Stradelusione Deca

Bibo85

Biker ciceronis
Ciao a tutti!
Mi spiace proprio fare la voce fuori dal coro, ma io penso di non andare mai più in vita mia al deca se devo comprare una bici.
Premetto che la bici in questione è quella di mio fratello e, vista la sua cessata attività, me ne sono appropriato scoprendo un milione di altri difetti che prima mio fratello non mi aveva segnalato.
Oltre al cambio, al rocchetto che tiene attaccati pignoni e ruota e alla catena, si sono aggiunti serie sterzo, forcella ed ammortizzatore.
Per la forcella credo mi abbiano montato una molla per una persona di 120 Kg... un mio amico che ne pesa 90 la trova ancora molto dura, nonostante sia regolata a dovere...
L'ammortizzatore è incredibile... è totalmente scarico e sembra di avere in mano una rigida... ho fatto un saltino di 20cm e mi ha dato una botta tremenda... non so se è a causa del N.E.UF. ma l'ammo vi assicuro che è totalmente scarico.
La serie sterzo invece balla in una maniera mostruosa, ma quello fortunatamente è un piccolo danno.
Ora voi cosa mi consigliate di fare? Tra poco devo andare a farci la revisione, me la faranno subito visto tutte le cose che devo farci mettere a posto oppure dovrò aspettare anni? Faccio forse prima a farmene dare una nuova???

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ciao, se l'ammo è ad aria probabilmente devi sgonfiarlo un po' se lo trovi troppo duro... che cosa intendi con scarico?? non capisco...

la forcella probabilmente avrà le molle effettivamente troppo dure è anche vero però che deve rodarsi e quindi con il tempo diventerà più morbida!
La serie sterzo l'hai controllata? è regolata bene? prova a stringerla magari il gioco va via... per ruota e cambio vai da deca e pretendi che ti venga sistemata! tanto così mi sa che non la puoi usare e tanto vale aspettare quel che c'è da aspettare e portarla a fare la revisione...

Bibo85

Biker ciceronis
Serie sterzo l'ho regolata ma continua dopo un po' torna come prima... non riesco a capire perchè...
L'ammo l'ho già sgonfiato tutto ma è ancora di marmo! Se avrà 5 psi sarà tanto... una volta ho provato a sgonfiarlo di peso ma non è cambiato di una virgola.
La forcella penso che l'abbia già rodata abbastanza, avrà fatto un 500Km ma non perde quella insopportabile rigidità... sono disperato...

KiaZ

Biker superioris
Vediamo se indovino ... la bici e' una 9.1 ?
Cmq anche io sto trovando lungo su certe cose, infatti sto cambiando forka.
E anche per l'ammo sto facendo le mie valutazioni.
Per il resto non ho avuto problemi nemmeno a fare saltini fio a 60 cm, ma considera che io faccio AM/light freeride, quindi la deca mi sta un po' stretta.

Audace

Biker serius
17/4/07
108
0
0
39
Frascati (Rm)
Visita sito
Ciao
io ho una 5.2 che mi da alcuni dei problemi di cui hai parlato tu.
Il piu fastidioso è quello della serie sterzo che secondo il mio ciclista è irrisolvibile dal momneto che dopo avermi sostituito la serie sterzo con una della ritchey, il problema non è stato risolto e pare sia dovuto alla forcella.:zapalott:
Ora io ho una 5.2 che ho pagato 300 euro e che per quello che la ho pagata secondo me fa anche fin troppo bene il suo lavoro, spero solo che questi problemi non li diano anche bici del deca che costano 900 euro...
Secondo il mio modestissimo parere le bici del deca vanno bene fino ad un certo punto, poi se uno inizia a fare piu uscite meglio lasciarle perdere e comprare magari qualcosa di usato ma di marca e possibilmente dal proprio ciclista di fiducia!

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
ho una 9.2
ci faccio gare....GF...e uscite costanti e impegnative!!!!!!!!!!

Non rischire di fare "di fare di tutta l'erba un fascio" (generalizzare per chi non conosce il proverbio)

Mi dispiace per i tuoi problemi.......ma non tutti li hanno riscontrati, avresti le possibilità di incorrerci con qualunque altro marchio!!!!!!!

o-o
Spero te li risolvano!

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti!
Oltre al cambio, al rocchetto che tiene attaccati pignoni e ruota e alla catena, si sono aggiunti serie sterzo, forcella ed ammortizzatore.
Per la forcella credo mi abbiano montato una molla per una persona di 120 Kg... un mio amico che ne pesa 90 la trova ancora molto dura, nonostante sia regolata a dovere...
L'ammortizzatore è incredibile... è totalmente scarico e sembra di avere in mano una rigida... ho fatto un saltino di 20cm e mi ha dato una botta tremenda... non so se è a causa del N.E.UF. ma l'ammo vi assicuro che è totalmente scarico.
La serie sterzo invece balla in una maniera mostruosa, ma quello fortunatamente è un piccolo danno.

Ma insomma che modello e'? Quanti anni ha? I difetti c'erano gia' quando e' stata consegnata? Sono stati gia' contestati al venditore? E' ancora in garanzia?

I problemi di decathlon secondo me sono altri e riguardano il sovraffollamento (almeno in certe giornate) ed un rapporto un po' burocratico col cliente, tipico delle grandi strutture.

In compenso c'e' la totale trasparenza dei prezzi e della qualita' del prodotto, che nei negozi di zona spesso mancano.

A roma poi sono (credo) gli unici a non vendere "su catalogo" (cioe' prendendo ordini senza avere un magazzino, ordinando di volta in volta alla fabbrica) e di conseguenza sono gli unici a fare sconti "fine serie". Ok a molti non interessal'aspetto economico, pero' nella valutazione commerciale occorre tenerne conto.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
A me pare che tutti questi difetti siano dovuti a una totale assenza di manutenzione, per non dire trascuratezza. TUTTE le MTB hanno bisogno di una particolare attenzione rispetto all'uso che se ne fa, prendono botte, polvere, fango..... se poi ci si accorge che il cambio è leggermente fuori registro e si continua ad usarlo così, in brevissimo tempo si rovinano catena e pignoni, idem per la serie sterzo che, se usata senza regolarne la tensione, rovina le sedi dei cuscinetti. Per quanto ne so Deca è molto scrupolosa nella manutenzione in garanzia e non si fa problemi a sostituire eventuali pezzi difettosi, ma deve essere il cliente ad andare a lamentarsi e far controllare la bici se qualcosa non va. La molla della forcella si può sostituire con una più morbida, l'ammo è bloccato forse perchè è difettoso, quindi verrà sostituito in garanzia se tuo fratello non ne ha abusato (un fondocorsa violento può aver danneggiato la sezione idraulica bloccandolo), se la forcella ha il cannotto fuori misura e balla nella SS verrà sostituita, magari risolvendo anche il problema della molla troppo dura...... insomma portala da Deca sperando che non sia troppo tardi e cerca di fargli una manutenzione regolare. Un tipo che conosco ha fuso il motore della sua auto dopo 30.000 Km, quando è andato in officina non gli hanno riconosciuto il danno in garanzia perchè non aveva fatto neanche il primo tagliando, il motore ha fuso perchè ha girato quasi un anno con l'olio che doveva servire solo per il rodaggio...... non fare anche tu così con la tua bici!

Bibo85

Biker ciceronis
ho una 9.2
ci faccio gare....GF...e uscite costanti e impegnative!!!!!!!!!!

Non rischire di fare "di fare di tutta l'erba un fascio" (generalizzare per chi non conosce il proverbio)

Mi dispiace per i tuoi problemi.......ma non tutti li hanno riscontrati, avresti le possibilità di incorrerci con qualunque altro marchio!!!!!!!

o-o
Spero te li risolvano!

Sicuramente ma infatti non ho messo in dubbio la qualità generale del marchio, semplicemente, visto che mi sono trovato male, non ci andrò più. Fidati che quella bike ha passato più tempo dal meccanico che nel mio garage, anche perchè non sono problemi piccoli quelli che ho riscontrato... non possono essere colpa solo della disattenzione di chi l'ha assemblata...

Bibo85

Biker ciceronis
A me pare che tutti questi difetti siano dovuti a una totale assenza di manutenzione, per non dire trascuratezza. TUTTE le MTB hanno bisogno di una particolare attenzione rispetto all'uso che se ne fa, prendono botte, polvere, fango..... se poi ci si accorge che il cambio è leggermente fuori registro e si continua ad usarlo così, in brevissimo tempo si rovinano catena e pignoni, idem per la serie sterzo che, se usata senza regolarne la tensione, rovina le sedi dei cuscinetti. Per quanto ne so Deca è molto scrupolosa nella manutenzione in garanzia e non si fa problemi a sostituire eventuali pezzi difettosi, ma deve essere il cliente ad andare a lamentarsi e far controllare la bici se qualcosa non va. La molla della forcella si può sostituire con una più morbida, l'ammo è bloccato forse perchè è difettoso, quindi verrà sostituito in garanzia se tuo fratello non ne ha abusato (un fondocorsa violento può aver danneggiato la sezione idraulica bloccandolo), se la forcella ha il cannotto fuori misura e balla nella SS verrà sostituita, magari risolvendo anche il problema della molla troppo dura...... insomma portala da Deca sperando che non sia troppo tardi e cerca di fargli una manutenzione regolare. Un tipo che conosco ha fuso il motore della sua auto dopo 30.000 Km, quando è andato in officina non gli hanno riconosciuto il danno in garanzia perchè non aveva fatto neanche il primo tagliando, il motore ha fuso perchè ha girato quasi un anno con l'olio che doveva servire solo per il rodaggio...... non fare anche tu così con la tua bici!

Straquoto per la manutenzione e posso assicurarti che la manutenzione gliela faceva dopo ogni uscita assieme a me.
Fondocorsa violenti non ne ha fatti perchè non fa percorsi molto pesanti. Infatti la mia delusione è proprio dovuta al fatto che la bike avrà su al max 500km ma proprio esagerando! e tra l'altro di quei 500Km 380Km saranno di piano quindi grosse sollecitazioni non ne ha mai subite, tantomeno di botte violente.
Cmq la bike avrà 6 mesi di vita quindi dovrebbero accettarla la garanzia, deve ancora fare la prima revisione... vedrò cosa mi dicono cmq non credo si tratti di coincidenza la presenza di tutti questi difetti, perchè può capiatare con qualche componente ma non con quasi tutti.

Bibo85

Biker ciceronis
Vediamo se indovino ... la bici e' una 9.1 ?
Cmq anche io sto trovando lungo su certe cose, infatti sto cambiando forka.
E anche per l'ammo sto facendo le mie valutazioni.
Per il resto non ho avuto problemi nemmeno a fare saltini fio a 60 cm, ma considera che io faccio AM/light freeride, quindi la deca mi sta un po' stretta.

Vedi la differenza... io ho provato a farci un saltino di neanche un metro e l'ammortizzatore era di marmo nonostante la pressione fosse praticamente a zero... secondo me è proprio difettoso l'ammo a questo punto... provo a sostituirlo momentaneamente con uno dei miei e provo a vedere... vediamo cosa succede...

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Sinceramente io non capisco cosa si pretenda di saltare con una 9.1
E' una bici da XC/AM al massimo ti attenua una discesa sul mosso, se pretendi
di fare drop da mezzo metro atterrando come sul velluto hai veramente
sbagliato acquisto. Tra l'altro il Neuf smorza ancora di piu l'effetto pompa
dell'ammo quindi ovviamente la bike è anche piu rigida sul carro di una
con sistema classico.

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Mi pare strano, sulla mia 8.2 mai avuto problemi....

Portala all'assistenza e senti cosa ti dicono.

Smentisco assolutamente chi sostiene che le Deca vadano bene solo su fascia bassa, provare per credere!

Ciao

Andrea

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Anche io quando decisi di comprare la bike passai al Deca...l'impressione che ho avuto e ke sono bici con buoni componenti, competitive nella fascia di prezzo compreso tra i 500 e 800 euri...ma alla fine nn l'ho comprata perkè la fattura del telaio nn mi convinceva e poi sapevo ke sul mercato dell'usato non era particolarmente ricercata...ancke questo secondo me và considereato quando si sborsano gli eurini!!!

Hochram

Biker tremendus
Io ho la 9.1 da un mese circa, ci sono andato in montagna 3-4 volte, ha su 500 km circa e non ho avuto nessun problema...
Ora è alla deca per sostituire il telaio perchè s'è rotta la filettatura del portaborraccia...ma questa direi che è una fatalità e basta, può succedere

KiaZ

Biker superioris
Boh io peso poco, 55 kg e qualche salto lo ho fatto in passato anche con il cancello.
Non e' tanto sui salti che mi da fastidio, quanto nel molto sconnesso/tecnico in discesa che spesso lo sento quasi assente.
Cmq entro 1 anno alla peggio penso di cambiare, la deca mi e' servita per imparare e per capire qual'e' il mio orientamento e a iniziare SOPRATUTTO A CAPIRCI QUALCOSA non essendo in grado al momento di valutare un usato.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo