Strana strana strana single speed a Torino

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao,

l'ho vista ben due volte a un signore anziano e grosso.
Trattasi di MTB anni 90 senza la consueta trasmissione. Cercherò di descrivervela meglio che posso. Purtroppo non ho foto.
Mozzo posteriore con due pignoni con scatto libero uguali, uno per lato. Ovviamente il sinistro è reverso.
Pedivelle lunghe circa 220/230 ad occhio ed entrambe rivolte in avanti,
mezza catena per pedivella. La catena è fissata ad un capo ad una specie di piccola corona montata sulla pedivella, circa 25 denti ad occhio, e fissata all'altro capo alla ruota libera posteriore. Uguale per entrambi i lati. Sotto entrambe le pedivelle due molle. Sostanzialmente le pedivelle sono entrambe rivolte in avanti inclinate di 40° verso l'alto. Premendo il pedale la pedivella scende ovviamente verso il basso tirando la catena e quindi arriva a fondo corsa e si ferma. Mettiamo compia una semi rotazione di 80° e quindi il fondo corsa è 40° di inclinazione verso il basso. Una volta raggiunto il fondo corsa la molla ritira verso l'alto la pedivella che può essere premuta nuovamente. La bici, tra una pressione e l'altra viene lanciata e scorre grazie alla ruote libere. Le due pedivelle possono essere premute contemporaneamente o alternate poiché sono indipendenti l'una dall'altra. A parte questa particolare trasmissione la bici è normale.
Conoscete o avete mai visto qualcosa del genere?

So solo che la bici filava bene.

Max

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Non è che fosse una bici costruita appositamente per chi ha problemi alle gambe?
Come quelle costruite per chi ha una gamba solo...
MAgari il tipo l'ha fatta costruire perchè ha problemi a fare un giro completo del pedale.... (mi pare di capire che non ne faccia, sbaglio?)

DanU

Biker novus
19/4/08
44
0
0
Oslo, Norvegia
Visita sito
Cosa come questa?

22375-brainhurt.png

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Forse ho capito di cosa parli...
qualche anno fa c'era su MTB Magazine l'articolo di un tizio che aveva brevettato una cosa come quella che hai descritto, ma non riusciva a commercializzarlo....Guardacaso...

Appena trovo l'articolo metto qualche informazione in più..

DanU

Biker novus
19/4/08
44
0
0
Oslo, Norvegia
Visita sito
KontemaxBMX ha scritto:
Cos'è? Non capisco neanche come funziona:nunsacci:!
Penso che se pedala avanti usa il cambio alto, e se pedala indietro usa il basso, ma in tutti e due la bici muova avanti.

KontemaxBMX ha scritto:
No, quella che ho visto è completamente diversa
Ho letto "Ovviamente il sinistro è reverso" e ho pensato di questa strana bici. L'italiano technica e più difficile per me, così non ho letto tutta la tua descrizione. :)

Ciao,

l'ho vista ben due volte a un signore anziano e grosso.

No , non ho mai visto una trasformazione del genere su una bici tradizionale ,a quando ero bambino c'era un giardino pubblico dpve venivano noleggiati dei tricicli -simili alle recumbent ma in misura di bambino- che avevano una sola pedivella per poggiare entrambi i piedi affiancati , spingere per qualche decina di gradi e poi lasciare che una molla richiamasse indietro la pedivella , mentre con le nostre bici possiamo simulare quel tipo di spinta trasmettendo il moto ad una sola pedivella ed usando l'altra per il ritorno .
E quella che hai visto tu poteva essere , immagino , sia l'opera di una officina di trasformazioni per disabili sia il frutto dell'ingegno artigianale del ciclista che ci stava sopra .
Ma oltre a due pignoni aveva anche due corone e due catene ???

o-o

KontemaxBMX

Biker forumensus
No , non ho mai visto una trasformazione del genere su una bici tradizionale ,a quando ero bambino c'era un giardino pubblico dpve venivano noleggiati dei tricicli -simili alle recumbent ma in misura di bambino- che avevano una sola pedivella per poggiare entrambi i piedi affiancati , spingere per qualche decina di gradi e poi lasciare che una molla richiamasse indietro la pedivella , mentre con le nostre bici possiamo simulare quel tipo di spinta trasmettendo il moto ad una sola pedivella ed usando l'altra per il ritorno .
E quella che hai visto tu poteva essere , immagino , sia l'opera di una officina di trasformazioni per disabili sia il frutto dell'ingegno artigianale del ciclista che ci stava sopra .
Ma oltre a due pignoni aveva anche due corone e due catene ???

o-o

Si, naturalmente aveva due corone, due catene, due ruote libere di cui la sinistra ovviamente dovrebbe avere la filettatura reversa, al contrario, se no si svita. Le pedivelle molto lunghe. Non mi sembrava un lavoro artigianale, troppo ben fatto e troppo complicato. Chi la costruisce una ruota libera col filetto al contrario? Passi il mozzo che è alluminio ma la ruota libera? Ci vogliono macchinari non da niente...

Max

Si, naturalmente aveva due corone, due catene, due ruote libere di cui la sinistra ovviamente dovrebbe avere la filettatura reversa, al contrario, se no si svita. Le pedivelle molto lunghe. Non mi sembrava un lavoro artigianale, troppo ben fatto e troppo complicato. Chi la costruisce una ruota libera col filetto al contrario? Passi il mozzo che è alluminio ma la ruota libera? Ci vogliono macchinari non da niente...

Max

In effetti ti ho posto una domada alla quale avevi già risposto ...

Le due pedivelle possono essere premute contemporaneamente o alternate poiché sono indipendenti l'una dall'altra

:offtopic:

Sia esso un trike a pedali oppure un bici-a-braccia , mi piacerebbe vedere qualcuno che costruisce un triciclo con la coppia di ruote dotata di snodo a parallelogramma come il Piaggio mp3 .

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao a tutti,

ho avuto un attimo di tempo per disegnare grezzamente lo schema della trasmissione a spinta che ho visto su questa strana bici. Confermo che le pedivelle si muovono indipendentemente una dall'altra per cui anche il movimento centrale è strano. Le cose sono due:
- O ha due semi assi
- Oppure ha due perni coassiali.
Non può essere roba artigianale secondo me.
Max

Allegati

• SS strana.jpg
    SS strana.jpg
    27,7 KB · Visite: 24

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo