori comunque questa vibrazione, infatti una volta che gli steli entrano anche parzialmente dentro i foderi la frenata non fa piu vibrare la forca.
ho gia revisionato tutto l'impianto frenante anteriore, francamente mi suona anche molto strano di averle gia finite le pasticche, per ora un negoziante mi ha detto esser una cosa normale, e puo essere essendo cosi nuova, magari deve assestarsi qualche boccola dentro, pero al tempo stesso mi sembra anche assurdo dover montare una doppia piastra per avere piu rigidità, quando la stessa mi entra in risonanza longitudinale rallentando. spero in settimana di riuscire a portarla ad il mio meccanico di fiducia.
se pero è una cosa che vi è gia successa e/o avete qualche idea, scrivetela pure, anche solo per aumentare le casistiche su questa forcella...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
ke diski hai e ke diametro ? Io con la z1 pp20 .. con disco margherita hayes appena toccavo la pinza, x rallentare soltanto, sentivo la forcella vibrare ... era una sensazione bruttissima ke ti toglie fiducia, nelle frenate decise la sensazione e la vibrazione spariva xkè il freno morde di + .
Messo disco aschima ... frena molto meglio .. e vibra moltoooo meno giusto quando è freddo ...
Se senti qualcosa ke si muove dentro i foderi e metà altezza circa ... mentre tieni pinzato e fai oscillare la forka è normale .
Le pastikke finite come erano consumate ? Visto ke hai finito le pastikke presto mi sa ke le hai scaldate a dovere ... magari si è potuto storcere anke il disco ... prova a cambiarlo ... se te lo prestano ... se cè differenza il problema è li ...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
ke diski hai e ke diametro ? Io con la z1 pp20 .. con disco margherita hayes appena toccavo la pinza, x rallentare soltanto, sentivo la forcella vibrare ... era una sensazione bruttissima ke ti toglie fiducia, nelle frenate decise la sensazione e la vibrazione spariva xkè il freno morde di + .
Messo disco aschima ... frena molto meglio .. e vibra moltoooo meno giusto quando è freddo ...
Se senti qualcosa ke si muove dentro i foderi e metà altezza circa ... mentre tieni pinzato e fai oscillare la forka è normale .
Le pastikke finite come erano consumate ? Visto ke hai finito le pastikke presto mi sa ke le hai scaldate a dovere ... magari si è potuto storcere anke il disco ... prova a cambiarlo ... se te lo prestano ... se cè differenza il problema è li ...
come dischi monto i classici da DH (impianto e dischi formula oro K18) da 200 o 203mm.
sentire qualcosa dentro che vibra lo sento, ed esattamente circa tra la X e la R di boxxer.
infatti anche a me sta levando molta fiducia, anche perche da nuova non lo ha mai fatto... o comuque nonci ho fatto caso. ho sentito pure una boxxer world-cup e non lo faceva. a questo punto son dubbioso se sia un movimento che fa, oppure è una situazione anomala...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
il problema per me è 70% freno 30% ... soprattutto xkè te lo fa quando freni e non sempre .. prova a fare na scalinata o pietraia .. dovresti sentire lo stesso la vibrazione .
Cerca di provare un disco diverso ... anke quello posteriore ... se è dello stesso diametro .
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
il problema per me è 70% freno 30% ... soprattutto xkè te lo fa quando freni e non sempre .. prova a fare na scalinata o pietraia .. dovresti sentire lo stesso la vibrazione .
Cerca di provare un disco diverso ... anke quello posteriore ... se è dello stesso diametro .
ho provato a fare quanto mi hai suggerito, pero il problema persiste... oggi vedrai la faro vedere al mio mecca... poi vi saprò dire...
anche se sulle pietraie e sulle scalinate non si sente nulla, è solo un problema di quando rallento a forca tutta estesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo