Stranezza Pike post revisione

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.137
79
0
Milano
Visita sito
Ciao
Ho appena revisionato la Pike 160 mm.
Ma noto una cosa strana. A vecchio l'avevo regolata a 100 psi (60 kg) per averla un po' sostenuto ma scorrevole.
Post revisione (stessa pompetta) a 60 psi mi sembra troppo dura.
Inoltre fa un rumore di ferraglia quando vado sullo scassato (vabbè questo non significa niente ovviamente).

La differenza di psi non mi quadra proprio....
Opinioni?

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Dipende da come è stata revisionata...
E' stata fatta la sostituzione delle tenute e parapolvere con il cambio d'olio o ti hanno cambiato anche le boccole?
Sgonfiandola completamente ha tutta l'estensione?
Il rumore di ferraglia non lo dovrebbe fare, sempre che provenga dalla forca e non da altro...

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
100 psi per 60 kg mi sembrano tantini, la pressione corretta è quella che usi adesso, stando alle tabelle ...

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.137
79
0
Milano
Visita sito
Nei ricambi che mi ha dato (i pezzi tolti) vedo 2 spugnette, 2 cilindri neri che sembrano o-ring con guarnizioni e in tappo grigio con testa esagonale e valvola aria piccola.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Beh allora se ti hanno cambiato solo quei pezzi non ti hanno fatto la revisione completa...
Verifica che da sgonfia abbia tutta l'estensione.
Poi, con le pressioni giuste ricontrolla il funzionamento.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Basandomi su quello che hai scritto, ovvero che ti hanno cambiato solo i pezzi che ti hanno restituito, a me pare di capire che ti abbiano cambiato i parapolvere e le spugnette.
E se il tappo grigio con la valvola dell'aria è quello che penso io in pratica ti hanno aperto la forca solo da sopra.
Per essere completa la revisione ti devono cambiare tutte le guarnizioni e tutti gli o-ring, e dentro una forca ce ne sono parecchi...
Poi se ti hanno fatto la revisione ma non ti hanno restituito tutti i pezzi cambiati allora è un'altro discorso, io ovviamente mi fido di quello che ci dici.
Da capire anche se ti hanno cambiato l'olio.

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Nei ricambi che mi ha dato (i pezzi tolti) vedo 2 spugnette, 2 cilindri neri che sembrano o-ring con guarnizioni e in tappo grigio con testa esagonale e valvola aria piccola.

Cilindri neri sono i parapolvere,spugnette sono da cambiare assieme ai parapolvere,il tappo grigio è della parte idraulica,la valvola aria sai cos'è...se ci sono anche o-ring vari c'è tutto (ma già che ha smontato la parte idraulica credo sia stato fatto tutto).
Come detto la pressione giusta è quella,io sono 75kg e tengo intorno ai 70 psi se ricordo bene (100 sono tanti per il tuo peso),rumore di ferraglia prova a controllare il resto perchè mi sembra strano provenga dalla Pike salvo errori grossolani nel rimontaggio,ma probabilmente funzionerebbe da cani o perderebbe olio.

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.137
79
0
Milano
Visita sito
Ho fatto un paio di sgonfia/rigonfia.
Adesso se sgonfio tutto atriva a fine corsa.
Da gonfia dopo averla pompata rimane a 160 mm a riposo.
Se la estendo dall'archetto in posizione di riposo prende mezzo centimetro e va a 165. Che perde se la pompo ancora e rimane a 160.
Tutto normale giusto?

Ultima modifica:

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Si è normale.
Per quanto riguarda il resto se la forca ha tutta l'escursione e scorre bene non vedo problemi.
Magari accertati che lo sferragliamento di cui parli non venga dalla forca ma da altre cose, se invece viene proprio dalla forca ferma tutto e falla controllare.

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.137
79
0
Milano
Visita sito
Il rumore di ferraglia erano le voti del disco anteriore non avvitate bene....

Oggi ho gairto a 55 psi (peso 60 kg) su percorso trailte ho usato meta corsa.
Levo 5-6 psi?

O aggiungo 1-2 token e levo 10 psi?

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB

Il tappo grigio con testa esagonale è un token... si solito li vendono in confezioni da 3, quindi probabile che ti abbia messo dentro 2 token, questo spiega perché hai dovuto abbassare così tanto la pressione!

Prova ad aprire la camera dell'aria e vedere quanti cosetti grigi hai dentro, poi invece di continuare a sgonfiare proverei con un solo token (se ce li hai, magari mi sbaglio) :)

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.137
79
0
Milano
Visita sito

Non ho toeken dentro. Il tappo grigio e la sede della valvola dell'aria.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Il rumore di ferraglia erano le voti del disco anteriore non avvitate bene....

Oggi ho gairto a 55 psi (peso 60 kg) su percorso trailte ho usato meta corsa.
Levo 5-6 psi?

O aggiungo 1-2 token e levo 10 psi?
Ok, per i rumori meglio così.
Per quanto riguarda le pressioni dipende da come vuoi la forca e da come la usi di solito.
Essendo tu abbastanza leggero ti consiglierei prima di provare a sgonfiare senza mettere token poi, nel caso che il comportamento non ti soddisfi puoi provare a metterne qualcuno ma sono sempre prove che vanno fatte sul campo, ti ricordo che i i token si mettono per cambiare la curva di progressione.
Ovviamente anche il rebound deve essere settato bene.
Infine se hai una rct3 hai anche la regolazione tra alte e basse velocità...

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.137
79
0
Milano
Visita sito

Se ho ben capito il token influenza la parte finale della curva di compressione. Potrei provare con 1 token e abbassare la pressione.
Dovrei già abbassarla in quanto 55 psi per 60 kg mi da la sensazione di non usare tutta la corsa della forcella, anche se rimane sostenuta e questo li piace.
Che ne pensi?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo