"Stradalizzare" una vecchia scott scale

Parmino

Biker popularis
27/6/07
49
0
0
46
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,

finalmente ho deciso di tornare in sella dopo qualche anno di fermo. Purtroppo ho perso un pò il giro degli amici con cui uscivo e vorrei rifarmi un pò la gamba sulle ciclabili e strade bianche che abbondano dalle mie parti.
Allo scopo vorrei riciclare la mia vecchia scott scale 60 del 2008 sistemandola un pò, dato che a rivenderla prenderei veramente poco (anzi, secondo voi quanto potrebbe valere?). Purtroppo è un pò malconcia a causa dello stato in cui l'ho abbandonata e devo sostituire:
Catena
Copertoni
Un pò di viteria
Forcella (forse quest'anno tirerei avanti ancora tenendola sempre bloccata ma fa qualche rumorino...)
Mozzi delle ruote (qualche rumorino strano anche qua)

Sono in bilico su queste due possibilità:

  1. Sostituire le attuali ruote con altre sempre da 26" e con copertoni più stradali non eccessivamente troppo stretti (tipo 1,75) e nuova forcella con blocco al manubrio.
  2. Sostituire i cerchi da 26" con ruote da 28" e forcella fissa.
Purtroppo sono fuori dal giro da un pò e onestamente pur googlando che spulciando il forum, ho solo incrementato la confusione.

Attualmente la mia scale monta due ruote da 26" con cerchi Alexrims DH19 26", 559X18. Quella posteriore ha un mozzo Shimano Deore M475 e all'anteriore un generico mozzo scott. I freni sono a disco dell'avid con dischi con attacco a 6 fori.
In entrambe le due situazioni non so che comprare e in che misura (leggo di mozzi QR e perno passante, oltre che misure per le ruote:
20mm Front & 135 x 12mm Rear
110mm x 20mm Front & 150mm x 12mm Rear
110x20mm Front & 135x12mm Rear
110x20mm Front & 150x12mm Rear
La forcella è una Rock shox 302 (la serie precisa non riesco a trovarla in quanto gli adesivi li avevo tolti subito, ma di sicuro è la più economica...).


Che devo cercare? Avete consigli (anche di usato sul mercatino)? Per me è importante spendere il minimo possibile per avere qualcosa di decente!

Grazie mille buona serata!!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ciao con tutta la manutenzione che dovresti fare, penso non valga niente ne convenga spendere più di tanto sulla tua, fra,forcella catena e magari pignoni o guarnitura da sostituire.
Se ne sai qualcosa, non potresti valuta qualche usato da 26?
 

Parmino

Biker popularis
27/6/07
49
0
0
46
Bolzano
Visita sito
Ciao con tutta la manutenzione che dovresti fare, penso non valga niente ne convenga spendere più di tanto sulla tua, fra,forcella catena e magari pignoni o guarnitura da sostituire.
Se ne sai qualcosa, non potresti valuta qualche usato da 26?

Ciao,
Un pó perchè mi perchè la mia scale è vecchiotta ma ancora una mtb funzionale e un pó perché un usata al prezzo dei costi per rimettere in piedi la mia (sto guardando anch componenti usati) non penso sia facilmente un affarone.

Ciao
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
i mozzi non necessariamente sono da cambiare, magari basta pulirli e ringrassare o cambiare il cuscinetto (dipende come sono fatti), per la forcella se devi fare solo asfalto tienila così, poi quando e se sarà che vorrai tornare su sterrato o la cambi o cambi bici, tanto ora l'obiettivo è solo pedalare. la catena si cambia, non è un problema ma devi vedere lo stato di usura, se ha raggiunto la quota 1 del calibro significa che dovrai cambiare tutto, quindi tanto vale tenerla. per i copertoni nessun problema, unico problema le marce diventeranno corte, slick o semislick ma no troppo sottili.
 

Parmino

Biker popularis
27/6/07
49
0
0
46
Bolzano
Visita sito
i mozzi non necessariamente sono da cambiare, magari basta pulirli e ringrassare o cambiare il cuscinetto (dipende come sono fatti)

Magari provo a fare un giro e a vedere come si comportano.

per la forcella se devi fare solo asfalto tienila così, poi quando e se sarà che vorrai tornare su sterrato o la cambi o cambi bici, tanto ora l'obiettivo è solo pedalare.

Qua ho visto che bloccata va benone

la catena si cambia, non è un problema ma devi vedere lo stato di usura, se ha raggiunto la quota 1 del calibro significa che dovrai cambiare tutto, quindi tanto vale tenerla. per i copertoni nessun problema, unico problema le marce diventeranno corte, slick o semislick ma no troppo sottili.

La bici avrà qualche migliaio di chilometri, non di più solo che è rimasta all'aperto (anche se coperta) per quasi due anni e aihmè ne ha un pò risentito. Tanto l'idea è poi di usarla come bici da passeggio, sia nel caso che mi ritorni lo stimolo a pedalare in montagna (e in tal caso l'affiancherei ad un altra) sia che rimanga usata come bici da città con seggiolino per la bimba. :)

Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo