Stranezza Pike post revisione

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.547
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La rct3 ha solo regolazione delle basse velocità esattamente come la RC,solo che in più ha le 3 posizione di pedalata.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.547
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I token influenzano tutta la curva, in particolare perdi sostegno a metà corsa e guadagni resistenza ai fine corsa.
In generale i token abbassano l'altezza alla quale lavora la forcella, nel tuo caso essendo tu molto leggero ed essendo nella situazione di usare poca escursione potrebbe essere una buona idea provare intanto con uno.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Leggendo proprio quell'articoloi è venita l'idea di provare 1 token. Dovrebbe rimanere uguale fino a fondo corsa dove sarebbe più sostenuta
Dipende da cosa vuoi fare...
A parità di pressione se metti un token la forca diverrà più sostenuta e a parità di percorso e ovviamente del tuo peso userai ancor meno corsa.
Ma da quanto hai scritto finora, ovvero che stai sfruttando pochissima corsa e ne vorresti usare di più, il tentativo di mettere un token, se accetti il mio consiglio, non è il primo che farei.
Perchè tu sei leggero quindi sei meno soggetto ai fine corsa.
Io proverei prima a fare dei tentativi sgonfiando piano piano, per esempio calerei la pressione di 5 psi per volta, e ad ogni calo di pressione farei un test e verificherei il comportamento della forca.
Se poi, con la pressione scesa ad un certo livello ti ritrovi a sfruttare tutta la corsa ma anche ad avere troppo linearità, ecco che mettere un token ti aiuterebbe a recuperare progressività proprio a fine corsa.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Questa tua affermazione non è corretta scritta in questo modo.
I token da soli non ti fanno perdere sostegno a metà corsa, a parità di pressione dell'aria è l'esatto contrario, quindi non è l'aggiunta di un token a cambiare tutto, è il (o i) token e la variazione della pressione dell'aria a determinare il cambiamento della curva di progressione come l'hai descritta, non mettere nell'equazione la pressione dell'aria è come raccontare solo metà della storia...
Così come i token non abbassano l'altezza alla quale lavora la forcella, questa è una castroneria vera e propria.
Del resto, visti i tuoi interventi nell'altra discussione, ora ho la riprova della tua "preparazione" a livello di sospensioni.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.547
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certo, ho dato per scontato che uno che sfrutta metà forcella se vuole aggiungere un token è per sgonfiare e non per tenere la stessa pressione, però se è così complicato arrivarci vedrò di specificarlo meglio.
Così facendo la forcella lavora più bassa perché la curva diventa più a "U", con la metà escursione più facile da usare rispetto ad una curva più lineare.

La prova della tua preparazione l'hai data un messaggio fa dicendo che la pike ha la regolazione delle HSC.

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB

Ma se a 55 psi senza token la senti sostenuta e non arrivi a fine corsa, non è che forse fai giri dove è normale che sia così?

Voglio dire, se fai giri non troppo scassati e veloci, non devi per forza arrivare a pacco ed usare tutta l'escursione... però con 55 psi e nessun token la mia pike la mando quasi a pacco solo spingendo sul manubrio... abbassare ancora mi sembra esagerato!

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
No, stai sbagliando ancora!
Se ti basi sui grafici pubblicati senza sapere a quali valori sono associati ovvio che sbaglierai, e visto che dubito che tu conosca i principi (tutti) che regolano il funzionamento di una sospensione finchè reciterai scimmiottando i vari articoli tecnici senza capirne il reale significato continuerai a fare i soliti errori e le solite figurette...
La curva a "U" che citi non significa affatto che la forca lavora più bassa, questa è una cazzata colossale! E te l'ho già detto...
Perchè se ancora non hai capito la differenza tra sfruttare più corsa e far lavorare la forca più in basso allora sei a un livello decisamente peggiore di quello che avevo supposto.
Vediamo un po' se ora saprai dirci il ragionamento corretto esponendo le teorie giuste, ah, ovviamente se ti farai suggerire la risposta non vale...
La prossima volta prima di offendere chi ne sa più di te (e su questo non c'è assolutamente nessun dubbio caro sapientone) forse faresti meglio a documentarti e prepararti sul serio, così per me è troppo facile (ridicolizzarti intendo)... E' come rubare le caramelle ai bambini!

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Per lui che pesa poco 55 psi possono andar bene, per te che magari pesi di più son pochi...
55 psi per 60 kg è nel range suggerito per questa forca, di solito però su quasi tutte le forche i valori suggeriti sono sempre un po' troppo elevati e normalmente ci si tiene un pochino sotto, quanto dipende da come uno preferisce la forca.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.547
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non espongo niente, non ho voglia di impegnarmi per spiegare a te o di scrivere qualcosa di articolato per rispondere ad uno su un forum, se vuoi il mio tempo o mi paghi o sei un mio amico.
Siccome non sei mio amico e dubito tu voglia pagarmi, ti fai bastare quello che scrivo come passatempo sul forum quando ne ho voglia.
Semmai sei tu che, criticando quello che ho detto, devi dimostrare il perché non ho ragione.
Oltretutto non ho capito nulla di quello che hai detto, tanto per cambiare.

Offese non ne ho viste, sei stato tu ad attaccarmi per primo e da subito con astio e tono di sfida, io ti ho solo risposto tra l'altro puntualizzando una tua castroneria sulla pike.
Le offese sono altre, calmati e vivi sereno che il giochetto che hai usato con bikerlento non funziona.

Ultima modifica:
Reactions: Pietro.68

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.137
79
0
Milano
Visita sito
Scusate se ho messo zizzania, sono una brutta persona

Anche perché vi ho detto una cavolata. La forcella prima della revisione l'avevo messa a 45 psi (ho trovato un appunto), era l'ammortizzatore Marzocchi messo a 100 psi.

Adesso ho rimesso la forca a 45 psi.
Quindi metterei 1 token per abbassare la pressione e avere meno carico di stacco. Ma mi mangerei un po' di sag.

A questo punto da capire se vale la pena.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.547
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai fatto bene a precisare che volevi mettere un token per sgonfiare, perché a qualcuno non era così chiaro.
Se la forcella ti sembra buona così e ti sembra rispondere bene a quella pressione ma hai il problema che usi poca corsa, aggiungere un token e sgonfiare è la mossa giusta da fare.
In effetti i token dovrebbero essere usati proprio per questo motivo e non aggiunti a cazzo per evitare i fine corsa, come si fa di solito e come dice di fare rockshox.
Se hai trovato una pressione alla quale ti trovi bene, cioè alla frequenza naturale della sospensione corretta per te, l'altezza a cui lavora la forcella si regola modificando il Volume della camera positiva quindi nel tuo caso aggiungendo token e sgonfiando.
Mantieni la stessa frequenza corretta ma usi più corsa.

Rimane da valutare quello che è già stato detto, se usi poca corsa perché fai percorsi poco impegnativi probabilmente non devi modificare nulla ma è giusto che lavori poco.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Classica risposta di chi non ha più argomenti...
Se non hai capito niente (come al solito, parole tue) non è un problema mio, casomai invece di intervenire in una discussione di cui non conosci perfettamente le argomentazioni sparando cazzate forse, e ripeto il forse, faresti una figura migliore evitando di coprirti di ridicolo, poi, se permetti, viste le critiche immotivate e le offese (dell'altra discussione) puoi capire che mi tolga qualche sassolino dalle scarpe facendoti notare le castronerie che scrivi.
E non ti ho attaccato, ti ho solo detto che stavi sbagliando, tra l'altra e questa discussione sono stato fin troppo educato e paziente a differenza tua.
Anche il paragone con l'altro utente (che non nomino nemmeno altrimenti tostarello mi cazzia) è completamente sbagliato, non ho mai fatto nessun giochino e non ne sto facendo con te, anche perchè sei stato tu ad intervenire in questa discussione, non sono stato io a cercarti...
Perchè se avessi voluto sputtanarti sarei intervenuto in altre discussioni.
Infine la tua presunta affermazione del mio errore sulla regolazione differenziata tra alte e basse velocità sulla pike: dove starebbe secondo te la castroneria?
Te lo dico da non amico (e pure aggrattisse), guarda che ti vai a infilare di nuovo (e da solo) in un'altro vicolo cieco...
Però sono convinto che ce la puoi fare, dai sù... Illuminaci d'immenso!

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
No, se abbassi la pressione il giusto e metti un token non va a mangiarti niente di sag.
E' questo l'errore in cui tanti cadono.
Perdi corsa utile se a parità di volume vai a sgonfiare.
Ma mettendo uno o più token vai a ridurre il volume.
E' un concetto semplicissimo.

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB

Eh no, qua sbagli. Se la pressione è la stessa anche il sag rimane lo stesso. Se invece abbassi la pressione, aumenti il sag perché è vero che con i token diminuisci il volume d’aria della molla ma per avere la stessa pressione diminuisce anche la quantità di aria necessaria!

E la forza della molla ad aria è data da pressione per superficie... e la superficie su cui “spinge” l’aria compressa è indipendente dal token!

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.547
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Aggiungo anche che se diminuisci il volume della camera positiva coi token, a parità di pressione, la camera negativa avrà un volume maggiore in proporzione rispetto a prima senza token, quindi sarà ancora più facile muovere la forcella nei primi centimetri.

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.137
79
0
Milano
Visita sito

Quindi abbasso lo stacco iniziale e diventa più "comoda"?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.547
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ho offeso nemmeno nel vecchio topic, io non offendo mai ricordalo bene, nemmeno se provocato.
Offendere è diverso da farti notare se dici cazzate, tipo il rodaggio delle forcelle che se non fatto correttamente ti fa cadere.
Oppure che il rebound non va regolato"a metà" o da libretto ma va regolato giusto.
Oppure che se da Andreani ti hanno spiegato di fare così vuol dire che invece di ascoltare dormivi.
Oppure che la pike non ha la regolazione delle alte velocità ma solo delle basse velocità, perché il registro chiude il circuito delle lsc mentre le HSC sono solo tramite pacco lamellare (che poi chiudendo LCS si chiudono anche HSC è perché è fatta da culo ed è un effetto indesiderato, ma non puoi certo regolarle a piacere).

Io non scrivo mai con astio o acidità a differenza tua, mi spiace se nutri del risentimento nei miei confronti, fattela passare che vivi meglio.

Ultima modifica:

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Ohibò... Cosa tocca leggere...
Vi consiglio questa lettura: https://www.mtb-mag.com/monarch-installare-il-debonair-e-regolare-il-volume-del-manicotto/
Concentratevi con particolare attenzione ai grafici.

Fallo anche tu... così magari vedi che nella zona di escursione della forca/ammo in cui si va a misurare il sag, questo praticamente rimane invariato rispetto al volume della camera!

Poi ovvio che se setti 50% di sag, allora i token ti andranno a variare anche il sag. Ma con un 25% di sag, il token non fa nulla, magari passi da 25 a 24

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale

Sinceramente a volte mi sembra di parlare un'altra lingua...
Possibile che non riuscite a capire un concetto così semplice?
Poi c'è anche chi ha aggiunto altre cazzate a quelle già dette precedentemente ma non abbiate paura, vi farò una spiegazione dedicata.

Procediamo con ordine sperando che i soliti professoroni non vadano in confusione come al solito...

AleEND: e dove starei sbagliando? Se leggi con attenzione quello che ho scritto vedrai che ho detto il giusto.
Non ho mai detto che il sag cambia, ho detto che se scendi di pressione il giusto e metti un token non perdi NIENTE sul sag!
Sempre che "l'ItaGliano" venga da te interpretato in modi a me sconosciuti...
Perchè se è vero che la corsa utile cambia in base alla pressione è altrettanto vero che la pressione varia in base al volume!
Quindi, mi ripeto, se in una forca tieni la pressione identica sia con che senza il token la risposta varierà in quanto ad una riduzione di volume corrisponderà un aumento della forza per comprimerla (e quindi a parità di peso del rider si avrà un minor sfruttamento della corsa).
Mentre a parità di forza di compressione della forca, con il token, e quindi con meno volume, la pressione sarà obbligatoriamente inferiore (e quindi a parità di peso del rider si avrà un maggior sfruttamento della corsa)!
E' pura fisica, non c'è niente da discutere, è così e basta! Se non siete d'accordo con questi semplici concetti ripassatevi qualche testo di fisica che ne avete bisogno.

Fafnir: cavolo ma allora te le vai a cercare!
Ecco un'altra cazz... ehm, tua perla di saggezza: "Aggiungo anche che se diminuisci il volume della camera positiva coi token, a parità di pressione, la camera negativa avrà un volume maggiore in proporzione rispetto a prima senza token, quindi sarà ancora più facile muovere la forcella nei primi centimetri."
E' assolutamente il contrario di quello che stai dicendo!!!
Perchè se mantieni la stessa pressione nella camera positiva e aggiungi un token, come vi ho già spiegato, la forza necessaria per la compressione aumenta e non diminuisce come stai asserendo tu.
Anche perchè la camera negativa ha si più volume ma quello che determina la quantità della forza di compressione non è solo il volume ma è il volume associato alla pressione e visto che le pressioni delle due camere in questa forca vanno a bilanciarsi la tua teoria è del tutto sbagliata!
Non è difficile e se non sei uno stupido (non scritto con l'intento di offenderti) ci dovresti arrivare...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo