• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strano modo di usare la MTB

fromillo

Biker novus
22/6/20
3
0
0
46
Ferrara
Visita sito
Bike
Bianchi MTB
Ciao a tutti,

vi scrivo per dirvi la mia esperienza relativa alla MTB.

Praticamente ho una MTB con la quale faccio uscite da BDC :)

Mi spiego meglio, esco di casa e al 95% su asfalto (su ciclabili per la precisione) faccio giri abbastanza lunghi come KM (circa 100).
Tutti mi criticano dicendo che uno una MTB come una bici da corsa, ed in effetti è così, ma mi divertio come un matto e qualche km di sterrato/strade bianche ci scappa sempre.

Ma sono l'unico ad usare una MTB così? :)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
contento tu x quello che fai....contenti tutti. l'importante è fare ciò che piace e se a te ti stà bene farlo con na mtb...che problema c'è? Gli altri "quelli che ti criticano..." evidentemente non han altro a che pensare..che non a te!
Buone pedalate.
 
Reactions: francescoMTB1

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Concordo col "contento tu, contenti tutti", ma una riflessione se con un mezzo diverso potresti essere più contento la farei.
Ti faccio un esempio: io ho una MTB da enduro (160mm di corsa ant e post), abito a Monza ma lavoro a Pavia. Sono circa 55km. Per divertimento spesso vado al mattino col treno, portandomi la bici, e al ritorno, appunto, pedalo. In pratica è tutta pista ciclabile, con qualche deviazione per stradine bianche.
Mi piace? Certo! Faccio moto, vedo cose... ecc.

Ora mi sono preso la gravel. Cambia qualcosa rispetto a prima? Nella sostanza no, ma in pratica sì. Faccio meno fatica in piano, mi godo una posizione di guida più consona, ci metto quella mezz'oretta in meno, e cmq sento il mezzo più adatto in generale (più scattante quando rallento, magari per dare una precedenza ecc.).

Conclusioni: mi diverto a farlo con la MTB? Ma sì! Però mi diverto di più a farlo con una bici più adatta. Le due cose non si autoescludono.
Magari se provi con una bici da strada, o una gravel, se vuoi rimanere su qualcosa che ti permette anche un leggero fuoristrada, scopri che poi è diverso e, chissà, migliore, senza nulla togliere al divertimento così come è stato finora.
 

Classifica mensile dislivello positivo