Strano modo di usare la MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fromillo

Biker novus
22/6/20
3
0
0
46
Ferrara
Visita sito
Bike
Bianchi MTB
Ciao a tutti,

vi scrivo per dirvi la mia esperienza relativa alla MTB.

Praticamente ho una MTB con la quale faccio uscite da BDC :)

Mi spiego meglio, esco di casa e al 95% su asfalto (su ciclabili per la precisione) faccio giri abbastanza lunghi come KM (circa 100).
Tutti mi criticano dicendo che uno una MTB come una bici da corsa, ed in effetti è così, ma mi divertio come un matto e qualche km di sterrato/strade bianche ci scappa sempre.

Ma sono l'unico ad usare una MTB così? :)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
contento tu x quello che fai....contenti tutti. l'importante è fare ciò che piace e se a te ti stà bene farlo con na mtb...che problema c'è? Gli altri "quelli che ti criticano..." evidentemente non han altro a che pensare..che non a te!
Buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Concordo col "contento tu, contenti tutti", ma una riflessione se con un mezzo diverso potresti essere più contento la farei.
Ti faccio un esempio: io ho una MTB da enduro (160mm di corsa ant e post), abito a Monza ma lavoro a Pavia. Sono circa 55km. Per divertimento spesso vado al mattino col treno, portandomi la bici, e al ritorno, appunto, pedalo. In pratica è tutta pista ciclabile, con qualche deviazione per stradine bianche.
Mi piace? Certo! Faccio moto, vedo cose... ecc.

Ora mi sono preso la gravel. Cambia qualcosa rispetto a prima? Nella sostanza no, ma in pratica sì. Faccio meno fatica in piano, mi godo una posizione di guida più consona, ci metto quella mezz'oretta in meno, e cmq sento il mezzo più adatto in generale (più scattante quando rallento, magari per dare una precedenza ecc.).

Conclusioni: mi diverto a farlo con la MTB? Ma sì! Però mi diverto di più a farlo con una bici più adatta. Le due cose non si autoescludono.
Magari se provi con una bici da strada, o una gravel, se vuoi rimanere su qualcosa che ti permette anche un leggero fuoristrada, scopri che poi è diverso e, chissà, migliore, senza nulla togliere al divertimento così come è stato finora.
 

Classifica mensile dislivello positivo