Strana vibrazione forcella fox

mareck85

Biker novus
12/5/10
26
0
0
Visita sito
Salve, possiedo una scott scale 650, equipaggiata con una forcella fox float 32 cdt. Frenando in maniera graduale in discesa ho notato che la forcella a partire dal mozzo della ruota anteriore vibra abbastanza e queste vibrazioni risalgono sopra fino a sentirle sul manubrio.Ora, ho esposto il problema al proprietario del negozio che mi ha venduto la bici e lui mi ha detto che dipende dalla potenza dei freni...sinceramente mi è sembrato un pò strano..così ho pensato di esporre su questo forum il mio problema, sperando di definire il problema e magari di trovare anche una soluzione.
Secondo voi è normale che ci sia questa vibrazione?cosa posso fare?

grazie a tutti
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
secondo mè bisogna ritirare la serie sterzo....spesso su bike nuove , si ha questo problema , in quanto dopo qualche uscita i componenti tendono ad assestarsi ...



allenti le due viti dello stem , avviti con qualche giro quella sopra del tappo e ristringi le 2 dello stem svitate in precedenza


parto dal presupposoto che ruota e pinza freni , siano centrate correttamente
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
concordo con la teoria della serie sterzo, ho avuto lo stesso problema (ma la vibrazione non arrivava fino al manubrio), prova a seguire la procedura di markxxx e vedi come va...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Salve, possiedo una scott scale 650, equipaggiata con una forcella fox float 32 cdt. Frenando in maniera graduale in discesa ho notato che la forcella a partire dal mozzo della ruota anteriore vibra abbastanza e queste vibrazioni risalgono sopra fino a sentirle sul manubrio.Ora, ho esposto il problema al proprietario del negozio che mi ha venduto la bici e lui mi ha detto che dipende dalla potenza dei freni...sinceramente mi è sembrato un pò strano..così ho pensato di esporre su questo forum il mio problema, sperando di definire il problema e magari di trovare anche una soluzione.
Secondo voi è normale che ci sia questa vibrazione?cosa posso fare?

grazie a tutti



Concordo con gli interventi precedenti: prova a controllare il fissaggio dello sterzo.
Certo che ne hanno di fantasia questi sivende: "potenza dei freni" ?? :smile::smile::smile:
 

mareck85

Biker novus
12/5/10
26
0
0
Visita sito
il problema purtroppo non deriva dalla serie sterzo..ho fatto ciò che mi avete consigliato ma purtroppo il problema è rimasto..in frenata sembra come se la bici avesse l'ABS..è molto strano la forcella oscilla avanti e indietro...secondo voi oltre alla serie sterzo da cosa potrebbe dipendere questo comportamento alquanto anomalo della bici?
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
il problema purtroppo non deriva dalla serie sterzo..ho fatto ciò che mi avete consigliato ma purtroppo il problema è rimasto..in frenata sembra come se la bici avesse l'ABS..è molto strano la forcella oscilla avanti e indietro...secondo voi oltre alla serie sterzo da cosa potrebbe dipendere questo comportamento alquanto anomalo della bici?

ma da fermo se blocchi la ruota anteriore e muovi avanti e indietro la bici senti un oscillazione eccessiva o qualche rumore? anche muovendo di poco avanti e indietro..
 

vala88

Biker superis
9/2/13
311
2
0
36
www.facebook.com
il problema purtroppo non deriva dalla serie sterzo..ho fatto ciò che mi avete consigliato ma purtroppo il problema è rimasto..in frenata sembra come se la bici avesse l'ABS..è molto strano la forcella oscilla avanti e indietro...secondo voi oltre alla serie sterzo da cosa potrebbe dipendere questo comportamento alquanto anomalo della bici?

io ho un problema analogo; come hai risolto ?
 

mareck85

Biker novus
12/5/10
26
0
0
Visita sito
Ciao,
scusami se ti rispondo con un po' di ritardo ma ho aspettato che il meccanico mi contattasse per riconsegnarmi la bici, dato che proprio in questa settimana l'ho portata per fargliela controllare..Allora lui mi ha spiegato che non si può parlare proprio di un problema vero e proprio, nel senso che a detta sua dovrebbe essere una cosa normale considerando il tipo di pasticche utilizzate (sintetiche) che offrono un attrito maggiore e il disegno non regolare del disco. Tutto ciò, sempre a detta del meccanico da vita al fenomeno detto "risonanza" (sinceramente ora andrò a controllare se ci sono discussioni nel forum su quest'argomento per documentarmi meglio dato che non l'ho mai sentito questo termine). Comunque mi ha assicurato che ciò non condiziona il corretto funzionamento del freno e non determina danni alla bici in generale.
Spero di esserti stato d'aiuto..buona serata.
 

F4bi1

Biker novus
29/10/12
7
0
0
Lugo (ra)
Visita sito
Ciao,
scusami se ti rispondo con un po' di ritardo ma ho aspettato che il meccanico mi contattasse per riconsegnarmi la bici, dato che proprio in questa settimana l'ho portata per fargliela controllare..Allora lui mi ha spiegato che non si può parlare proprio di un problema vero e proprio, nel senso che a detta sua dovrebbe essere una cosa normale considerando il tipo di pasticche utilizzate (sintetiche) che offrono un attrito maggiore e il disegno non regolare del disco. Tutto ciò, sempre a detta del meccanico da vita al fenomeno detto "risonanza" (sinceramente ora andrò a controllare se ci sono discussioni nel forum su quest'argomento per documentarmi meglio dato che non l'ho mai sentito questo termine). Comunque mi ha assicurato che ciò non condiziona il corretto funzionamento del freno e non determina danni alla bici in generale.
Spero di esserti stato d'aiuto..buona serata.

Ciao, ho avuto anche io il tuo stesso "problema", il meccanico mi ha detto la stessa cosa tua, dicendo che può succedere in particolare con dischi di diametro grande...
mi sono tolto lo sfizio e ho sostituito il disco con uno più piccolo e l'effetto "ABS" sembra scomparso... ma ammetto di non avere ancora fatto un test esaustivo (stasera o domani lo faccio e ti dico)

per la cronaca i componenti sono:
bici: front da 26" con forcella manitou r7 mrd
freni: avid elixir 5
disco anteriore prima: avid hs1 180mm
disco anteriore dopo: alligator aries 160mm (è quello che avevo in casa al momento....)
 

yod26

Biker novus
Io ho una cube reaction SL mod 2014 con 300 km circa. monta una fox steli da 32 ed ho lo stesso problema, la forcella è già andata alla FOX per una revisione per questo problema, ma la vibrazione è semmai peggiorata
al momento il meccanico non ha trovato soluzione, aggiungo che un altra mtb identica alla mia ha lo stesso problema
ho sostituito disco anteriore, pasticche, stretto la serie sterzo ....niente da fare !
se qualcuno trovasse la soluzione mi contatti pure
grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo