Stranezza Pike post revisione

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Non ho offeso nemmeno nel vecchio topic, io non offendo mai ricordalo bene, nemmeno se provocato.
Offendere è diverso da farti notare se dici cazzate, tipo il rodaggio delle forcelle che se non fatto correttamente ti fa cadere.
Oppure che il rebound non va regolato"a metà" o da libretto ma va regolato giusto.
Oppure che se da Andreani ti hanno spiegato di fare così vuol dire che invece di ascoltare dormivi.
Oppure che la pike non ha la regolazione delle alte velocità ma solo delle basse velocità, perché il registro chiude il circuito delle lsc mentre le HSC sono solo tramite pacco lamellare (che poi chiudendo LCS si chiudono anche HSC è perché è fatta da culo ed è un effetto indesiderato, ma non puoi certo regolarle a piacere).

Io non scrivo mai con astio o acidità a differenza tua, mi spiace se nutri del risentimento nei miei confronti, fattela passare che vivi meglio.
Fafnir, sarai anche un bravo ragazzo (non lo so e sinceramente non mi interessa), ma quello che hai scritto è del tutto fuori contesto...
Ecco punto per punto quello che hai scritto:
1- Non ho offeso nemmeno nel vecchio topic.
No caro, hai offeso e come, perchè scrivere quello che hai scritto (slegando dal contesto quello che stavo dicendo dandogli un'altro significato) per sostenere le tue teorie che "stavo dormendo" o altre cazzate è sminuire la mia competenza e professionalità, perchè se ancora non ti fosse chiaro settare sospensioni e fare assetti è parte del il MIO lavoro!
2- Offendere è diverso da farti notare se dici cazzate, tipo il rodaggio delle forcelle che se non fatto correttamente ti fa cadere.
Tanto per cominciare le cazzate le spari tu (e anche belle grosse), quindi da uno che ignora il funzionamento di una sospensione l'andare a sindacare su cose che non conosci e non sai come si sono svolte perdipiù stravolgendo come al solito i concetti che avevo espresso non è far notare gli errori, è, per essere precisi, arrogarsi il diritto di criticare qualcuno sparando sul nulla!
3- Oppure che il rebound non va regolato"a metà" o da libretto ma va regolato giusto.
Idem come sopra, ho cercato di spiegartelo ma come al solito hai capito fischi per fiaschi...
4- Oppure che se da Andreani ti hanno spiegato di fare così vuol dire che invece di ascoltare dormivi.
Idem come sopra, con l'aggravante che se da Andreani non ci sei mai andato non puoi nemmeno permetterti di fare questa battuta idiota!
5- Oppure che la pike non ha la regolazione delle alte velocità ma solo delle basse velocità, perché il registro chiude il circuito delle lsc mentre le HSC sono solo tramite pacco lamellare (che poi chiudendo LCS si chiudono anche HSC è perché è fatta da culo ed è un effetto indesiderato, ma non puoi certo regolarle a piacere).
Idem come sopra: dimmi dove hai trovato scritto che io abbia detto che la pike ha la regolazione hcs!
Ho detto che ha la regolazione DIFFERENZIATA tra alte e basse non che ha sia quelle delle basse che quella della alte, mi pare che lo abbia scritto in Italiano corretto, poi se tu ti inventi quello che non ho mai detto ti ripeto che non è un mio problema, del resto anche la modifica (tardiva visto che ho anche il tuo testo originale) che hai fatto nel tuo post è solo un pallido tentativo di limitare i danni, ma chiunque abbia letto quello che hai scritto prima di modificare il post ha capito immediatamente che hai scritto l'ennesima cazzata...

A proposito: ma hai almeno un'idea di come funzionino e vengano gestiti i flussi dell'olio per le alte a e basse velocità?
Da quello che scrivi sembrerebbe di no...

6- Io non scrivo mai con astio o acidità a differenza tua, mi spiace se nutri del risentimento nei miei confronti, fattela passare che vivi meglio.
Bah, dove tu veda astio o acidità me lo devi spiegare, ti assicuro che non nutro nessun risentimento verso qualcuno in questo forum, poi se mi capita l'occasione (ghiotta) di rendere pan per focaccia a qualcuno che si è comportato male con me non puoi certo confonderlo con risentimento, diciamo che è un "cortese" scambio di battute.
Poi nessuno mette il fucile contro nessun'altro, si può discutere anche animatamente e si può addirittura rimanere della propria opinione, io non devo convincere nessuno e non sto vendendo niente, se ti piace è così se no puoi, come già detto nell'altra discussione, ignorare quello che scrivo.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Fallo anche tu... così magari vedi che nella zona di escursione della forca/ammo in cui si va a misurare il sag, questo praticamente rimane invariato rispetto al volume della camera!

Poi ovvio che se setti 50% di sag, allora i token ti andranno a variare anche il sag. Ma con un 25% di sag, il token non fa nulla, magari passi da 25 a 24 ;-)
Il concetto è che il sag varia in base alla pressione e la pressione varia in base al volume.
Se in una camera di una forca diminuisci il volume di poco la pressione varia di poco, e variando di poco anche il sag ti cambia di poco.
E' sempre la solita legge della fisica, ed è la stessa da secoli...

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.545
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sinceramente a volte mi sembra di parlare un'altra lingua...
Possibile che non riuscite a capire un concetto così semplice?
Poi c'è anche chi ha aggiunto altre cazzate a quelle già dette precedentemente ma non abbiate paura, vi farò una spiegazione dedicata.

Procediamo con ordine sperando che i soliti professoroni non vadano in confusione come al solito...

AleEND: e dove starei sbagliando? Se leggi con attenzione quello che ho scritto vedrai che ho detto il giusto.
Non ho mai detto che il sag cambia, ho detto che se scendi di pressione il giusto e metti un token non perdi NIENTE sul sag!
Sempre che "l'ItaGliano" venga da te interpretato in modi a me sconosciuti...
Perchè se è vero che la corsa utile cambia in base alla pressione è altrettanto vero che la pressione varia in base al volume!
Quindi, mi ripeto, se in una forca tieni la pressione identica sia con che senza il token la risposta varierà in quanto ad una riduzione di volume corrisponderà un aumento della forza per comprimerla (e quindi a parità di peso del rider si avrà un minor sfruttamento della corsa).
Mentre a parità di forza di compressione della forca, con il token, e quindi con meno volume, la pressione sarà obbligatoriamente inferiore (e quindi a parità di peso del rider si avrà un maggior sfruttamento della corsa)!
E' pura fisica, non c'è niente da discutere, è così e basta! Se non siete d'accordo con questi semplici concetti ripassatevi qualche testo di fisica che ne avete bisogno.

Fafnir: cavolo ma allora te le vai a cercare!
Ecco un'altra cazz... ehm, tua perla di saggezza: "Aggiungo anche che se diminuisci il volume della camera positiva coi token, a parità di pressione, la camera negativa avrà un volume maggiore in proporzione rispetto a prima senza token, quindi sarà ancora più facile muovere la forcella nei primi centimetri."
E' assolutamente il contrario di quello che stai dicendo!!!
Perchè se mantieni la stessa pressione nella camera positiva e aggiungi un token, come vi ho già spiegato, la forza necessaria per la compressione aumenta e non diminuisce come stai asserendo tu.
Anche perchè la camera negativa ha si più volume ma quello che determina la quantità della forza di compressione non è solo il volume ma è il volume associato alla pressione e visto che le pressioni delle due camere in questa forca vanno a bilanciarsi la tua teoria è del tutto sbagliata!
Non è difficile e se non sei uno stupido (non scritto con l'intento di offenderti) ci dovresti arrivare...
Infatti debonair e luftkappe li hanno fatti per aumentare la forza richiesta alla forcella per muoversi...........basta dai, non ti rispondo neanche sugli altri punti perché mi viene male solo a leggere.

Sei aggressivo e pure ignorante, inutile discutere con te. Chi vorrà fidarsi dei tuoi consigli lo farà e chi li valuterà sbagliati farà dell'altro, non sono qui per convincere nessuno e tantomeno te.

Ultima modifica:

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.137
79
0
Milano
Visita sito
ragazzi non ho capito una mazza. Se aggiungo il token, a parità di sag la forcella avrà più o meno carico di stacco? Quindi più o meno morbida all'inizio?

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Il concetto è che il sag varia in base alla pressione e la pressione varia in base al volume.
Se in una camera di una forca diminuisci il volume di poco la pressione varia di poco, e variando di poco anche il sag ti cambia di poco.
E' sempre la solita legge della fisica, ed è la stessa da secoli...

Sì ma allora cambi le carte in tavola... hai detto che con un token, abbassando la pressione, il sag non cambia!
Invece mettendo un token la variazione del sag in base alla pressione rimane pressochè la stessa (occhio al pressochè, perché se no poi il prof di fisica mi cazzia visto che comunque cambia anche se in modo impercettibile), quindi abbassando la pressione vai ad aumentare il sag.
Quello che varia mettendo il token in condizioni statiche e forca estesa è la quantità di aria da pompare dentro per avere pari pressione, ovviamente ne servirà meno in quanto il volume sarà ridotto.

Giusto per farti un esempio, visto che la forcella reagisce in base alle leggi della fisica e quindi fa le cose giuste, la mia Pike con 80 psi e nessun token ha sag 25% ma arriva a fondocorsa, con 1 token e 80 psi ha sempre 25% (concedimelo visto che lo misuro con le tacche sulla forca e variazione piccole non le riesco ad apprezzare) ma mi rimangono 5/6mm dal fondocorsa. Se metto 70 psi con 1 token il sag sale a circa 35%, quindi varia eccome!

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.079
10.677
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ragazzi non ho capito una mazza. Se aggiungo il token, a parità di sag la forcella avrà più o meno carico di stacco? Quindi più o meno morbida all'inizio?
A parità di sag il carico di stacco è praticamente invariato, anche se ne aggiungi 3 di token, perchè il sag dipende dalla pressione.
Quindi stesso sag stessa pressione. Se vuoi ridurre il carico di stacco devi ridurre la pressione e di conseguenza aumentare il sag.
Comunque non ci hai ancora detto che tipo di percorsi fai. Perchè se fai degli sterratoni o delle strade forestali è normale che usi poca corsa. E cercare di usarne di più sgonfiando può essere controproducente.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Infatti debonair e luftkappe li hanno fatti per aumentare la forza richiesta alla forcella per muoversi...........basta dai, non ti rispondo neanche sugli altri punti perché mi viene male solo a leggere.

Sei aggressivo e pure ignorante, inutile discutere con te. Chi vorrà fidarsi dei tuoi consigli lo farà e chi li valuterà sbagliati farà dell'altro, non sono qui per convincere nessuno e tantomeno te.
E meno male che tu sei quello che non offende...
Chissà se eri offensivo cosa mi scrivevi!
Non so quanti anni tu abbia ma questa reazione sembra quella tipica di un ragazzino viziato che non riesce ad averla vinta con chi gli tiene testa...
Comunque, tanto per farti la solita ramanzina, aggressivo non direi proprio visto che ho argomentato a tutte le tue fantasiose e stupide teorie con calma ma ignorante no, soprattutto detto da uno come te (che ignorante lo è davvero!).
Perchè tu a me dell'ignorante non devi minimamente permetterti di dirlo!
Quanto al Debonair e al Luftkappe se non sai come funziona una forca (e mi pare ovvio che tu non abbia la minima idea di come i vari elementi lavorino insieme) inutile che ti stia a spiegare il perchè le tue teorie sono sbagliate.
Come ti avevo già detto se scimmiotti un articolo tecnico senza averne capito le basi fai solo la figura del pirla (o del mona come si dice dalla tue parti), e bada bene che non ho detto che sei un mona, ho detto che in questo modo fai la figura del mona...

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Sì ma allora cambi le carte in tavola... hai detto che con un token, abbassando la pressione, il sag non cambia!
Invece mettendo un token la variazione del sag in base alla pressione rimane pressochè la stessa (occhio al pressochè, perché se no poi il prof di fisica mi cazzia visto che comunque cambia anche se in modo impercettibile), quindi abbassando la pressione vai ad aumentare il sag.
Quello che varia mettendo il token in condizioni statiche e forca estesa è la quantità di aria da pompare dentro per avere pari pressione, ovviamente ne servirà meno in quanto il volume sarà ridotto.

Giusto per farti un esempio, visto che la forcella reagisce in base alle leggi della fisica e quindi fa le cose giuste, la mia Pike con 80 psi e nessun token ha sag 25% ma arriva a fondocorsa, con 1 token e 80 psi ha sempre 25% (concedimelo visto che lo misuro con le tacche sulla forca e variazione piccole non le riesco ad apprezzare) ma mi rimangono 5/6mm dal fondocorsa. Se metto 70 psi con 1 token il sag sale a circa 35%, quindi varia eccome!
E quando mai avrei cambiato le carte in tavola?
Quello che ho scritto è scritto chiaramente, non cominciare anche te a mettermi in bocca cose che non ho mai detto...
Perchè io non ho il vizietto di modificare i post ogni due secondi come fa qualcun'altro, quello che ho scritto è ben visibile.
Ho detto che con un token se abbassi la pressione IL GIUSTO il sag non cambia...
Che è diverso da quello che hai riportato tu...
Parafrasando, permettimi la battuta, una parola in più o in meno fa lo stesso effetto di10 psi di differenza
E riprendendo il tuo esempio quello che dici è esattamente quello che io ho sempre scritto.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Su questo ti hanno già risposto, quello che ti chiedo io però è questo: hai esordito dicendo che avevi gonfiato a 60 psi e sfruttavi poca corsa, qualche messaggio più indietro hai scritto che hai sgonfiato a 45 psi.
Ok, hai provato la forca a 45 psi? Se si come ti è sembrata? Che sag avevi con le due pressioni? (intendo 60 e 45)
Hai provato a fare dei test sgonfiando poco per volta come ti avevo detto?
Finchè non provi è inutile star a parlare di token o non token.
Magari ti basta sgonfiare così come potrebbe essere che ti serva un token.
Sapere poi che percorsi fai è altrettanto importante.

JoRo

Biker superioris
24/9/16
938
463
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Fai così: vai a tentativi cambiando un valore per volta e scrivendoti i parametri . Quando te la senti giusta, lascia così.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo