STRADA REGIA (Brunate-Bellagio), parliamone...

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Amici,
settimana scorsa ho avuto modo di percorrere un tratto di STRADA REGIA da Torno a Blevio e l'ho trovata molto interessante.
Come mi era stato fatto notare da altri forumendoli, percorrela in direzione Brunate significa affrontare tratti non pedalabili in questo senso di marcia.

Bene, mi piacerebbe saperne di più.
Posto che si parta da Brunate (715m. slm) e la si imbocchi in direzione Bellagio (229m. slm) fin dove si arriva? Ossia, fin dove è stata sistemata?

Grazie in anticipo a chi mi darà qualche contributo e qualche dritta.
Ciao.
Emanuele

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
La Provincia. Giovedì 24 dicembre 2005, Como Cintura “Da Blevio a Brunate lungo i sentieri della strada Regia” (Al.Gaff.)D’ora in avanti, muoversi a piedi da Brunate a Blevio sarà più semplice. Perfino piacevole, perché sono infatti stati recentemente completati i lavori di recupero del primo tratto della cosiddetta “Strada Regia”, il percorso – già censito sul catasto teresiano del ‘700 – che dai monti del Triangolo Lariano scende al lago in mezzo ai boschi che salgono sulle pendici affacciate sul ramo comasco. Costate circa 52 mila euro, le operazioni – progettate e dirette da Sergio Tajana – hanno riguardato la sistemazione dei punti più critici del percorso, lungo all’incirca due chilometri e mezzo. Assieme al rifacimento di alcuni tratti della pavimentazione, gli operai hanno provveduto alla messa in sicurezza dei parapetti situati nelle zone più pericolose, così come sono state recuperate le caditoie.
L’obiettivo, come spiega lo stesso Tajana, era di “rendere più fruibile il tracciato che, per le sue caratteristiche, è sicuramente interessante sotto il profilo naturalistico e per quanto riguarda la bellezza del paesaggio che lo circonda”. Il progetto appena completato non è che il quarto dei cinque lotti legati alla sistemazione complessiva della Strada Regia che, una volta conclusa, collegherà comodamente Como a Bellagio in un percorso lungo circa 32 chilometri interamente, o quasi, destinato ai pedoni. All’appello, per ora, manca solo l’ultimo pezzo del tracciato, vale a dire quello che dal confine di Lezzeno, in località “Ponte del Diavolo”, porta fino alla “Perla del Lario”. Chiuso quest’ultimo cantiere, da realizzarsi all’inizio della prossima primavera, l’intero percorso storico sarà recuperato, dando la possibilità agli appassionati del settore di camminare tra i paesi della sponda del Lario senza viaggiare a lato delle auto della Regina.
La Provincia - Venerdì 6 maggio 2005 – LAGO E VALLI. Il presidente della Società Archeologica, Giancarlo Frigerio, fa il punto sull’ambizioso progetto “DA TORNO A LEZZENO IN MEZZO AI BOSCHI”. Completato il recupero di un altro lotto dell’antica strada Regia, il 22 l’inaugurazione.
Sarà inaugurato con una passeggiata collettiva domenica 22 maggio il tratto di strada Regia tra Careno e Nesso. Organizzano Comune di Nesso e Società Archeologica Comense, che con Provincia di Como, Comunità Montana e Regione stanno curando il recupero dell’importante arteria. Un intervento che complessivamente costerà circa 200mila euro e prevede il ripristino di ponti, muri, scalinate e protezioni che renderanno percorribile il sentiero a escursionisti e amanti del rampichino. L’evento sarà ripetuto in autunno e viene oggi commentato con soddisfazione da Giancarlo Frigerio, presidente dell’Archeologica, “con l’inaugurazione del 22 sarà finalmente completato il tratto di strada Regia compreso tra Torno e Lezzeno. Lo scorso anno inaugurammo il percorso da Torno a Pognana, ora tocca al tratto Careno – Nesso, ma il percorso è stato recuperato fino a Lezzeno. Per il completamento del percorso, che permetterà di recarsi da Como a Bellagio attraverso i boschi del Triangolo Lariano, mancano i lavori del terzo lotto, da Lezzeno alle Cascine di Bellagio fino al Ponte del Diavolo, e quelli del quinto, che collega Torno e Blevio a Brunate. Entro il 2007, il recupero della strada Regia potrà finalmente dirsi concluso”.
Soddisfazione anche da parte del vicepresidente della Comunità Montana e Sindaco di Nesso, Maria Luisa Cribioli, “il recupero completa un lavoro che ha richiesto anni di realizzazione, ingenti spese e la collaborazione di una molteplicità di soggetti amministrativi nell’ottica del recupero del nostro vecchio mondo e della montagna”.

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Bene, mi piacerebbe saperne di più.
Posto che si parta da Brunate (715m. slm) e la si imbocchi in direzione Bellagio (229m. slm) fin dove si arriva? Ossia, fin dove è stata sistemata?

Pedalabili: il tratto brunate-molina però ocio che il primo pezzo è un po esposto. Il tratto sasso piatto-molina a me piace molto. Poi strada non trafficata e dh su Pognana. Il tratto pognana-nesso va fatto su asfalto. da Nesso a Lezzeno credo che ora sia pedalabile (hanno sistemato la zona del punt del diavul). Da lezzeno a Bellagio non pedalabile

Dati aggiornati alla primavera scorsa, magari nel frattempo è migliorato qualcosa......ma dubito.

ilG!

Se andate avvisatemi!

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
ilGATTO®;1086895 ha scritto:
Pedalabili: il tratto brunate-molina però ocio che il primo pezzo è un po esposto. Il tratto sasso piatto-molina a me piace molto. Poi strada non trafficata e dh su Pognana. Il tratto pognana-nesso va fatto su asfalto. da Nesso a Lezzeno credo che ora sia pedalabile (hanno sistemato la zona del punt del diavul). Da lezzeno a Bellagio non pedalabile

Dati aggiornati alla primavera scorsa, magari nel frattempo è migliorato qualcosa......ma dubito.

ilG!

Se andate avvisatemi!
Grazie, come al solito, per i tuoi preziosi consigli.
Quando vado, sarai il primo a saperlo.
Ciao.
Emanuele

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Ho il recapito dell'associazione che si occupa della sistemazione di quel sentiero, sono tutti volontari e si trovano (se non ricordo male) ogni seconda domenica del mese per sistemarne un tratto.
Tra le altre cose sono sempre alla ricerca di qualcuno che dia loro una mano, magari anche solo una volta ogni tanto...

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Ho il recapito dell'associazione che si occupa della sistemazione di quel sentiero, sono tutti volontari e si trovano (se non ricordo male) ogni seconda domenica del mese per sistemarne un tratto.
Tra le altre cose sono sempre alla ricerca di qualcuno che dia loro una mano, magari anche solo una volta ogni tanto...
Risposta "interessante"... ma non ti sembra che manchi qualcosa?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo