Strani problemi dischi

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Ciao,
Da ormai tanti mesi i miei freni (BR-MT200) hanno iniziato a fischiare e frenare quasi pari a 0. Il meccanico mi ha cambiato le pastiglie (sempre originali) ma sto problema consiste. L'unico modo in cui iniziano a funzionare perfettamente è quando ci butto dell'acqua (con i dischi freddi) su.
Qualcuno sa se questi sono sintomi di dischi o impianto frenante da buttare? I dischi non sono vecchi e rientrano nello spessore di utilizzo e olio non mi sembra che ne perda. Già che ci sono volevo upgradare a 180mm, mi serve solo il nuovo disco e l'adattatore in teoria? Voglio solo che inizi a frenare correttamente perchè così non è possibile andare avanti.
Ho già provato a pulire correttamente con spray per dischi ma niente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
Da ormai tanti mesi i miei freni (BR-MT200) hanno iniziato a fischiare e frenare quasi pari a 0. Il meccanico mi ha cambiato le pastiglie (sempre originali) ma sto problema consiste. L'unico modo in cui iniziano a funzionare perfettamente è quando ci butto dell'acqua (con i dischi freddi) su.
Qualcuno sa se questi sono sintomi di dischi o impianto frenante da buttare? I dischi non sono vecchi e rientrano nello spessore di utilizzo e olio non mi sembra che ne perda. Già che ci sono volevo upgradare a 180mm, mi serve solo il nuovo disco e l'adattatore in teoria? Voglio solo che inizi a frenare correttamente perchè così non è possibile andare avanti.
Ho già provato a pulire correttamente con spray per dischi ma niente.
Ciao
Intanto dovresti sostituire l'olio e fare uno spurgo completo
Poi solitamente i tuoi freni usano una tubazione BH59 dunque materiale che la Shimano definisce casual, abbinati a dischi SM RT10 o SM RT 26, dischi fatti per sole pastiglie in resina B01S
Dovresti controllare lo stato di usura del disco, oltre che cambiare le pastiglie(che hai già eseguito) e dirci con quali diametri stai lavorando e se noti colorazione violacea sulla loro superficie
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Ciao
Intanto dovresti sostituire l'olio e fare uno spurgo completo
Poi solitamente i tuoi freni usano una tubazione BH59 dunque materiale che la Shimano definisce casual, abbinati a dischi SM RT10 o SM RT 26, dischi fatti per sole pastiglie in resina B01S
Dovresti controllare lo stato di usura del disco, oltre che cambiare le pastiglie(che hai già eseguito) e dirci con quali diametri stai lavorando e se noti colorazione violacea sulla loro superficie
Lo spessore del disco è di circa 1.7mm, ho dei dischi da 160mm e non c'è nessun colore viola. All'inizio l'avevo portata per uno spurgo ma il meccanico ha detto che posso anche fare a meno e cambiare solo le pastiglie.
Magari la posso riportare a fare lo spurgo ma ponendomi la domanda in un modo banale, sinceramente non so come questo possa influire sul fatto che pastiglie e dischi non hanno attrito tra di loro, o mi sbaglio io? Grazie mille per la risposta
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Con le pastiglie nuove,hai fatto il rodaggio? Il disco ,hai provato a pulirlo con isopropilico?
Si, l'ho usata un bel po' di volte con le nuove pastiglie. Ho provato varie volte a pulirlo con l'isopropilico ma in realtà peggiora la situazione, quando lo metto fischia veramente tanto e non smette nonostante l'abbia usata per un bel po'. Si risolve tutto con l'acqua ma anche quella si evapora subito. Preciso che non ho mai lanciato acqua sui dischi caldi quindi è un mistero. A me andrebbe bene anche cambiare subito i dischi ma non so se si risolve il problema
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo spessore del disco è di circa 1.7mm, ho dei dischi da 160mm e non c'è nessun colore viola. All'inizio l'avevo portata per uno spurgo ma il meccanico ha detto che posso anche fare a meno e cambiare solo le pastiglie.
Magari la posso riportare a fare lo spurgo ma ponendomi la domanda in un modo banale, sinceramente non so come questo possa influire sul fatto che pastiglie e dischi non hanno attrito tra di loro, o mi sbaglio io? Grazie mille per la risposta
Se hai aria la pompa non spinge e non freni con potenza visto che l'aria fa da ammortizzatore
Poi se vuoi frenare meglio e di più , una volta spurgato il freno , passerei a dischi da 180mm
Se dopo uno spurgo ben fatto il freno continua a non frenare, sicuramente ha altro problema, o perde olio e ti si bagnano le pastiglie, oppure passa poco olio e la spinta sui pistoni non è corretta, ma sono cose estreme che capitano molto poco
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Se hai aria la pompa non spinge e non freni con potenza visto che l'aria fa da ammortizzatore
Poi se vuoi frenare meglio e di più , una volta spurgato il freno , passerei a dischi da 180mm
Se dopo uno spurgo ben fatto il freno continua a non frenare, sicuramente ha altro problema, o perde olio e ti si bagnano le pastiglie, oppure passa poco olio e la spinta sui pistoni non è corretta, ma sono cose estreme che capitano molto poco
Va bene, proverò prima a fare uno spurgo poi vedo se migliora. Grazie
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.824
4.113
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sono freni economici ma fanno ottimamente il loro mestiere.
Li ho da un anno (di serie sulla bici nuova).
Funzionano bene con SM RT30 e/o SM RT54 con pastiglie Shimano B01S (fuori produzione) o B03S (nuovo modello che sostituisce le B01S)
 

Enrycoo

Biker novus
5/6/18
2
0
0
24
Alessandria
Visita sito
Bike
corratec x vert
Un po' di anni fa era successa la stessa cosa a me. Avevo notato che frenavano solo bagnandoli ma ovviamente come dici tu non è una soluzione duratura. Avevo pure provato a pulire le pastiglie con alcol, solventi... ma nulla. Ottenevo qualcosa solo passando una mano pesante di carta vetro sulle pastiglie ma dopo poco tornava il problema essendo anche il disco "sporco". Ho risolto cambiando i dischi con i più economici che avessi trovato ( purché non resin only) e pastiglie semi metalliche nuove così da essere sicuro che fossero belle pulite e piane dato che passare la carta vetro a mano va bene per fare un test prima di buttare via tutto ma non assicura che sia perfettamente pulita e planare.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
passare la carta vetro a mano va bene per fare un test prima di buttare via tutto ma non assicura che sia perfettamente pulita e planare.

se poggi la carta vetro a terra e ci passi la pastiglia sopra puoi essere quasi sicuro della planarità...
per la pulizia basta osservare la pastiglia, se ha perso lo strato lucido ed è ritornata al colore di quando era nuova vuol dire che è pulita...
 

Enrycoo

Biker novus
5/6/18
2
0
0
24
Alessandria
Visita sito
Bike
corratec x vert
se poggi la carta vetro a terra e ci passi la pastiglia sopra puoi essere quasi sicuro della planarità...
per la pulizia basta osservare la pastiglia, se ha perso lo strato lucido ed è ritornata al colore di quando era nuova vuol dire che è pulita...
Vero, però venendo da svariati giorni di agonia a pulire tutto, provare, rismontare tutto, cercare la fonte delle vibrazioni, spurgare... ho preferito montarci due pastiglie nuove prese su aliexpress/ebay(non ricordo esattamente dove ma di sicuro provenienti dalla cina) ad un prezzo irrisorio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo