Strano gioco sulla cassetta pignoni...

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
...l'altro ieri ho sostituito la mia cassetta XT 11-32 con una SRAM PG-990 11-34. Ruota Mavic CrossLand.

Primo dubbio...quando ho smontato la cassetta XT ho trovato, fra questa e la ruota, un anellino di spessore credo intorno ai 2 mm e ho avuto subito il dubbio se fosse relativo alla cassetta o alla ruota.
Sono andato a vedere l'esploso della cassetta XT sul sito shimano e ho visto che questo anello non c'è, quindi ne ho dedotto che l'anello fosse della ruota e che quindi andasse montato SEMPRE. Così l'ho infilato anche sotto la cassetta SRAM.
MEtto tutti i pezzettini, stringo bene, rimetto la catena e regolo il cambio...tutto ok
Poi provo la bici e avverto una specie di "vibrazione", soprattutto sui pignoni piccoli.
Mi fermo e vedo che la cassetta ha un gioco sulla ruota...provo a serrare meglio il tutto ma sembra che non migliori per niente...

Cosa può essere che dà questo gioco ??? Magari devo togliere lo spessore ???

grazie
ale
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Cattivik ha scritto:
...l'altro ieri ho sostituito la mia cassetta XT 11-32 con una SRAM PG-990 11-34. Ruota Mavic CrossLand.

Primo dubbio...quando ho smontato la cassetta XT ho trovato, fra questa e la ruota, un anellino di spessore credo intorno ai 2 mm e ho avuto subito il dubbio se fosse relativo alla cassetta o alla ruota.
Sono andato a vedere l'esploso della cassetta XT sul sito shimano e ho visto che questo anello non c'è, quindi ne ho dedotto che l'anello fosse della ruota e che quindi andasse montato SEMPRE. Così l'ho infilato anche sotto la cassetta SRAM.
MEtto tutti i pezzettini, stringo bene, rimetto la catena e regolo il cambio...tutto ok
Poi provo la bici e avverto una specie di "vibrazione", soprattutto sui pignoni piccoli.
Mi fermo e vedo che la cassetta ha un gioco sulla ruota...provo a serrare meglio il tutto ma sembra che non migliori per niente...

Cosa può essere che dà questo gioco ??? Magari devo togliere lo spessore ???

grazie
ale

Hai provato a rimontare la vecchia cassetta e vedere se avevi ancora il gioco? Io ho le crossland ed ho avuto problemi con la ruota libera. Dopo un po prende gioco ed il cambio comincia a cambiare da solo.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
koffo ha scritto:
Hai provato a rimontare la vecchia cassetta e vedere se avevi ancora il gioco? Io ho le crossland ed ho avuto problemi con la ruota libera. Dopo un po prende gioco ed il cambio comincia a cambiare da solo.

DIrei che prima non l'avevo, visto che sulla catena non lo sentivo, adesso invece lo percepisco proprio nella pedalata...
Cmq posso provare...

ciao
ale
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'anello è in dotazione alle ruote, ce l'ho anch'io sulle Xmax Enduro. Dando per scontato che i nuovi pignoni sono montati correttamente, verifica se il corpo ruota libera ha preso gioco, cioè se il pacco pignoni è in grado di "oscillare" rispetto all' asse di rotazione.

Il fenomeno potrebbe anche essere aumentato dalla catena un po' consumata su pignoni nuovi.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
sembola ha scritto:
L'anello è in dotazione alle ruote, ce l'ho anch'io sulle Xmax Enduro. Dando per scontato che i nuovi pignoni sono montati correttamente, verifica se il corpo ruota libera ha preso gioco, cioè se il pacco pignoni è in grado di "oscillare" rispetto all' asse di rotazione.

A dire la verità si, c'è una leggera oscillazione rispetto all'asse di rotazione...solo che prima non la percepivo con la vecchia cassetta...
Nel caso si può rimediare ???

sembola ha scritto:
Il fenomeno potrebbe anche essere aumentato dalla catena un po' consumata su pignoni nuovi.

Lo escludo...cassetta SRAM nuova, guarnitura XT nuova, catena XTR nuova...

ciao
ale
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Cattivik ha scritto:
DIrei che prima non l'avevo, visto che sulla catena non lo sentivo, adesso invece lo percepisco proprio nella pedalata...
Cmq posso provare...

ciao
ale

Che ci sia un po' di gioco ci puo' stare, lo vedo tante volte; ma sentirlo nella pedalata mi sembra ecessivo! diciamo che sotto il mm va ancora bene... se e' superiore credo che dovresti cambiare la cassetta...! :zapalott:
 

kostvtec

Biker novus
26/9/05
14
0
0
44
LOMBARDIA
Visita sito
anche io ho lo stesso problema, cassetta XT 11-34, anche stringendo al massimo la ghiera dopo poco tempo ritorna il gioco della cassetta, praticamente la cassetta ruota di 2-3 mm sopra la ruota libera (non ancorata al movimento). Montata invece la cassetta LX 11-32 sembra cha vada tutto bene. Il fenomeno si sente anche ad orecchio quando smetto di pedalare bruscamente, e sento un tic, la cassetta che si muove!

io ho il sospetto che la gjiera non riesce a stringe sufficientemente i pignoni, force ci vorebbe un distanziale più spesso :idea:

la cosa curiosa è che ho un altro paio di Crossland e montao una XT 12-34, però è perfetta (la cassetta è leggermente diversa).
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
E' quello che proverò a fare stasera...speravo però di trovare conferme prima di procedere per tentativi :smile:

ciao
ale

L'anello lo devi lasciare, è uno spessore che serve alla ruota libera.
Il gioco è dovuto al fatto che la ruota libera si "consuma" e fa prendere gioco alla cassetta.Prima nn lo avvertivi perchè la vecchia cassetta probabilmente si era assestata e nn "dondolava"..hO ANCHE IO UN PROBLEMA SIMILE MA è ANCORA POCO AVVERTIBILE...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo