stradista cerca prima MTB: aiuto

carulrs

Biker popularis
13/6/08
46
0
0
fermano
Visita sito
Salve a tutti, questo è il mio primo post!

pratico ciclismo su strada a livello agonistico, d'inverno faccio ciclocross sempre a livello agonisto ed ora mi è venuta in mente l'idea di provare anche la MTB, ma mi serve il vostro aiuto.

Opterei per un usato buono e di buona componentistica ma molto probabilmente mi deve durare una vita

Mi piacerebbe solo front per farci qualche gara qui dalle mie parti

Materiale:
alluminio poco convinto causa estrema rigidità e perdita delle caratteristiche dopo qualche anno
carbonio troppo costoso e delicato (penso di caderci parecchio nelle prime gare)
titanio forse il materiale eterno e confortevole (ci sono due Nevi nel mercatino, quasi quasi)

taglia: ho visita biomeccanica che più o meno corrisponde ad una M

budget: non volevo spenderci troppo, diciamo massimo 1000-1200€... ma se la bici li vale anche qualcosina in più

Chiedo cosa potrei trovare per quella cifra in usato oppure se mi conviene andare sul nuovo (ho visto le canyon, ne hanno una da 1000 euro circa non male)

tutte le info sono gradite grazie

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Perché non un Acciaio, tipo Scapin Nope?
Peccato che un amico l'abbia già venduta, era nel tuo budget e con SID e Crossmax., guarni in carbonio e altre chicche.

Se hai trovato nel mercatino un titanio, credo sia la scelta migliore, sempre se non vuoi un carbonio, al limite un alu in scandio che assomiglia più all'acciaio come comportamento.

Se vieni dal mondo della corsa su strada, forse una 29er ti può risultare meno strana da guidare (stesso diametro del cerchio di una bdc) con 1200€ trovi molti usati, per esempio so di una Gary Fisher e di una Olympia da 29er in vendita da amici.

Ciao

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Opterei per un usato buono e di buona componentistica ma molto probabilmente mi deve durare una vita

Mi piacerebbe solo front per farci qualche gara qui dalle mie parti

Direi che ti sei risposto da solo: titanio, però devi trovare un *buon* usato, che con quella cifra li... prova a sentire questi [url]http://www.rewel.com/Seiten/italienisch.htm[/URL]

Ma saresti disposto a prendere una mtb con un buon telaio ma con componentistica economica da migliorare gradualmente?

carulrs

Biker popularis
13/6/08
46
0
0
fermano
Visita sito

ma l'alluminio col tempo non perde di caratteristiche...percioò lo scandium sarà peggio.

mettiamo caso che ho trovato un telaio...mi elencate le varie spese per una discreto montaggio?

carulrs

Biker popularis
13/6/08
46
0
0
fermano
Visita sito

vero mi sembra di pedalare su un triciclo

ma quelle da 29 poi sono ammesse alle gare?

carulrs

Biker popularis
13/6/08
46
0
0
fermano
Visita sito

dici di contattarli direttamente? un nevi a 1000 euro come lo vedi?
mi garba il titaio anche perchè non l'ho mai avuto...ho due cervelo per la strada

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
dici di contattarli direttamente? un nevi a 1000 euro come lo vedi?
mi garba il titaio anche perchè non l'ho mai avuto...ho due cervelo per la strada

Un Nevi a 1000 euro usato? Bisogna vederlo, come tutti gli usati imho. Rewel so che hanno delle offerte anche sul nuovo di uno o due anni fa: guarda tra le occasioni e contattali, non sempre il sito è aggiornatissimo!

carulrs

Biker popularis
13/6/08
46
0
0
fermano
Visita sito
Un Nevi a 1000 euro usato? Bisogna vederlo, come tutti gli usati imho. Rewel so che hanno delle offerte anche sul nuovo di uno o due anni fa: guarda tra le occasioni e contattali, non sempre il sito è aggiornatissimo!

ci provo a contattarli grazie
il nevi è questo:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/62795/cat/fav

penso di spuntare un prezzo migliore, ma poi dovrei allestirlo e sforo il budget, comunque se vale la pena per avere una bici eterna ben venga... cosa mi consiglieresti coi componenti?

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

carulrs

Biker popularis
13/6/08
46
0
0
fermano
Visita sito

ho abbandonato l'idea del titanio (non avrebbe senso per l'uso che ne faccio visto che corro su strada) e anche del montaggio pezzo pezzo (alla fine dei giochi mi costerebbe di più)
Secondo te la forcella è proprio terra-terra anche per un novellino, per la cronaca ho partecipato a due XC per prova con una MTB di un amico simile a quelle dei supermercati e con la forcella praticamente inchiodata, sicuramente miglioro

carulrs

Biker popularis
13/6/08
46
0
0
fermano
Visita sito
con la forcella di allestimento sountur mi verrebbe 1100 scontata completa...visto che mi consigliate di cambiare forcella, quanto potrebbe incidere sul costo finale una migliore tipo la reba?

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
con la forcella di allestimento sountur mi verrebbe 1100 scontata completa...visto che mi consigliate di cambiare forcella, quanto potrebbe incidere sul costo finale una migliore tipo la reba?

Incide, ma è tutt'altro andare: all'incirca Reba Race 350, Reba Team 400; qualunque sia la tua scelta in tubo fattelo tagliare abbondante (tipo 3 spessori sotto e 2 sopra), così un domani avresti meno difficoltà a cambiare frame

carulrs

Biker popularis
13/6/08
46
0
0
fermano
Visita sito
Incide, ma è tutt'altro andare: all'incirca Reba Race 350, Reba Team 400; qualunque sia la tua scelta in tubo fattelo tagliare abbondante (tipo 3 spessori sotto e 2 sopra), così un domani avresti meno difficoltà a cambiare frame

il negoziante mi ha detto che la sountour costa quasi 300 perciò la differenza non sarebbe molta.
il prezzo finale scontato con la sountour e il slx completo come da allestimento:
http://www.whistle.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&lang=it&id=554&Itemid=754

di 1100 euro secondo te è buono o posso trovare di meglio tipo cube, frw, ecc.

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

Quasi 300 per la Suntour, e per la Reba lui quanto fa? La Alikut di listino viene 1290, quindi ti fa un 15% scarso di sconto... io punterei ad un 20%, tieni presente che tempo un mese escono i modelli 2010.

carulrs

Biker popularis
13/6/08
46
0
0
fermano
Visita sito
Quasi 300 per la Suntour, e per la Reba lui quanto fa? La Alikut di listino viene 1290, quindi ti fa un 15% scarso di sconto... io punterei ad un 20%, tieni presente che tempo un mese escono i modelli 2010.

hai ragione non avevo pensato ai nuovi modelli

ci provo a dirgli se a quel prezzo mi scambia la forcella con una reba ma dubito senza aggiunta di $

carulrs

Biker popularis
13/6/08
46
0
0
fermano
Visita sito
l'ho presa! per la forcella ho lasciato quella non ne aveva di disponibili.
aveva una fox revisionata di due anno con graffi che me l'avrebbe scambiata a pari con la sontour (valore del nuovo 900euro) ma ho rifiutato . la Reba cambiava 200 euro ma a sentirlo dovrei iniziare con una come la sountur e poi decidere di passare direttamente al livello superiore della reba se non al top.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo