Strano Gioco Ruota Posteriore

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Ciao Ragazzzzz

Eccomi sempre a scocciarvi con le mie perplessita' :rosik:

ho notato casualmente che la mia ruota posteriore Mavic CrossRoc 29" 2014 della mia scalpel carbon ha preso uno strano "gioco"

Mi spiego meglio, a bici ferma se spingo sulla ruota vedo che ha come un gioco laterale e produce un rumore (Tic Tic)

Ho notato che il disco si muove effettivamente di qualche mm nella sede delle pastiglie e i carri del pivot flettono insieme alla ruota

La ruota ha sistema di chiusura a perno passante ben stretto e chiuso, secondo voi da cosa puo' essere derivato tale gioco del mozzo ? Cuscinetti?

Puo' arrecare danno se ignorato ? premetto che me ne sono accorto per puro caso...nessun rumore strano in marcia..nemmeno del disco...

Grazie
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Per dovere di cronaca ho portato la ruota in officina
Mi ha smontato il mozzo e ingrassato il perno, i cuscinetti erano ok e mi ha detto che su questi mavic purtroppo capita e ne vede spesso prendere gioco....immagino che il problema sara' destinato a ripresentarmi....pensavo che la mavic fosse un po piu seria rispetto ad altre marche piu blasonate che non presentano difetti nemmeno dopo anni d'uso....mi sa che dovro' imparare a convicerci con questo problema a quanto pare visto che non posso stare a smontare la ruota ogni 500 km!!!!
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Comincio a pensarla cosi anche io.....domanda da niubbo.....il gioco millimetrico che prende a lungo andare non tende a rovinare il perno passante ?
perche penso proprio che le cambiero' verso natale le ruote con qualcosa di meglio ma non vorrei trovarmi guai una volta che il gioco ai ripresenta
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Potrebbe essere un problema di allenamento dei bulloni che tengono il perno dentro il mozzo

La mia ruota aveva un piccolo movimento laterale risolto smontando il mozzo, ho reingrassato i cuscinetti e ristretto il perno
Certo dal video il tuo gioco è veramente tanto, comunque secondo me è il problema è quello. Tocca smontare e vedere
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Sicuramente si sono allentati i coni, probabilmente da una parte sola, o li stringi correttamente e vedi se gira liscia, altrimenti se scrocchia ha mangiato qualche sfera, insomma bisogna smontarlo per sapere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo