stradista/gravel rider cerca aiuto per acquisto prima mtb!

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.136
6.137
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
se prendi una suntour xcm32 e te ne freghi della manutenzione (come fan tutti) non e' che cambia troppo.. una molla che dondola e' e molla che dondola resta..

Una forcella raffinata e racing con 2ml di olio dentro invece se la mantieni o no la differenza la senti eccome. Poi se non sei in grado di sentirla o se hai tutto il necessario per fargli manutenzione in autonomia come potrei fare io su una xcr32... beh buon per te.
@gianc0 ti sta solo dicendo che la lefty necessita della stessa manutenzione delle forcelle "tradizionali".
Roba risaputa, peraltro. Ma tanto ormai l'etichetta ce l'ha e togliersela è dura.

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.938
691
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
una idea e' iniziare la scuola con qualcosa in prestito o noleggio e capire se piace la mtb prima di spendere 5mila euro in una bici...
Non sono molto daccordo. @fludvisual dice di essere un ciclista esperto per bdc e gravel, non è un novizio della bici. Se ha un budget da 5.000 € penso che lo abbia ponderato. Con le bici in prestito o a noleggio non si capisce mai una mazza se tale sport fa per te o meno; anche spendere per una entry level ha poco senso. Partire con una bici entry level ha senso solo se si hanno pochi soldi a disposizione, partire con una bici che ha dei limiti non farà che rendere più difficile e faticoso l'approccio.

Ne parlo per esperienza personale, non avevo tanti soldi quando ho cominciato e quando sono passato a bici di livello medio alto, tutto è diventato più semplice. La bici non fa il manico, ma aiuta tanto ....

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.834
1.696
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
698
434
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Non sono molto daccordo. @fludvisual dice di essere un ciclista esperto per bdc e gravel, non è un novizio della bici. Se ha un budget da 5.000 € penso che lo abbia ponderato. Con le bici in prestito o a noleggio non si capisce mai una mazza se tale sport fa per te o meno; anche spendere per una entry level ha poco senso. Partire con una bici entry level ha senso solo se si hanno pochi soldi a disposizione, partire con una bici che ha dei limiti non farà che rendere più difficile e faticoso l'approccio.

Ne parlo per esperienza personale, non avevo tanti soldi quando ho cominciato e quando sono passato a bici di livello medio alto, tutto è diventato più semplice. La bici non fa il manico, ma aiuta tanto ....

Ed aggiungerei che se ha un budget da 5k per iniziare con la mtb, dubito abbia BDC e gravel entry level, quindi buttarsi su un cancello per spendere meno gli farebbe sentire subito un gap abbastanza grande in termini di peso e prestazioni.
Già se arrivi dalla BDC e sali su una mtb ti sembra di portarti dietro un paio di rocce su asfalto, figuriamoci con una entry level da 15 kg.

fludvisual

Biker novus
17/10/24
14
6
0
46
Toscana
Visita sito
Bike
Forse compro una MTB
non vorrei sembrare esoso.
Mi sento molto in linea con i commenti di @ci-clo e @Offroad93

sto puntando anche la Lux Trail top di gamma per aggirarmi sui 10/11kg per dire.
Non è una questione economica la mia, non sputo sui soldi, ma partire con oggetti da 15kg non mi va!
Ho più paura di dover fare le discese a piedi per dire che altro. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: ci-clo

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.534
485
0
irpinia
Visita sito
Pure 11 kg per una full sono pochissimi a condizione che non si scelga un telaio super leggero e il top dei componenti.
In salita off road la differenza la fanno le gambe e la tecnica.

• Mi piace
Reactions: alex_x

alex_x

Biker ciceronis
26/10/09
1.402
454
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Infatti 11kg x una full moderna non è un peso record ma nemmeno tanto male se consideriamo che i top di gamma con sospensioni da 120 e ruote da 2.4 e telescopico stanno sui 10.5 con pedali

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo