Strano clic....

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yamauchi ha scritto:
ciao a tutti...allora, quando affondo con il pedale sinistro, avverto come una specie di clic...non lo sento come rumore, ma lo avverto..

Cosa può essere??

grazie ciao
Nient'altro che un picolissimo attrito metalico, che potrebbe provenire sia dalla giunzione tra pedalle e pedivella, oppure tra pedivella e mov. centrale.
E' una cosa che man mano va avanti, se si lascia andare, dal clic si va al CLAC ! (non rottura, ma rottura di maroni)
CONSIGLIO: Smonti sia pedalle ke pedivella, pulisci bene, metti uno stratto sottile di grasso in tutta la parte metalica ke va a contatto e rimonti tutto !!!
Verrà una bike spia !! niente rumori !!
Ciauz.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
A me capita soprattutto con la catena perfettamente in linea , tipo 32 davanti e rocchetto centrale dietro (non so quanti denti ha ), lo sento di più se col pedale sinistro tiro su, ho controllato registro e allineamento del cambio (LX) e serraggio di tutto il serrabile, ma c'è lo stesso, che sarà?
(il cambio e la catena hanno 4/5 mesi di vita e ci ho fatto quasi 1500 km)
 
XANDER ha scritto:
A me capita soprattutto con la catena perfettamente in linea , tipo 32 davanti e rocchetto centrale dietro (non so quanti denti ha ), lo sento di più se col pedale sinistro tiro su, ho controllato registro e allineamento del cambio (LX) e serraggio di tutto il serrabile, ma c'è lo stesso, che sarà?
(il cambio e la catena hanno 4/5 mesi di vita e ci ho fatto quasi 1500 km)
Il mio consiglio sopra, è valido per tutte le giunture ove c'è contatto metalico.
Nel tuo caso potrebbe essere sempre dal pedivella o pedalle, ma non escluderei il pacco pignone.
Quindi se hai testa e voglia, e sei un pò maniacale come me per questi clic fastidiosissimi (la mia bike non deve fare neanche un rumore MA PRORPIO NESSUNO).
Fai la soluzione sopra, e se non se ne và, smonti il pacco pignoni, e ingrassi il corpetto !! :-o
Ciauz.
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
BRAZUKA ha scritto:
la mia bike non deve fare neanche un rumore MA PRORPIO NESSUNO
:offtopic: Brazù, magari conosci qualche mozzo in cui la ruota libera non fa alcun rumore quando si smette di pedalare? Io ho trovato il Deore 2003 da v-brake... ma lo preferirei da disco, per un paio di ruote ibride da montare su una singlespeed "stealth" :-)
 
borg ha scritto:
BRAZUKA ha scritto:
la mia bike non deve fare neanche un rumore MA PRORPIO NESSUNO
:offtopic: Brazù, magari conosci qualche mozzo in cui la ruota libera non fa alcun rumore quando si smette di pedalare? Io ho trovato il Deore 2003 da v-brake... ma lo preferirei da disco, per un paio di ruote ibride da montare su una singlespeed "stealth" :-)
He ! Bella battuta, peccato che quando si parla di rumori sulla bike, sono i soliti rumori da pedallata !!
Però ho una per te !!!
Se vuoi cancellare il rumore della ruota libera, io so come fare !!!
Funziona !!! ma lo dico come solo se me lo chiedi implorando !! :hail:
:smile:
Ciauz.
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
BRAZUKA ha scritto:
He ! Bella battuta, peccato che quando si parla di rumori sulla bike, sono i soliti rumori da pedallata !!
Però ho una per te !!!
Se vuoi cancellare il rumore della ruota libera, io so come fare !!!
Funziona !!! ma lo dico come solo se me lo chiedi implorando !! :hail:
Non era una battuta. :shock: Ero serissimo.
Cmq non ho mai smontato il corpetto ruota libera, anzi non so nemmeno come si faccia, quindi ti
:hail: :hail: :hail: :hail: :hail:
imploro.
C'è un grillo oppure una cicala dentro il corpetto e devo soffocarlo con il grasso?
 
borg ha scritto:
BRAZUKA ha scritto:
He ! Bella battuta, peccato che quando si parla di rumori sulla bike, sono i soliti rumori da pedallata !!
Però ho una per te !!!
Se vuoi cancellare il rumore della ruota libera, io so come fare !!!
Funziona !!! ma lo dico come solo se me lo chiedi implorando !! :hail:
Non era una battuta. :shock: Ero serissimo.
Cmq non ho mai smontato il corpetto ruota libera, anzi non so nemmeno come si faccia, quindi ti
:hail: :hail: :hail: :hail: :hail:
imploro.
C'è un grillo oppure una cicala dentro il corpetto e devo soffocarlo con il grasso?
Il grasso ci và sempre e comunque !!
Ma per renderlo silenzioso (che però, è l'unico rumore bella bike che mi piace) bisognerebbe sostituire l'anello che fa da mola ai (cavolo nn so come sichiama in italiano), insomma ai 2 perni che oscilano.
Sostituire l'anello con 2 striscette di gomma (vanno bene quelle scolastiche).
A me era venuto di fare questa cosa, non per renderlo silenzioso, ma perchè mi si era rotto quell'anello, e la ruota libera girava a vuoto.
Ho inserito sti gommini, e uau !!
Silenziosissimo !! :eek:
Ma... sei sicuro di voler togliere questo rumore ?? :maremmac:
Insomma è bello !! :8):
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
BRAZUKA ha scritto:
Silenziosissimo !! :eek:
Ma... sei sicuro di voler togliere questo rumore ?? :maremmac:
Insomma è bello !! :8):
Anche a me piace, sulla mtb e sulla bdc, ma la singlespeed "da fondovalle" la vorrei supersilenziosa, no sbattimenti catene, no clic-clac gripshift, no rumore ruota libera. Per fare gli agguati agli orsi e ai cervi :-)
Grazie per la dritta!
 
borg ha scritto:
BRAZUKA ha scritto:
Silenziosissimo !! :eek:
Ma... sei sicuro di voler togliere questo rumore ?? :maremmac:
Insomma è bello !! :8):
Anche a me piace, sulla mtb e sulla bdc, ma la singlespeed "da fondovalle" la vorrei supersilenziosa, no sbattimenti catene, no clic-clac gripshift, no rumore ruota libera. Per fare gli agguati agli orsi e ai cervi :-)
Grazie per la dritta!
Ok !! :-?
Se ti trovassi in difficoltà, chiedimi pure.
Appena posso, ti faccio uno schemino per togliere tutti i rumori possibili e imaginabili sulla bike!!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Come posso fare a togliere il CRACK-CROCK dei ginocchi e l'ANF ANF PUFF PUFF PANT PANT GASP che m'esce di gola in salita? :scassat:

Scherzi a parte proverò a fare come dici con le pedivelle ( per la ruota libera non ho gli attrezzi) però oltre al rumore mi sembra di avvertire anche un gioco, che ne pensi? :pc:
 
XANDER ha scritto:
Come posso fare a togliere il CRACK-CROCK dei ginocchi e l'ANF ANF PUFF PUFF PANT PANT GASP che m'esce di gola in salita? :scassat:

Scherzi a parte proverò a fare come dici con le pedivelle ( per la ruota libera non ho gli attrezzi) però oltre al rumore mi sembra di avvertire anche un gioco, che ne pensi? :pc:
Un gioco ??
Bisogna capire da dove parte !
Ma senti tutta la ruota che balla o solo la ruota libera ??
La ruota libera, un pò di gioco ce l'ha sempre !
L'importante è che il pacco pignone sia chiuso bene. Altrimenti rischi di rovinarle !!
Dimmi da dove senti il gioco !!
Ciauz.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Il gioco lo sento quando ho il pedale sinistro indietro e quasi parallelo al terreno ed il destro avanti ( ovviamente ) diciamo poco sotto il portaborraccia, mi sembra di avvertirlo di più tirando col pedale sinistro piuttosto che spimgendo con il destro, è maggiore con la catena diritta ( corone centrali avanti e dietro) e quando è sotto sforzo, ci stò a diventare matto :azz-se-m:

Help :hail:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Il gioco lo sento quando ho il pedale sinistro indietro e quasi parallelo al terreno ed il destro avanti ( ovviamente ) diciamo poco sotto il portaborraccia, mi sembra di avvertirlo di più tirando col pedale sinistro piuttosto che spimgendo con il destro, è maggiore con la catena diritta ( corone centrali avanti e dietro) e quando è sotto sforzo, ci stò a diventare matto :azz-se-m:

Help :hail:
 
XANDER ha scritto:
Il gioco lo sento quando ho il pedale sinistro indietro e quasi parallelo al terreno ed il destro avanti ( ovviamente ) diciamo poco sotto il portaborraccia, mi sembra di avvertirlo di più tirando col pedale sinistro piuttosto che spimgendo con il destro, è maggiore con la catena diritta ( corone centrali avanti e dietro) e quando è sotto sforzo, ci stò a diventare matto :azz-se-m:

Help :hail:
Può darsi che si stia allentando il pedivella.
Ma non lo devi stringere, devi toglierlo (approfita e metti grasso), e reinserirlo, stringendo bene.
Ma hai gli attrezzi ??
Serve bugola 8 (o 10 nn ricordo adesso) per stringere
Per togliere invece ti serve anche una chiave specifica con un perno per l'estrazione.
Ciauz
 

skiver85

Biker popularis
7/7/04
96
0
0
NE
Visita sito
Mah, non per fare il pessimista, ma ad un mio amico, prima ha cominciato a fare quello strano impercettibile rumore, poi si è fatto sentire bene e poi si è rotto il telaio....
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
BRAZUKA ha scritto:
XANDER ha scritto:
Il gioco lo sento quando ho il pedale sinistro indietro e quasi parallelo al terreno ed il destro avanti ( ovviamente ) diciamo poco sotto il portaborraccia, mi sembra di avvertirlo di più tirando col pedale sinistro piuttosto che spimgendo con il destro, è maggiore con la catena diritta ( corone centrali avanti e dietro) e quando è sotto sforzo, ci stò a diventare matto :azz-se-m:

Help :hail:
Può darsi che si stia allentando il pedivella.
Ma non lo devi stringere, devi toglierlo (approfita e metti grasso), e reinserirlo, stringendo bene.
Ma hai gli attrezzi ??
Serve bugola 8 (o 10 nn ricordo adesso) per stringere
Per togliere invece ti serve anche una chiave specifica con un perno per l'estrazione.
Ciauz


le mie pedivelle spesso hannno questo problema, ma col grasso peggiora (in più la battuta del perno non ha attrito sulla pedivella) e il frenafiletti non basta!
la brugola è da 8, l'estrattore dipende se è per quadro o isis o octalink
 
Enzo ha scritto:
BRAZUKA ha scritto:
XANDER ha scritto:
Il gioco lo sento quando ho il pedale sinistro indietro e quasi parallelo al terreno ed il destro avanti ( ovviamente ) diciamo poco sotto il portaborraccia, mi sembra di avvertirlo di più tirando col pedale sinistro piuttosto che spimgendo con il destro, è maggiore con la catena diritta ( corone centrali avanti e dietro) e quando è sotto sforzo, ci stò a diventare matto :azz-se-m:

Help :hail:
Può darsi che si stia allentando il pedivella.
Ma non lo devi stringere, devi toglierlo (approfita e metti grasso), e reinserirlo, stringendo bene.
Ma hai gli attrezzi ??
Serve bugola 8 (o 10 nn ricordo adesso) per stringere
Per togliere invece ti serve anche una chiave specifica con un perno per l'estrazione.
Ciauz


le mie pedivelle spesso hannno questo problema, ma col grasso peggiora (in più la battuta del perno non ha attrito sulla pedivella) e il frenafiletti non basta!
la brugola è da 8, l'estrattore dipende se è per quadro o isis o octalink
Nel tuo caso dipende :
1- O a forza di andare con gioco, questo rovina la precisione dell'incastro tra perno e pedivella.
2- Oppure il perno, conicamente non fa per il tuo pedivella (cioè corto la parte conica)
CONSIGLIO:
Verificare la quadratura del pedivella (vedere se ci sono dei consumi, o parti schiacciate)
CONSIGLIO2:
Il grasso sul perno crea uno stratto sottile che serve per 3 cose:
1- Funge da guarnitura tra pedivella (quindi evita l'ingresso di accqua e niente scrocchi strani) i classici clic
2- Ottimo per l'inserimento del pedivella (inserendo senza grasso, il pedivella potrebbe non infilarsi bene fino in fondo a causa dell'attrito a secco), quindi futuri allentamenti
3- Quando a secco, potrebbe verificarsi un'ossidazione, e quindi da farsi le braccia per rimuoverlo

Oss: Il ho inserito mio pedivella con grasso da + di 3 anni.
Mai un'allentamento, e niente clic.
Insomma perfetto !!
Ciauz.
 
Enzo ha scritto:
BRAZUKA ha scritto:
XANDER ha scritto:
Il gioco lo sento quando ho il pedale sinistro indietro e quasi parallelo al terreno ed il destro avanti ( ovviamente ) diciamo poco sotto il portaborraccia, mi sembra di avvertirlo di più tirando col pedale sinistro piuttosto che spimgendo con il destro, è maggiore con la catena diritta ( corone centrali avanti e dietro) e quando è sotto sforzo, ci stò a diventare matto :azz-se-m:

Help :hail:
Può darsi che si stia allentando il pedivella.
Ma non lo devi stringere, devi toglierlo (approfita e metti grasso), e reinserirlo, stringendo bene.
Ma hai gli attrezzi ??
Serve bugola 8 (o 10 nn ricordo adesso) per stringere
Per togliere invece ti serve anche una chiave specifica con un perno per l'estrazione.
Ciauz


le mie pedivelle spesso hannno questo problema, ma col grasso peggiora (in più la battuta del perno non ha attrito sulla pedivella) e il frenafiletti non basta!
la brugola è da 8, l'estrattore dipende se è per quadro o isis o octalink
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo