Strana differenza di costi su allestimenti uguali...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Buonasera a tutti,
sono nuovissimo del forum ma vi leggo già da alcune settimane ed ho trovato risposte complete e precise che mi hanno spinto a scrivervi per un dubbio sorto in questi gg prossimi all'acquisto di una nuova mtb.
Sono alle prime armi, quindi ho spulciato per bene il catalogo Olympia(ho un "buono natalizio" per una delle loro bici) e confrontando modelli e prezzi mi sono accorto che,a parità di allestimento, a telai diversi corrispondono prezzi diversi..Mi sembra logico, peccato che confrontando i prezzi dei due telai nudi i conti non tornino...

Provo a spiegarmi: i modelli a confronto (con relativi prezzi da listino) sono:
HI TECH Phantom €706.00
MASTER 1.5 Phantom €849.00
con il medesimo allestimento. Differenza 144€

Il prezzo dei telai nudi é rispettivamente:
telaio HI TECH alloy 7005 double butted €254.00
telaio MASTER 1.5 alloy 7005 triple butted&tapered €593.00
Differenza 339€

Vediamo i prezzi:
telaio HI TECH €254.00 + allestimento Phantom = 706.00€
telaio MASTER 1.5 €593.00 + allestimento Phantom = 849.00€

Nel primo caso l'allestimento sul totale pesa per 452€, nel secondo per 256€

DOMANDONE: perchè???:nunsacci:

Praticamente sulla HI TECH(telaio più scarso) lo stesso allestimento mi costerebbe 196€ in più, mica bruscolini!!! La Master con un telaio più bello, che da solo mi costa 339€in più, invece costa solo 144€ in più...

Strategie di marketing per spingere un telaio piuttosto di un altro, o componenti seppur uguali come modello ma di seconda scelta? Oppure??
ILLUMINATEMI VI PREGO!!!!!:prega:

Se volete posto le caratteristiche degli allestimenti, ma sono davvero uguali, controllati e ricontrollati!

Per ora grazie, spero di non aver sbagliato sezione, mi sembrava che da neofita solo qui potessi trovare risposta!
Buone pedalate a tutti!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che dire...strategie di mercato...se non ti inc...da una parte ti inc...da un'altra ,però per curiosità ci dici l'allestimento,gruppo,cerchi,forca ecc ecc poi ci si ragiona un pò....:celopiùg:
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Innanzitutto grazie per la risposta lampo!

Mi preparo alla mia prima :quinonsp: nel sttore MTB!
Ma temo che su questi livelli e con la scelta "vincolata" poco si possa fare...ma è sempre meglio saperlo!

Ecco qua l'allestimento:

GROUP Shimano DEORE Mix 27Speed
CRANK SET Suntour CW9-XCR (44/32/22)
FORK Rock Shox XC30
HEAD SET Ritchey Logic Zero Press Fit 50
REAR DERAILLEUR Shimano Deore RD-M592 SGS Shadow
FRONT DERAILLEUR Shimano Alivio FD-M430
SHIFTERS Shimano Alivio SL M-430
BRAKES Olympia Hornet
CASSETTE Shimano CS-HG20
CHAIN Shimano CN-HG53

Ho messo le voci più importanti, sella, reggisella, pedali sono standard Olympia, copertoni Michelin base e ruote XFeel(?).

Le strategie di mercato ci sono tutte: leggendo nel forum ho capito l'importanza dei comandi più che del deragliatore, e qui i comandi sono di una serie inferiore(mi avete insegnato che sul deragliatore la scritta deore/xt/ecc è più evidente e sembra fare tutta la bici deore, xt eccc;-)).

Però pensavo che tra un po',se ci prendo la mano, qualche upgrade si possa fare...
Per questo pensavo al telaio MASTER1.5, inc... per inc.... dovrebbe essere migliore, voi ke dite? intanto :medita:...
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Infatti! Cavoli,tra un telaio e l'altro ce ne esce quasi un terzo! Mi sembrano davvero cifre un po' sballate... Poi sta questione del triple rispetto al double... Temo di non avere ancora l'esperienza per poter davvero "sentire" il telaio... Lo sterzo conico poi, mi servirà o invece è una complicazione inutile?:nunsacci:
Comunque,senza andare off topic, mi sembra davvero troppa una differenza di 300 e rOtti eurini per un cambio di materiale e uno sterzo conico!:ueh:
Che consigliate? Telaio normale o butto sti 140 euri in più x la master?:amleto:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Innanzitutto grazie per la risposta lampo!

Mi preparo alla mia prima :quinonsp: nel sttore MTB!
Ma temo che su questi livelli e con la scelta "vincolata" poco si possa fare...ma è sempre meglio saperlo!

Ecco qua l'allestimento:

GROUP Shimano DEORE Mix 27Speed
CRANK SET Suntour CW9-XCR (44/32/22)
FORK Rock Shox XC30
HEAD SET Ritchey Logic Zero Press Fit 50
REAR DERAILLEUR Shimano Deore RD-M592 SGS Shadow
FRONT DERAILLEUR Shimano Alivio FD-M430
SHIFTERS Shimano Alivio SL M-430
BRAKES Olympia Hornet
CASSETTE Shimano CS-HG20
CHAIN Shimano CN-HG53

Ho messo le voci più importanti, sella, reggisella, pedali sono standard Olympia, copertoni Michelin base e ruote XFeel(?).

Le strategie di mercato ci sono tutte: leggendo nel forum ho capito l'importanza dei comandi più che del deragliatore, e qui i comandi sono di una serie inferiore(mi avete insegnato che sul deragliatore la scritta deore/xt/ecc è più evidente e sembra fare tutta la bici deore, xt eccc;-)).

Però pensavo che tra un po',se ci prendo la mano, qualche upgrade si possa fare...
Per questo pensavo al telaio MASTER1.5, inc... per inc.... dovrebbe essere migliore, voi ke dite? intanto :medita:...



valore 400€ non di più se monta freni idraulici...sarebbero pure troppi...oppure prendi una rr.5.3 e con cento € monti un impianto idraulico avendo gia dischi e atttacchi.e :i-want-t::i-want-t::i-want-t:fino alla prossima biga più prof...
PS: deore non è xt sia chiaro!;-)
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Innanzitutto grazie dei consigli, mi hanno aiutato nella meditazione! Ora spero di riuscire a rispondere a tutti perchè tutti mi avete in modi diversi illuminato:

x gattONE BROS: il tuo naso ha buon fiuto, ho confrontato con modelli altre marche ed effettivamente non è un affare, dovrò cercare almeno di grattare uno sconto adeguato(sarà difficile,su un modello nuovo, ma ci provo)

x Spinoflaca: si si, compra compra e.... pedala pedala!

x Fast34:
-valore 400€ :-( così mi viene male!!! Però è vero, credo si paghi molto il nome e forse l'alluminio 7005
-prendi una rr.5.3: non posso il buono è per una olympia, però ho visto caratteristiche praticamente è uguale e costa la metà e vuoi ke te la dica tutta? il telaio della deca pesa 1.7kg cioè ben 300gr in meno :OOO:
-fino alla prossima biga più prof... è quello che farò, prendo la meno cara delle due e m faccio le ossa così poi saprò scegliere con più giudizio
-PS: deore non è xt sia chiaro: :oops:

x kailed: concordo deca vince sempre sul rapporto qualità prezzo almeno a questi livelli, di solito sono il mio riferimento(comprato favoloso collant(si dice così?!sa tanto di femminuccia...) a prezzo ridicolo ma ottimo fondello e termicità, ma mio pa' (il fornitore del buono....) è il solito scettico!!

Quindi ho confrontato meglio i due telai: il master pesa 1.420kg, l'hi tech 2.00kg, è una bella differenza, ma una volta montate le due bici sono comunque lontane dai 10Kg che mi sembrano essere il riferimento del settore! Quindi per un novellino è meglio farsi le gambe comunque!
Poi la master ha lo sterzo conico che non mi convinceva(sarà già standard, cambieranno idea,serve a qualcosa?) e in più ha il tubo sterzo integrato(chea quanto ho capito rischia di usurarsi inesorabilmente...)

Per chiudere, prendo una hi tech invece della master e i 144€della differenza più lo sconto che riesco a strappare li metto da parte per la prox biga scelta con più cura e consapevolezza!

SIETE STATI GRANDI! GRAZIE A TUTTI!
:}}}:

Ps: posso approfittare per un ultimo consiglio al volo, un po' off topic ma nn bannatemi! Sono alto 1.72, cavallo 80-81cm, la M è ok? Ho girato un po' di siti che danno i numeri del telaio ed è uscito un 18' oppure un tubo da 46cm
La M ha il tubo da 44, la L da 48, subito a metà dovevo essere!
Il sivende propende per la M ma ora la vostra opinione è più importante!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie dell'avviso lo farò presente al sivende, così cerco di limitare i danni!


Secondo me il tuo sivende un pò ci vuole marciare con il tuo buono,ti dice un prezzo di listino,ma in realtà non ti fa un c.... di sconto e quindi il buono mi sa che non serve ad un c...se sbaglio scusami...
Per i 10 kg mi sa che devi mettere da parte 10 volte la cifra risparmiata,in più gli attacchi anche su il prezzo di una di queste 2 Olympia....io per la mia ci ho messo 7 anni di risparmi....
Collant? Diciamo Salopette in caso abbian il pezzo che arriva alle spalle e pantaloni lunghi ciclo per quelli che arrivano alla vita...suona meglio :spetteguless:
Per la taglia hai una misura che ti andrebbero bene sia M che L,ma forse è ancora la M la più indicata per te,se per caso la senti corta,fatti sostituire l'attacco manubrio con uno un pò più lungo...buone pedalate,postaci una foto quando sari a posto con tutto...:celopiùg::celopiùg:
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
10volte più una bici? Aiuto.... ok, ok ho capito che mi farò buone gambe per un po'...
Grazie per salopette e altre definizioni, sul sito deca usano collant e mi sembrava davvero brutto brutto!
Riguardo la misura ho provato poco fa a ripassare al cad il mio attuale telaio(che sento stretto) e misurare distanze varie, e confrontare il tutto con una taglia M e direi che ci siamo abbastanza(al max intervengo come mi hai consigliato), almeno a livello di numeri, per quanto riguarda sensazioni e realtà purtroppo devo ancora aspettare un po'...

Domani vado a fare l'ordine e vi aggiorno sulla cifra!saranno dolori!:cry:
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Arrivato ora dal sivende: 635€ vestita(contaKm,corna,gomme semislick x tratti asfalto finchè non mi trovo i percorsi sterrati alternativi, borraccia ecc...)
Dai 706€ di listino è quasi il 10%, meglio di niente... Il buono era da 500€ di mio ne escono 135€... Mi sento tanto un ragioniere...:pc:

Se poi riguardo la rockrider 8.1 che mi avevate consigliato,allo stesso prezzo montata cn freni Avid ELIXIR, SRAM X7 e Rock Shox RECON Silver TK,:azz-se-m: ...sarà per la prox volta!

Ci vorranno una decina di giorni prima che arrivi e se vi fa piacere poi posterò le foto,l'ho presa nera ed ha una bella grafica!

Immagino che per voi già più esperti sia un po' noioso leggere di questi post, però continuate per favore, perchè non avete idea dell'aiuto che date a chi è veramente digiuno come il sottoscritto. In questo caso non ho potuto seguire il vostro consiglio perchè vincolato nell'acquisto, ma mi avete aiutato a non sprecare più soldi del dovuto e nel futuro sarete un ottimo riferimento, grazie ancora e a presto con le foto!
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Ragazzi, dopo ben 49giorni di attesa è arrivataaaaa!!!!

Prima le vacanze di natale fino al 9gennaio, poi lo sciopero dei trasporti, poi due settimane di fermi per meteo, ma ora è a casa! Nel soggiorno per la precisione... Nelle foto è in mezzo alla neve

perché l'ho ritirata sabato e nevicava di brutto, non potendola caricare in macchina l'ho portata a casa a mano anche se per un tratto l'ho testata sulla neve...pensavo che avrei dovuto abituarmi al nuovo telaio e invece è stato come se l'avessi sempre avuta, perfetta!
Ora aspetto che la situazione meteo migliori e nel frattempo me la studio un po' e poi si pedalaaaa!

Per ora confermo l'allestimento che è quello come da pacchetto originale:

GROUP Shimano DEORE Mix 27Speed
CRANK SET Suntour CW9-XCR (44/32/22)
FORK Rock Shox XC30
HEAD SET Ritchey Logic Zero Press Fit 50
REAR DERAILLEUR Shimano Deore RD-M592 SGS Shadow
FRONT DERAILLEUR Shimano Alivio FD-M430
SHIFTERS Shimano Alivio SL M-430
BRAKES Olympia Hornet
CASSETTE Shimano CS-HG20
CHAIN Shimano CN-HG53

Ho messo le voci più importanti, sella, reggisella, pedali sono standard Olympia, copertoni Michelin base e ruote XFeel.
Prezzo 630€ e compreso qualche omaggio del sivende: pompetta,sottosella con camera d'aria e levagomme(si chameranno così?!),portaborraccia e borraccia olympia, contachilometri e striscia trasparente batticatena...
Di mio aggiungerò ancora qualcosa per comprarmi il completo maglia+pantaloncini della squadra Olympia così ho il cambio insieme a quello di Deca.

Spero vi piaccia! Grazie ancora a chi mi ha consigliato! Buone pedalate a tutti, a presto
:}}}::}}}::}}}:
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Oh Oh Oh...
:pirletto: non ho copiato i collegamenti...:pirletto:
eccole qua!
 

Allegati

  • P1010525.jpg
    P1010525.jpg
    45,4 KB · Visite: 7
  • P1010526.jpg
    P1010526.jpg
    56,4 KB · Visite: 6
  • P1010530.jpg
    P1010530.jpg
    46,3 KB · Visite: 7

Classifica mensile dislivello positivo